Pages:
Author

Topic: Elezioni presidenziali negli Stati Uniti d'America del 2020 (Read 723 times)

legendary
Activity: 2296
Merit: 2285
Nel frattempo Bill Gates contadino lo vedo benino.

Cioè, mi stai dicendo che se sei abbastanza ricco da poter diversificare per bene i tuoi investimenti sei ben protetto anche in caso di eventi estremamente improbabili (come quello che stiamo vivendo?)
Eh beh, grazie tante.


Ricchi ce ne sono tanti, ricchi proprietari di terreni, non tutti.
Se hai squadre di calcio, superyacht e terreni nella parte sbagliata del mondo... puoi non essere ben protetto.

Potrebbe significare che se uno ha un portafoglio azionario di sole società russe da inizio anno ha perso il 90~99% circa;
chi ha investito in aziende agricole ha fatto +35~50%, idem con aziende aziende petrolifere, carbone, gas et similia.
Non farei poi l'assioma ricco = ben diversificato.


Perché poi dici eventi estremamente improbabili ?
io direi che sono eventi probabili, dal momento che i governi spendono molto di più in armamenti che in welfare, una guerra ogni tanto ci scappa.
Se ne sono viste poche di guerre in questi anni di... "pace" dopo al seconda guerra mondiale ?
in ordine sparso: Cecenia, Georgia, Siria, Yemen, Iraq 1 e 2, Afghanistan una serie infinita, ex-Jugoslavia, Crimea 2014, ecc... ecc...
questa ha più risonanza perché densa di motivi geopolitici, economici... e perché si svolge in Europa.

Infatti generalmente abbiamo molte guerre e molta miseria.
Prendi l'Afghanistan, alla popolazione manca l'essenziale, ma non gli mancano i Kalashnikov appesi al muro, armi leggere di cui sono i maggiori produttori-replicatori anche se a livello artigianale;
così come in tanti paesi Africani disgraziati, manca il cibo, ma si comprano i blindati da qualche milione l'uno.

Così va il mondo.

legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Nel frattempo Bill Gates contadino lo vedo benino.

Cioè, mi stai dicendo che se sei abbastanza ricco da poter diversificare per bene i tuoi investimenti sei ben protetto anche in caso di eventi estremamente improbabili (come quello che stiamo vivendo?)
Eh beh, grazie tante.
legendary
Activity: 2296
Merit: 2285
Terra.

Trilussa, da genio qual era, la sintetizzava nella meravigliosa immagine che, come impresa, da vivi è bassa e da morti pesa  Grin

La terra è fisicamente limitata, ma esattamente come nel caso di Bitcoin, questa limitatezza di per sè non è garanzia di nulla. Perchè il valore di qualsiasi cosa lo fa solo la richiesta di quella cosa.

Per lavoro mi occupo anche di dati demografici e, come noto anche ai non addetti al settore, l'Italia è da anni che si trova in profondo calo demografico che quest'anno sarà ingigantito dal fenomeno COVID. La popolazione cala un pò ovunque ma le aree rurali sono in genere le più colpite.

Stupisce ad esempio che in un mondo dove tutti parlano di deforestazione, i boschi italiani sono aumentati di 320 mila ettari negli ultimi 5 anni e del 25% negli ultimi trenta

https://privati.axa-im.it/content/-/asset_publisher/6oM5BxmVZdfZ/content/insight-tomorrow-augmented-investimento-responsabile-articolo-in-italia-sempre-pi-c3-b9-boschi-e-foreste/32114?utm_medium=social&utm_source=twitter&utm_campaign=brand_it&utm_content=it-brand-ei-brand-it-paid-twitter-image_foreste_v1

Campi abbandonati che sono diventati/tornati boschi.

Questo perchè il fenomeno della migrazione dalla campagna alla città è tutt'altro che in crisi: non si va più in città per andare in fabbrica ma per altri motivi legati agli sbocchi professionali, ai servizi offerti, alle attrattive sociali

Inoltre la città "va" in campagna urbanizzandola, secondo uno schema che risale agli anni 70: anche chi vive fuori dai contesti urbani, svolge attività che poco hanno a che fare con l'attività agricola.

In Toscana le aree a più forte spopolamento sono quelle più lontane dalle città: maremma interna, garfagnana, lunigiana, valtiberina...

Un fenomeno diffuso in tutta Italia. Il Sud, più agricolo, perde più abitanti rispetto al Nord. E così via

L'offerta di terra agricola in Italia è quindi in vertiginoso aumento, non in diminuzione. Nonostante la terra sia limitata.

In certi luoghi del nostro Paese i terreni sono regalati, come le case che ci sorgono vicine (https://initalia.virgilio.it/i-comuni-italiani-che-vendono-le-case-a-1-euro-4043)

Certo, poi se uno quarant'anni fa avesse acquistato un paio di ettari a Bolgheri oggi sarebbe probabilmente miliardario, ma ci sono più probabilità di trovare un portafoglio per la strada che di beccare quale sarà tra X anni un territorio di pari successo.

Meno popolazione significa poi meno bocche da sfamare. Quindi meno domanda di terreno per la produzione agricola.

Una popolazione che invecchia (e nessun popolo invecchia al ritmo di noi italiani, a parte i giapponesi) consuma meno.

E' vero anche tutti dobbiamo mangiare, ma quando una crisi colpisce, chi ha poco cerca di risparmiare nelle voci dove spende di più. Il successo dei discount alimentari degli ultimi anni ne è la riprova.

Discount e grande distribuzione nei quali le pere vengono dal Cile, le arance dalla Turchia e i funghi dalla Romania.

Al di là delle mode poi per rendere remunerativa l'agricoltura servono economie di scala: anche i prodotti bio che vanno di moda oggi vai a vedere e sono prodotti da grandi aziende che possono permettersi grandi numeri.

Ad un "investitore retail" sconsiglierei decisamente un terreno agricolo , se non per finalità hobbistiche o di autoconsumo. Io per esempio ho la passione di un piccolo orto: produrre un pò di frutta&verdura per me, parenti ed amici è attività che mi diverte e mi rilassa. E probabilmente mi fa mangiare un pò più sano. Ma da qui a farne un business .... Ogni pomodoro dovrei venderlo a 50€ per guadagnare qualcosa... Grin

Per tornare in topic sono d'accordo con l'utente aquafredda che l'esito delle elezioni USA non inciderà più di tanto sul prezzo di Bitcoin.


Terra ce n'è tanta, io ho scritto "un ettaro di terreno agricolo di buon livello, in un posto con situazione politica e di vita stabile".
Possiamo aggiungere, in un posto non inquinato
.

Appunto, vai a comprare un ettaro di vigna Bolgheri o a Montalcino, per vedere se te la vendono,
a Bolgheri in particolare non la compravi, nemmeno 40 anni fa, se non parti residuali.
Ad essere precisi nemmeno 400 anni fa.

40 anni fa, eravamo nel mondo anche qualche miliardo in meno... ma non mi dilungo, tanto se indico la luna la gente continua a guardare il dito.
L'agricoltura non è la Toscana o un orto.

Ovviamente è una cosa più complessa, mal distribuita che per attivarsi necessita di operazioni finanziarie complesse e di lunghissimo periodo.
In ogni caso sempre che abbiamo risolto la fame nel mondo in poche righe.
La popolazione mondiale è aumentata di qualche miliardo di unità negli ultimi 40 anni e ci avanza la terra coltivabile.

Dico solo che all'estero, in molti paesi, prima di avviare una attività devi avere trovare un socio del posto, altrimenti molti paesi sarebbero già letteralmente in mano di poche aziende.

L'agricoltura è un campo minato, per pochi che sanno come muoversi e che dispongono di liquidità ampia;
ma più che altro che dispongono di terra...

Per un "retail", non va bene quasi nulla.
Perché se hai € 1.000 da investire... cosa vuoi investire... ? un passante sulle strisce.
Le scelte sono limitate.

Nel silenzio più assoluto... penso che sentiremo delle novità da Amazon a breve con qualche progetto operativo rimasto fino ad ora nel libro dei progetti ( https://www.thegrocer.co.uk/environment/how-vertical-farming-is-taking-off/652820.article ).

https://forbes.it/2021/01/15/bill-gates-diventato-grande-agricoltore-america/


[...]

Allora uscì un altro cavallo, rosso fuoco. A colui che lo cavalcava fu dato potere di togliere la pace dalla terra perché si sgozzassero a vicenda e gli fu consegnata una grande spada.

5 Quando l'Agnello aprì il terzo sigillo, udii il terzo essere vivente che gridava: «Vieni». Ed ecco, mi apparve un cavallo nero e colui che lo cavalcava aveva una bilancia in mano.

6 E udii gridare una voce in mezzo ai quattro esseri viventi: «Una misura di grano per un danaro e tre misure d'orzo per un danaro! Olio e vino non siano sprecati».


http://www.laparola.net/testo.php?riferimento=Apocalisse6&versioni[]=C.E.I.


Evidentemente non siamo in una situazione politica stabile.
Abbiamo nuovi ATH su varie materie prime agricole, almeno sul future del grano.
Nuovi ATH o giù di lì.

Con l'aggravio che il dollaro negli ultimi giorni si è rafforzato, quindi le quotazioni in dollari delle materie prime hanno anche un rincaro dovuto ai cambi.

Una situazione che peserà sui paesi del terzo mondo e sui corsi inflattivi.

A prima vista direi che se anche in Ucraina si fa la pace fra 5 minuti la situazione materie prime agricole possa essere alterata per molto tempo.
Non saprei poi valutare se l'occidente vorrà tornare a comprare grani russo o lo voglia comprare più caro altrove, piuttosto che dare flussi di denaro ad una parte avversa.

Le vicende delle materie prime agricole incideranno di più che il petrolio caro, il petrolio, volendo, se ne può estrarre ancora di più.
Le coltivazioni... eh... i tempi del raccolto quelli sono.

Speriamo che nel mezzo a tutto questo non ci siano eventi atmosferici strani...

Nel frattempo Bill Gates contadino lo vedo benino.
legendary
Activity: 2296
Merit: 2285
Terra.

Trilussa, da genio qual era, la sintetizzava nella meravigliosa immagine che, come impresa, da vivi è bassa e da morti pesa  Grin

La terra è fisicamente limitata, ma esattamente come nel caso di Bitcoin, questa limitatezza di per sè non è garanzia di nulla. Perchè il valore di qualsiasi cosa lo fa solo la richiesta di quella cosa.

Per lavoro mi occupo anche di dati demografici e, come noto anche ai non addetti al settore, l'Italia è da anni che si trova in profondo calo demografico che quest'anno sarà ingigantito dal fenomeno COVID. La popolazione cala un pò ovunque ma le aree rurali sono in genere le più colpite.

Stupisce ad esempio che in un mondo dove tutti parlano di deforestazione, i boschi italiani sono aumentati di 320 mila ettari negli ultimi 5 anni e del 25% negli ultimi trenta

https://privati.axa-im.it/content/-/asset_publisher/6oM5BxmVZdfZ/content/insight-tomorrow-augmented-investimento-responsabile-articolo-in-italia-sempre-pi-c3-b9-boschi-e-foreste/32114?utm_medium=social&utm_source=twitter&utm_campaign=brand_it&utm_content=it-brand-ei-brand-it-paid-twitter-image_foreste_v1

Campi abbandonati che sono diventati/tornati boschi.

Questo perchè il fenomeno della migrazione dalla campagna alla città è tutt'altro che in crisi: non si va più in città per andare in fabbrica ma per altri motivi legati agli sbocchi professionali, ai servizi offerti, alle attrattive sociali

Inoltre la città "va" in campagna urbanizzandola, secondo uno schema che risale agli anni 70: anche chi vive fuori dai contesti urbani, svolge attività che poco hanno a che fare con l'attività agricola.

In Toscana le aree a più forte spopolamento sono quelle più lontane dalle città: maremma interna, garfagnana, lunigiana, valtiberina...

