Pages:
Author

Topic: Federico Pecoraro - CEO Robocoin Italia - Prestito ripagato - page 4. (Read 15651 times)

hero member
Activity: 504
Merit: 500
Non sono un avvocato e né un presunto tale:
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Diffamazione
Potrò aver interpretato male io, la frase in cui si dice che, vi è diffamazione se tutto ciò che viene detto è falso.
Sarò partito in quinta con la mia poca/nulla conoscenza in materia, ma potrei aver inteso malamente.

Viviamo in uno stato di diritto fino a prova contraria. Pertanto se scrivo su un muro che "Tizio è un truffatore" senza che Tizio sia stato dichiarato tale da un giudice per quel reato, stai dicendo pubblicamente il falso. Se Tizio ti denuncia per diffamazione, la legge gli darà ragione indipendentemente dall'esito della causa per truffa. Il principio, sacrosanto, è che le persone non devono farsi giustizia da soli, ma devono ricorrere agli organi preposti.

EDIT: neppure io sono avvocato, ma per chi vive attivamente il web penso sia doveroso conoscere cosa si può e non si può fare
legendary
Activity: 1596
Merit: 1009
Non sono un avvocato e né un presunto tale:
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Diffamazione
Potrò aver interpretato male io, la frase in cui si dice che, vi è diffamazione se tutto ciò che viene detto è falso.
Sarò partito in quinta con la mia poca/nulla conoscenza in materia, ma potrei aver inteso malamente.
hero member

Se questo thread possa poi essere considerato diffamazione, è tutto da vedere.

Certamente. Solo un giudice può stabilirlo. Il rischio è legato al fatto di aver messo questo nome e cognome nella sezione truffe. D'altra parte c'è da dire che non è perseguibile quello che viene definito "dovere di cronaca": limitarsi a riportare i fatti accaduti in modo asettico senza esprimere giudizi lesivi.
hero member
Diffamazione perché ha usato nome e cognome? Credo che Host abbia fatto la cosa giusta.
Perché non farlo per lo più? Ci sarà un motivo se questa sezione esiste, bisogna utilizzarla al meglio.

Questa sezione dovrebbe rimanere confinata nell'ambito del forum, nickname inclusi. Usando nome e cognome si esce da questo ambito, sconfinando in un ambito di pertinenza della legge italiana. In tale ambito solo un giudice può decidere se una persona è un truffatore. Chi lo fa in proprio, dichiarandolo pubblicamente, si sta facendo giustizia da solo. E questo la legge non lo tollera.
Se si tratta di un personaggio "pubblico" la diffamazione è tutt'altra.. Stiamo appunto parlando del CEO di Robocoin Italia, quindi nome e cognome sono già pubblici in un certo senso, se Hostfat parla di lui o di un avvenimento con lui trascorso, perché non potrebbe farlo?
Se io dicessi che Berlusconi è un beota, mi denuncerebbe per diffamazione? Che lo facesse pure, ma siamo sul web e la libertà di parola non è stata ancora vietata.

Stai parlando senza conoscere le leggi e purtroppo anche con scarso senso civico. La tua libertà di parola finisce laddove vai a ledere qualcun'altro. E diffamazione e ingiuria sono reati penali previsti dal nostro ordinamento. Senza tirare in causa Berlusconi, se provi a scrivere qui la stessa cosa della persona alla gogna in questo post, saresti passibile di querela per ingiuria.
hero member
Activity: 658
Merit: 502
Diffamazione perché ha usato nome e cognome? Credo che Host abbia fatto la cosa giusta.
Perché non farlo per lo più? Ci sarà un motivo se questa sezione esiste, bisogna utilizzarla al meglio.

Questa sezione dovrebbe rimanere confinata nell'ambito del forum, nickname inclusi. Usando nome e cognome si esce da questo ambito, sconfinando in un ambito di pertinenza della legge italiana. In tale ambito solo un giudice può decidere se una persona è un truffatore. Chi lo fa in proprio, dichiarandolo pubblicamente, si sta facendo giustizia da solo. E questo la legge non lo tollera.
Se si tratta di un personaggio "pubblico" la diffamazione è tutt'altra.. Stiamo appunto parlando del CEO di Robocoin Italia, quindi nome e cognome sono già pubblici in un certo senso, se Hostfat parla di lui o di un avvenimento con lui trascorso, perché non potrebbe farlo?
Se io dicessi che Berlusconi è un beota, mi denuncerebbe per diffamazione? Che lo facesse pure, ma siamo sul web e la libertà di parola non è stata ancora vietata.

Ti sbagli, ha ragione Mosesh. Esiste la diffamazione anche nel web, ed è anche perseguibile. Ti dirò di più, in alcune situazioni, ok molto rare, può essere applicata anche al nickname laddove si possa provare che nick e persona fisica siano strettamente legate.

Se questo thread possa poi essere considerato diffamazione, è tutto da vedere.

FaSan

staff
Activity: 4270
Merit: 1209
I support freedom of choice
No, questa sezione non assolutamente confinata al forum, e non per forza neanche solo al Bitcoin.

Sarebbe abbastanza inutile però segnalare fatti/eventi al di fuori del panorama Bitcoin, e nel caso di esagerazione, potrei però passare dal considerarli dall'off-topic allo spam.

