Pages:
Author

Topic: Federico Pecoraro - CEO Robocoin Italia - Prestito ripagato - page 4. (Read 15651 times)

hero member
Activity: 504
Merit: 500
Non sono un avvocato e né un presunto tale:
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Diffamazione
Potrò aver interpretato male io, la frase in cui si dice che, vi è diffamazione se tutto ciò che viene detto è falso.
Sarò partito in quinta con la mia poca/nulla conoscenza in materia, ma potrei aver inteso malamente.

Viviamo in uno stato di diritto fino a prova contraria. Pertanto se scrivo su un muro che "Tizio è un truffatore" senza che Tizio sia stato dichiarato tale da un giudice per quel reato, stai dicendo pubblicamente il falso. Se Tizio ti denuncia per diffamazione, la legge gli darà ragione indipendentemente dall'esito della causa per truffa. Il principio, sacrosanto, è che le persone non devono farsi giustizia da soli, ma devono ricorrere agli organi preposti.

EDIT: neppure io sono avvocato, ma per chi vive attivamente il web penso sia doveroso conoscere cosa si può e non si può fare
legendary
Activity: 1596
Merit: 1009
Non sono un avvocato e né un presunto tale:
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Diffamazione
Potrò aver interpretato male io, la frase in cui si dice che, vi è diffamazione se tutto ciò che viene detto è falso.
Sarò partito in quinta con la mia poca/nulla conoscenza in materia, ma potrei aver inteso malamente.
hero member

Se questo thread possa poi essere considerato diffamazione, è tutto da vedere.

Certamente. Solo un giudice può stabilirlo. Il rischio è legato al fatto di aver messo questo nome e cognome nella sezione truffe. D'altra parte c'è da dire che non è perseguibile quello che viene definito "dovere di cronaca": limitarsi a riportare i fatti accaduti in modo asettico senza esprimere giudizi lesivi.
hero member
Diffamazione perché ha usato nome e cognome? Credo che Host abbia fatto la cosa giusta.