Un fenomeno diffuso in tutta Italia. Il Sud, più agricolo, perde più abitanti rispetto al Nord. E così via

L'offerta di terra agricola in Italia è quindi in vertiginoso aumento, non in diminuzione. Nonostante la terra sia limitata.

In certi luoghi del nostro Paese i terreni sono regalati, come le case che ci sorgono vicine (https://initalia.virgilio.it/i-comuni-italiani-che-vendono-le-case-a-1-euro-4043)

Certo, poi se uno quarant'anni fa avesse acquistato un paio di ettari a Bolgheri oggi sarebbe probabilmente miliardario, ma ci sono più probabilità di trovare un portafoglio per la strada che di beccare quale sarà tra X anni un territorio di pari successo.

Meno popolazione significa poi meno bocche da sfamare. Quindi meno domanda di terreno per la produzione agricola.

Una popolazione che invecchia (e nessun popolo invecchia al ritmo di noi italiani, a parte i giapponesi) consuma meno.

E' vero anche tutti dobbiamo mangiare, ma quando una crisi colpisce, chi ha poco cerca di risparmiare nelle voci dove spende di più. Il successo dei discount alimentari degli ultimi anni ne è la riprova.

Discount e grande distribuzione nei quali le pere vengono dal Cile, le arance dalla Turchia e i funghi dalla Romania.

Al di là delle mode poi per rendere remunerativa l'agricoltura servono economie di scala: anche i prodotti bio che vanno di moda oggi vai a vedere e sono prodotti da grandi aziende che possono permettersi grandi numeri.

Ad un "investitore retail" sconsiglierei decisamente un terreno agricolo , se non per finalità hobbistiche o di autoconsumo. Io per esempio ho la passione di un piccolo orto: produrre un pò di frutta&verdura per me, parenti ed amici è attività che mi diverte e mi rilassa. E probabilmente mi fa mangiare un pò più sano. Ma da qui a farne un business .... Ogni pomodoro dovrei venderlo a 50€ per guadagnare qualcosa... Grin

Per tornare in topic sono d'accordo con l'utente aquafredda che l'esito delle elezioni USA non inciderà più di tanto sul prezzo di Bitcoin.


Terra ce n'è tanta, io ho scritto "un ettaro di terreno agricolo di buon livello, in un posto con situazione politica e di vita stabile".
Possiamo aggiungere, in un posto non inquinato.

Appunto, vai a comprare un ettaro di vigna Bolgheri o a Montalcino, per vedere se te la vendono,
a Bolgheri in particolare non la compravi, nemmeno 40 anni fa, se non parti residuali.
Ad essere precisi nemmeno 400 anni fa.

40 anni fa, eravamo nel mondo anche qualche miliardo in meno... ma non mi dilungo, tanto se indico la luna la gente continua a guardare il dito.
L'agricoltura non è la Toscana o un orto.

Ovviamente è una cosa più complessa, mal distribuita che per attivarsi necessita di operazioni finanziarie complesse e di lunghissimo periodo.
In ogni caso sempre che abbiamo risolto la fame nel mondo in poche righe.
La popolazione mondiale è aumentata di qualche miliardo di unità negli ultimi 40 anni e ci avanza la terra coltivabile.

Dico solo che all'estero, in molti paesi, prima di avviare una attività devi avere trovare un socio del posto, altrimenti molti paesi sarebbero già letteralmente in mano di poche aziende.

L'agricoltura è un campo minato, per pochi che sanno come muoversi e che dispongono di liquidità ampia;
ma più che altro che dispongono di terra...

Per un "retail", non va bene quasi nulla.
Perché se hai € 1.000 da investire... cosa vuoi investire... ? un passante sulle strisce.
Le scelte sono limitate.

Nel silenzio più assoluto... penso che sentiremo delle novità da Amazon a breve con qualche progetto operativo rimasto fino ad ora nel libro dei progetti ( https://www.thegrocer.co.uk/environment/how-vertical-farming-is-taking-off/652820.article ).

https://forbes.it/2021/01/15/bill-gates-diventato-grande-agricoltore-america/


legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
Comunque la pensiate stiamo parlando della più grande pagliacciata elettorale mai vista nella storia delle democrazie avanzate. Il voto per posta... Dai su.
Dietro le quinte, qualcuno se la ride bellamente.