Certamente citare qualcuno per aver fatto (o non fatto) qualcosa di negativo può incorrere nella diffamazione.
Questo può capitare però certamente nel modo in cui qualcuno lo fa e cosa scrive.
legendary

hero member

legendary
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Host,
non penso avessi potuto trattare la cosa in modo migliore. Anzi, sei stato fin troppo educato e hai aspettato troppo tempo a mio avviso.
 Wink
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
grazie, molto esaustivo :-)
staff
Se sei TU l'autore, si.
Tanto per dire, se venisse aperta un'altra discussione sullo stesso argomento, ma non sei tu l'autore, questa non potrebbe essere cancellata dal tuo volere.

Ci possono essere delle eccezioni però, legate alla sicurezza del forum e alla mia di moderatore.
legendary
Cosa vuol dire "giustizia da solo"? Certo che sto facendo da solo. Le istituzioni, almeno in Italia, non offrono alcun sistema per ottenere giustizia in modo facile e veloce, sopratutto per una cifra simile.

Vorrei rimarcare che il fatto di cancellarla se il debito verrà ripagato è una concessione mia del tutto gratuita, che ho poi deciso di concedere, potrei dire quasi per compassione.

Una volta cancellata rimarrà comunque nella mente di tutti quelli che l'hanno letta.
Per i nuovi che arriveranno, potranno informarsi in giro se vorranno, e chi saprà, deciderà poi per conto suo di valutare la gravità di quanto fatto da Federico, e se riportare questa cosa ai nuovi.

Quindi se mi posso permettere di farti una domanda.
Se in futuro un caso simile accadesse a me ad esempio e io chiedessi la rimozione di un post perche il debitore ha saldato il suo debito? Tu potresti cancellare tale post?
staff
Se permetti, dopo 8/9 mesi ho grossi dubbi su questa cosa, e ... preferirei non aggiungere altro nell'interesse di tutti.
hero member
Cosa vuol dire "giustizia da solo"? Certo che sto facendo da solo. Le istituzioni, almeno in Italia, non offrono alcun sistema per ottenere giustizia in modo facile e veloce, sopratutto per una cifra simile.

Mi trovi d'accordo sui tempi e i modi della giustizia italiana per il tuo caso. Ma in caso di querela per diffamazione il giudice ti darebbe torto, perché senza un suo giudizio ti sei arrogato il diritto di giudicare truffatore qualcuno, sottoponendolo a gogna pubblica.
staff

Vorrei rimarcare che il fatto di cancellarla se il debito verrà ripagato è una concessione mia del tutto gratuita, che ho poi deciso di concedere, potrei dire quasi per compassione.

Una volta cancellata rimarrà comunque nella mente di tutti quelli che l'hanno letta.
Per i nuovi che arriveranno, potranno informarsi in giro se vorranno, e chi saprà, deciderà poi per conto suo di valutare la gravità di quanto fatto da Federico, e se riportare questa cosa ai nuovi.
hero member
Il debitore SA che tutto ciò che è scritto in questa discussione è vero e sa anche che gli costerebbe di più un avvocato (che anch'io posso permettermi) che a ripagare il mio debito.

La questione non è se è vero o falso. Ma che stai usando un forum visibile a tutti per farti giustizia da solo. L'aspetto del debito passerebbe in secondo piano e potrebbe al limite essere un'attenuante a tuo favore.
staff
Il debitore SA che tutto ciò che è scritto in questa discussione è vero e sa anche che gli costerebbe di più un avvocato (che anch'io posso permettermi) che a ripagare il mio debito.
hero member
se la discussione viene cancellata, visto che c'è un nome vero e non quello di utente del forum, qua sembra che la discussione sia fatta per un tornaconto personale (riavere i soldi) e non per avvisare la community, quindi non doveva starci dall'inizio.

Concordo. La decisione di rimuovere la discussione ne rivela il suo fine: mettere alla gogna il debitore per fargli pressione. Nessuna utilità per la community.
Immagino che il debitore sappia che può querelare Hostfat per questa discussione. Ed immagino che lo sappia anche Hostfat. Ed è per questo che la discussione verrà rimossa.
legendary
questa modalità presta pero il fianco ad azioni fraudolente
uno oggi piu fraudare magari se beccato pentiersi e in futuro mettere in piedi una truffa piu grossa

like parmalet, like bond argentini.. l'importante secondo me è - poi - non lamentarsi

io su ebay ho comprato anche da persone con feeedback 80% positivo, i feedback negativi non mi hanno "impedito" di fare affari con loro, solo che con loro mi tutelavo di più

l'imprenditore in difficoltà (come tanti altri) aveva benissimo modo di porre rimedio o proporre un "patteggiamento", cosa che non ha fatto perche la buona fede si vede quando c'è

ma ripeto queste sono le mie osservazioni personali, se non vi stanno bene non me le frega proprio un piffero.. rispetto le vostre idee e pretendo che vengano rispettate pure le mie

a me sembra molto che vengano usati due pesi e due misure, ma è solo una mia impressione, se la regola è informare le persone e i nuovi per evitargli scam allora lo si fa sempre e non parzialmente quando ci piace o ci aggrada
Pages:
Jump to: