La tendenza di Bitcoin a seguire i mercati azionari ( non solo S&P500 ) la noto da Dicembre 2018 almeno.
A partire da Marzo 2020 la tendenza è quella.
Tendenza più marcata se si seguono le borse asiatiche.
Infatti le borse asiatiche come tendenza hanno retto meglio all'affondo di Wall Street, perché hanno composizione diversa.
Lo S&P500 al ~40% pesa per i soliti 5 titoli...
La "finanziarizzazione" di Bitcoin: CME, Bakkt, Grayscale, custodi e gestori, bla bla bla... accentuerà questo.
Mi sembra talmente evidente.
Quando ho letto "beni rifugio"... mi son fermato a leggere l'articolo.
Se uno ha una casa è meglio che si assicuri contro un incendio, sia per i danni materiali alla casa, sia anche per tutti i danni conseguenziali derivanti, primo fra tutti i costi di un alloggio temporaneo.
Inutile dire, mi è bruciato casa, ma ho 1 kg. d'oro di riserve come bene rifugio...
Ho fatto questo esempio sciocco per capire che la storia dei beni rifugio per me è superata.
Perché non siamo più nel '29 o nel 2008, ci sono strumenti di gestione del rischio che non c'erano.
Ho sentito dire e sento dire che molti considerano i ROLEX beni rifugio. Anche altri orologi.
Sono tutte novelle per chi non conosce i fondamentali minimi del risparmio.
Gli orologi di lusso, sia per venderli che per comprarli, ci vuole grande attenzione e tempo.
Non essendoci uno standard, conta la conservazione, se c'è la garanzia... chi lo ha venduto, tutta una serie di valutazioni, parametri... ma soprattutto devi trovare un compratore, non c'è certo un mercato regolamentato.
Diamanti stessa storia, tutti beni da un punto di vista giuridico che sono beni di consumo, di lusso, ma beni di consumo.
Vendere un ROLEX a 3 comprato a 1 è al limite
commercio, non Investimento.
In ambienti seri, se uno compra un lingotto d'oro ( o anche altro ) chi te li vende sottoscrive, per contratto, un impegno a ricomprarseli
ad una certa data ad un certo prezzo.
Poco o tanto che sia.
Diciamo che uno ha una garanzia minima.
L'oro in lingotti lo ricordo per definizione legale è considerato investimento e ha norme.proorie.
Ricordo questo quando l'oro era a ~ £ 10.000 al grammo...
...poi è arrivato l'euro, bolla dotcom, torri gemelle, Lehmann Brothers, ecc... siamo ora almeno a x10 quelle valutazioni.
Nessuno li ha ridato indietro ovviamente...
Esisteva ed esiste anche per certi Investimenti azionari, in particolare su indici azionari.
Sarebbe interessante che qualche operatore ci facesse vedere che
crede veramente in Bitcoin con questa formula da offrire a chi compra oggi un Bitcoin a $ 13.000, a sottoscrivere un contratto di ritiro dello stesso ad una quotazione di $ 8.000 per chi li tiene fino al 2040.
Le spinte per l'adozione ci sarebbero.
Invece qui tutti vogliono fare ciccia...
l'opportunità ed il
rischio a voi...
le commissioni ( in fiat ) a noi: exchange, Bakkt, Grayscale, i custodi.