Guarda, un certo Mark Twain.. non il portinaio o il pizzaiolo, diceva che se votare fosse davvero importante, non lo farebbero fare

La democazzia semplicemente non funziona.. le condizioni per farla funzionare sono persone decentemente istruite e mediamente intelligenti

dato che andiamo dal lato opposto.. al gente vota di panza o di convenienza e quindi anche se avesse peso -> personaggini come il nano mafioso potrebbero cmq fare tanto elargendo mancette
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Comunque la pensiate stiamo parlando della più grande pagliacciata elettorale mai vista nella storia delle democrazie avanzate. Il voto per posta... Dai su.
Dietro le quinte, qualcuno se la ride bellamente.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Le quote immagino che chiuderanno quando non ci sarà più incertezza sul risultato finale.
Fino ad allora si potrà scommettere, a patto che i bookmaker vedano entrambi i "lati" della scommessa muovendo il prezzo. Altrimenti, come dicevamo, non riuscirebbero più a coprirsi.
legendary
Activity: 2156
Merit: 1082
tutto completamente cambiato
adesso Biden è a 1.2 e Trump a 5

mi chiedo però quando chiuderanno le scommesse
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Le indicazioni dei bookmaker si possono prendere prima che sia in corso un evento, poi seguono i movimenti dei giocatori.

Sia prima, che dopo, seguono i movimenti dei giocatori...come dicevamo entrambi: è l'unico modo di non perdere soldi: accoppiare un long ad uno short.

È un testa a testa...
però a questo punto, potrebbe vincere nuovamente Trump, anche se nel complesso ha ricevuto meno voti.

Tutto sta nel voto via posta: gli irriducibili supporter dei DEM lo danno con percentuali bulgare a Biden, cosa da dimostrare, e che per ora non sta succedendo.... però questo basta loro a tenere accesa la speranza.
legendary
Activity: 2296
Merit: 2285
Ieri sera i bookmaker davano trump a 3 e biden a 1.5
adesso trump è a 1.4 e biden a 3.3 , sono statiu giocati 400 milioni di dollari solo su betfair, difficilmente sbaglia le quotazioni, quindi purtroppo penso che trump abbia vinto

Un attimo.
I bookmaker reagiscono solo alle puntate che ricevono. Se tutti scommettono su Trump, loro abbassano le quotazioni su Trump. Vuol dire solo che QUELLI CHE HANNO SCOMMESSO, lo hanno fatto su Trump.
Questo è l'unico modo che hanno i bookmakers di non perdere soldi.


Il bookmaker fanno come gli exchange, prendono un long e uno short e trattengono una percentuale fissa.
Chiunque "vinca" loro fanno un guadagno.

Le indicazioni dei bookmaker si possono prendere prima che sia in corso un evento, poi seguono i movimenti dei giocatori.


È un testa a testa...
però a questo punto, potrebbe vincere nuovamente Trump, anche se nel complesso ha ricevuto meno voti.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Ieri sera i bookmaker davano trump a 3 e biden a 1.5
adesso trump è a 1.4 e biden a 3.3 , sono statiu giocati 400 milioni di dollari solo su betfair, difficilmente sbaglia le quotazioni, quindi purtroppo penso che trump abbia vinto

