1) Abbiamo wallet numero 1 dove teniamo i Bitcoin;
2) Dovremo creare un wallet 2 completamente nuovo;
3) Invieremo i Bitcoin del wallet 1 al wallet 2 (inviarli pagando le fee, quindi non importarli)
4) Scaricare il wallet apposito per Bitcoin Cash, ovvero Electron Cash;
5) A questo punto dovremo esportare le chiavi private del wallet 1 (ora vuoto) e importarle su Electron Cash, che funziona solo con Bitcoin Cash, e una volta importate le chiavi private del wallet 1 (vuoto) appariranno i Bitcoin Cash, mentre i Bitcoin classici saranno al sicuro nel wallet numero 2.
E' giusto quanto scritto?
Ora, quello che non capisco delle chiavi private, dato che non ho ben compreso il loro funzionamento, e': perché le chiavi private di un wallet vuoto permettono di ottenere lo stesso numero di Bitcoin versione Cash che erano presenti in quel wallet, se ora e' vuoto? E' perché la chiave privata tiene in memoria i dati, e quindi Electron Cash capisce che li c'erano dei Bitcoin minati prima del fork, per questo non e' necessario averli fisicamente in quel wallet?
la chiave privata di da soltanto il diritto di operare su un "conto", il conto è dentro la blockchain - questo vuol dire che a quel conto in quel determinato momento c'erano X soldi - se prima del fork, nel conto A c'erano X btc, bitcoin-abc ti da X bcc - se dopo il fork io opero con i btc dal conto A, a bitcoin-abc non frega niente, visto che è in un'altro ramo, e viceversa. quindi, usando l'esempio che hai fatto tu, se sposto i btc da wallet-btc1 a wallet-btc2, utilizzo un altra chiave, e rischio di compromettere solo la chiave del wallet-btc1, che ha zero btc.
E per quanto riguarda la procedura che ho postato sopra e' tutto giusto?
si, è sostanzialmente la stessa del tread di hostfat