Un attimo.
I bookmaker reagiscono solo alle puntate che ricevono. Se tutti scommettono su Trump, loro abbassano le quotazioni su Trump. Vuol dire solo che QUELLI CHE HANNO SCOMMESSO, lo hanno fatto su Trump.
Questo è l'unico modo che hanno i bookmakers di non perdere soldi.
legendary
Activity: 2156
Merit: 1082
Ieri sera i bookmaker davano trump a 3 e biden a 1.5
adesso trump è a 1.4 e biden a 3.3 , sono statiu giocati 400 milioni di dollari solo su betfair, difficilmente sbaglia le quotazioni, quindi purtroppo penso che trump abbia vinto
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Sta andando come pronosticato nel mio messaggio poco sopra: Trump ha appena fatto un (indecente) conferenza stampa dove annuncia l'elezione è una truffa (senza prove, ovviamente) e che farà ricorso alla Corte Suprema contro i brogli del voto postale.
Ricordo ai più distratti che la corte suprema è stata pesantemente "ritoccata" in questi anni ed ora è un bel 6-3 per i repubblicani.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
io intanto ho preso i popcorn Smiley
non tifo per nessuno dei due, dato che li ritengo (a ragione) entrambi pessimi presidenti di pessime fazioni (dem e rep restano pur sempre americani)

vedremo.. non tanto per bitcoin ma per le altre politiche (speriamo niente guerre)
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Trump ha appena parlato ..... È stato sia in grado di affermare di aver vinto che di parlare di eventuale battaglia legale se dovesse perdere. A me ricorda tanto qualcuno.
Per ora 220 a 213 per i blu
hero member
Activity: 1652
Merit: 583
xUSD - The PRIVATE stable coin - Haven Protocol
io sto dando un'occhiata ogni tanto ai resultati, per ora, sembra Trump a vincere, speriamo bene  Grin
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Bene ci siamo. Sono sveglio da un'ora e mezza e dalla "Blue Wave" stiamo passando al pronosticato "Red Mirage", ovvero al fatto che Trump stia avanzando temporaneamente dato che i voti di persona (probabilmente a favore di Trump) siano contati prima di quelli per posta (probabilmente a favore di Biden).
Sarà uno scenario possibile?
Questo tra l'altro aprirebbe interessanti scenari in caso di un pronosticato recupero di Biden, con altrettanto pronosticate proteste da parte di Trump.
legendary
Activity: 2296
Merit: 2285

Come darti torto?
Hai perfettamente ragione.. del resto nella corsa all'oro nel selvaggio west, chi fece DAVVERO i soldi furono i venditori di picconi, mica i cercatori di oro. Sicuramente molti morirono poveri, la maggior parte ci pago a stento le spese a da vivere e qualche fortunato baciato dalla dea bendata fece fortuna trovando una vena ricca.. ma per il resto fu un fitno modo di arricchirsi

io vedo questa similitudine adesso fra bitcoin e corsa all'oro .. i soldi li fanno gli exchange con le fee, non a caso anche nemici storici (paypal) s sono piegati vedendo i grossi profitti che possono realizzare (sti bastardi)

Solo per ricordare che al momento i "cercatori d'oro in perdita" sono quelli in rosso, tutti gli altri sarebbero cercatori  felici



Il nocciolo della questione non è, a parer mio, quello dei fornitori di servizi (brutti e cattivi) che si arricchiscono sulla pelle degli utilizzatori. Il punto è che questi ultimi sono, in molti casi, bravissimi a impoverirsi da soli.

Senza bisogno dell'aiuto di nessuno

Perchè trattano bitcoin come un prodotto e lo vendono perchè non è smart, innovativo, veloce e con un business plan figo, perchè lo hanno comprato con il solo scopo di diventare ricchi, perchè seguono le sirene di Defi o delle ICO, perchè si fanno travolgere dalla FUD (e dalla FED  Grin), perchè "mi avevano detto che erano soldi facili...", perchè "un amico di mio cugino che fa il promotore finanziario ha detto che sono una truffa.."  

Invece sarebbe tutto molto più semplice, come il grafico sopra dimostra. Basterebbe avere la pazienza di informarsi, di leggere, di capire, di pensare....

Di usare ad esempio un forum come questo per documentarsi

Qualità rare nei tempi che corrono....

La maggior parte delle persone non sanno quasi nulla del proprio contratto di lavoro... o del contratto d'affitto...

Nel senso che anche leggendo non sarebbero capaci di interpretarlo.

Fino ad arrivare alla gestione del proprio patrimonio, piccolino grande che sia.

Figurati la gestione di qualcosa di molto difficile da gestire con la sola emozione...

L'adozione deve tenere conto di questo.

L'adozione di qualsiasi cosa.
legendary
Activity: 2296
Merit: 4032

Come darti torto?
Hai perfettamente ragione.. del resto nella corsa all'oro nel selvaggio west, chi fece DAVVERO i soldi furono i venditori di picconi, mica i cercatori di oro. Sicuramente molti morirono poveri, la maggior parte ci pago a stento le spese a da vivere e qualche fortunato baciato dalla dea bendata fece fortuna trovando una vena ricca.. ma per il resto fu un fitno modo di arricchirsi

io vedo questa similitudine adesso fra bitcoin e corsa all'oro .. i soldi li fanno gli exchange con le fee, non a caso anche nemici storici (paypal) s sono piegati vedendo i grossi profitti che possono realizzare (sti bastardi)

Solo per ricordare che al momento i "cercatori d'oro in perdita" sono quelli in rosso, tutti gli altri sarebbero cercatori  felici



Il nocciolo della questione non è, a parer mio, quello dei fornitori di servizi (brutti e cattivi) che si arricchiscono sulla pelle degli utilizzatori. Il punto è che questi ultimi sono, in molti casi, bravissimi a impoverirsi da soli.

Senza bisogno dell'aiuto di nessuno

Perchè trattano bitcoin come un prodotto e lo vendono perchè non è smart, innovativo, veloce e con un business plan figo, perchè lo hanno comprato con il solo scopo di diventare ricchi, perchè seguono le sirene di Defi o delle ICO, perchè si fanno travolgere dalla FUD (e dalla FED  Grin), perchè "mi avevano detto che erano soldi facili...", perchè "un amico di mio cugino che fa il promotore finanziario ha detto che sono una truffa.."  

Invece sarebbe tutto molto più semplice, come il grafico sopra dimostra. Basterebbe avere la pazienza di informarsi, di leggere, di capire, di pensare....

Di usare ad esempio un forum come questo per documentarsi

Qualità rare nei tempi che corrono....
legendary
Activity: 2296
Merit: 2285
Ormai ci siamo, voto per posta e legali permettendo, tra qualche ora sapremo (più o meno) chi sarà il nuovo presidente. Ho trovato questa interessante analisi grafica dell'andamento dei mercati nei giorni successivi all'elezione. Oggi non credo la situazione sia nemmeno lontanamente comparabile con gli scenari passati ma è interessante in ogni caso.
https://www.statista.com/chart/23355/stock-market-reaction-to-us-presidential-elections/

Se la memoria non mi inganna durante L’election day di 4 anni fa il mercato sprofondo, per poi richiudere “miracolosamente” in pari alla campanella finale. Il resto è storia.

Questa volta credo sarà molto diverso, nessuno dei due candidati può permettersi un crollo dello SPX. E quindi staranno ben attenti a non rompere il giocattolo no. Ovviamente tutti ne sono consci di questo. E quindi sono sicuro che se Biden dovesse proferire qualche parola non gradita, non ci vorrebbe molto a fare scendere lo SPX di un buon 15% in due giorni per fargli capire cosa rischierebbe.

Bitcoin unaffected.


Tensioni sui mercati adesso non servono a nessuno...
tendenzialmente un nome o un altro non dovrebbe influire, al limite influisce per 4 anni.

Ricordo i discorsi di certe banche italiane e case d'investimento prima che venisse eletto Trump...

Sembrava la tragedia, sono stati anni di record su record.

Là fuori la situazione è per tutti uguale, sì, ci possono essere politiche fiscali più o meno favorevoli o altro provvedimenti più o meno favorevoli, il sistema americano continuerà ad andare da sé, nel bene o nel male.

Si comprerà meno su Amazon ?
si mangeranno meno panini da McDonald's ?
si berrà meno Coca-Cola ?
si compreranno meno iPhone ?

Per rispondere si o no, bisogna valutare molte più discriminanti che il nome di un presidente.




Per Bitcoin... salvo provvedimenti clamorosi, nel bene o nel male, non cambierà molto.
Pages:
Jump to: