Pages:
Author

Topic: [GUIDA] Backup Fisico della propria Seed Phrase su rondelle - page 2. (Read 1317 times)

sr. member
Activity: 560
Merit: 453
UPDATE:



Sono in corso d'opera e ho modificato alcune cose:

dato che sto utilizzando dei punzoni da 7mm ho aumentato il foro standard da 6mm a 7,5. Data la dimensione più grande delle lettere ho utilizzato delle rondelle 6X24 così da non avere gli estremi delle lettere quasi sul foro centrale.

Oltre a questo come potete potete vedere dalla foto alcune lettere vanno troppo vicine o si attaccano per questo sposto di pochissimo la rondella quando metto 2 lettere "ingombranti" di fila.

Detto ciò non vedo necessario l'utilizzo di parti in alluminio dato che le rondelle generiche non è che siano acciaiose, do 2 martellate nemmeno troppo forti e la lettera si incide molto bene, ne basterebbe 1 praticamente.
Sto usando una morsa da banco invece che un incudine come base.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Per i miei scopi mi è sempre stato sufficiente un semplice paper wallet, economico ma efficace.
Però è interessante leggere queste guide, molto ingegnose. Nel caso specifico, una soluzione di compromesso potrebbe essere usare rondelle in alluminio, molto più facile da incidere. Probabilmente non passerebbe il test della fiamma ossidrica, ma per scenari non troppo "estremi" è comunque una soluzione affidabile.

Una volta che compri le rondelle e tutto l'armamentario, la differenza nell'incisione assume una importanza relativa. A quel punto meglio andare sull' INOX per non avere problemi a livello"fisico" del supporto.

Il paper wallet può essere una buona soluzione, ma solo in alcuni determinati frangenti (cassetta di sicurezza?)
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
Per i miei scopi mi è sempre stato sufficiente un semplice paper wallet, economico ma efficace.
Però è interessante leggere queste guide, molto ingegnose. Nel caso specifico, una soluzione di compromesso potrebbe essere usare rondelle in alluminio, molto più facile da incidere. Probabilmente non passerebbe il test della fiamma ossidrica, ma per scenari non troppo "estremi" è comunque una soluzione affidabile.

L'alluminio però è molto morbido, in caso di forte schiacciamento potresti perdere qualche parola. Perderla nel senso di non riuscire più a leggerla bene.

sr. member
Activity: 560
Merit: 453
Probabilmente dipende dal materiale con il quale era stampato.
Il mio era un filamento PLA rinforzato al carbonio. Il mio stampatore mi diceva di pagarlo 51 Euro a Bobina.
E difatti lo ho limato senza problemi.

Probabilmente la differenza è il materiale?

è probabile...

Per i miei scopi mi è sempre stato sufficiente un semplice paper wallet, economico ma efficace.
Però è interessante leggere queste guide, molto ingegnose. Nel caso specifico, una soluzione di compromesso potrebbe essere usare rondelle in alluminio, molto più facile da incidere. Probabilmente non passerebbe il test della fiamma ossidrica, ma per scenari non troppo "estremi" è comunque una soluzione affidabile.

un pezzo di carta non è il massimo... basta un nulla per vanificarlo
member
Activity: 109
Merit: 21
Per i miei scopi mi è sempre stato sufficiente un semplice paper wallet, economico ma efficace.
Però è interessante leggere queste guide, molto ingegnose. Nel caso specifico, una soluzione di compromesso potrebbe essere usare rondelle in alluminio, molto più facile da incidere. Probabilmente non passerebbe il test della fiamma ossidrica, ma per scenari non troppo "estremi" è comunque una soluzione affidabile.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Probabilmente dipende dal materiale con il quale era stampato.
Il mio era un filamento PLA rinforzato al carbonio. Il mio stampatore mi diceva di pagarlo 51 Euro a Bobina.
E difatti lo ho limato senza problemi.

Probabilmente la differenza è il materiale?
sr. member
Activity: 560
Merit: 453
ho provato ma la differenza era parecchia, infatti si è rovinato tutto. preferisco ristamparlo
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
oggi ho provato a scrivere le parole ma la stampa è 0,5mm più piccola e i punzoni non entrano, devo ristamparla sistemando le tolleranze

Io ho sistemato con una lima quadra, come spiegato nella guida.
Limi leggermente due lati del foro fino a quando entrano.
Tieni presente che con l’uso il foro si “slarga” a causa dei colpi “storti” che darai.
sr. member
Activity: 560
Merit: 453
oggi ho provato a scrivere le parole ma la stampa è 0,5mm più piccola e i punzoni non entrano, devo ristamparla sistemando le tolleranze
sr. member
Activity: 560
Merit: 453
è un amico molto fidato che è comunque al corrente del fatto che ormai nelle crypto ci sto fino al collo
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
sisi ho utilizzato quel file!  Grin

Me la son fatta stampare da un amico dato che la mia stampante necessita di calibrazione e vari controlli dato che sono 2 anni che non la uso, credo che la rifinitura sia più grossolana dato che probabilmente non ha utilizzato il PLA, devo chiedere per sicurezza.

La scritta btctalk l'ho messa tramite telegram perche sullo stampino c'è scritto il mio nome  Grin Grin

Appena la uso mando i risultati!

Ahah, mi pareva difatti un pò "posticcia" come scritta.

Certo che ora il tuo amico sa che ti serve un gingillo del genere... e che quindi hai "qualcosa" da mettere al sicuro.
Attenzione a questi leak.

sr. member
Activity: 560
Merit: 453
sisi ho utilizzato quel file!  Grin

Me la son fatta stampare da un amico dato che la mia stampante necessita di calibrazione e vari controlli dato che sono 2 anni che non la uso, credo che la rifinitura sia più grossolana dato che probabilmente non ha utilizzato il PLA, devo chiedere per sicurezza.

La scritta btctalk l'ho messa tramite telegram perche sullo stampino c'è scritto il mio nome  Grin Grin

Appena la uso mando i risultati!
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Attrezzo stampato! ora bisogna passare all'azione  Grin



Ottimo!
Hai usato il file di @n0nce ?
Il mio mi sembrava meglio rifinito, ma non avendolo stampato io, non conosco i dettagli della stampa.
La scritta è adesiva?

Facci sapere come va! Foto e quant'altro.
sr. member
Activity: 560
Merit: 453
Attrezzo stampato! ora bisogna passare all'azione  Grin

legendary
Activity: 3178
Merit: 3440
Nec Recisa Recedit
Non è facile sintetizzare in un unico post cosa significa "physical bitcoin", l'importanza dei collectibles e l'utilizzo di chiavi private create da altri utenti... ci provo  Grin , ovviamente chiedetemi pure (anche in privato) per maggiori approfondimenti ....

...
Allora ho una domanda, come fanno quegli artisti che vendono monete o cose artistiche con "bitcoin" dentro (con chiave privata e pubblica). Come fanno loro ad essere affidabili? Mi pare una domanda lecita a cui non so dare risposta.

Molti collectibles "loaded"1 sono stati creati nel 2011-2013 quando il valore di 1 btc non superava i 100 usd.
Effettivamente non vi era molta dimestichezza sul fatto che alcuni creatori potessero scammare e quindi sfruttare a loro vantaggio una copia della chiavi private (backup).
Qui c'è una lista dei vari scam che si sono registrati negli ultimi anni. Non ci sono solo produttori "infedeli" ma anche produttori che hanno utilizzato scarse procedure di sicurezza e quindi chiavi private non più utilizzabili/facilmente violabili/rovinate etc....

Quelli affidabili sono molto spesso "doxxed" ovvero si conosce nome/cognome/dove abitano, forniscono dettagli su come creano le chiavi private2.
Il producer che ha fatto letteralmente la storia di questo settore è Mike Caldwell "Casascius".
Vi invito a cercare maggiori dettagli sulla sua storia. 3
Qui potete leggere come funzionano in generale i "physical bitcoin".
Qui trovate il sito ufficiale di Mike Caldwell dove parla di queste sue creazioni.4

Attualmente la moneta che "vale" di più nel''interno settore numismatico è la sua "Casascius da 1000 btc in oro".
Valore iniziale durante la vendita 5500 usd... beh 1000 btc hanno fatto tanta strada nel frattempo.... Ne esistono ancora 3 loaded.

Ecco per tornare al discorso iniziale sulla "fiducia"... qualcuno ha fiducia nel tenere 1000 btc in una chiave che non ha creato direttamente lui!

Oggi sul forum esistono pochissimi artisti che creano oggetti collezionabili già funded.
vi segnalo il mio topic Re: [Interviews] with crypto Collectors / Artists in cui ho avuto il piacere di "intervistare" alcuni collezionisti / artisti di questo settore.
(PS. qualche italiano manca ancora all'appello... senza @chiocciolare nessuno mi riferisco ad un giovane artista e ad un collezionista Wink )


é pieno di nuove creazioni di quel tipo.
Basta vedere nella board collectibles
....

Credo che qualsiasi cosa possa contenere una chiave privata, potrebbe potenzialmente diventare un crypto collectibles Grin
Ovviamente scherzo, però date un'occhiata qui avete una lista di tutti i crypto collectibles (per tipologia) che sono stati creati.
Oltre a monete, banconote, francobolli, abbiamo anche orologi, riviste, hardware etc etc... insomma una lunga lista di oggetti che possono essere collezionati... anche dipinti!

Per chi è interessato al settore numismatico consiglio la lettura dell'enciclopedia creata da @elianite https://www.cryptonumist.com/

Aspetto non da poco... il creatore dei Casascius ha implementato nelle sue creazioni le "Mini key"5... "bip38"6 (chiave privata protetta da password)... insomma le innovazioni passano anche da questo settore.


Mi piace fantasticare...bitcoin è stato creato per restare, e come una forza naturale non "può essere fermato".
Tra xxx anni questi oggetti saranno dei manufatti unici, con tirature limitatissime! Altro che NFT, la vera arte di questo settore è tangibile, la si può toccare con mano, e come vedete con i Casascius o altre creazioni, all'interno vi è una storia, la passione, l'evoluzione di questo settore... questi saranno pezzi sempre più unici e rari.
Testimonianze uniche, qualcosa di semplicemente irripetibile.



Bibliografia, per chi volesse approfondire:
1 Qui trovate una lista di definizioni per chi colleziona crypto-collectibles
2 Qui un topic di riferimento di @krogothmanhattan che spiega nel dettaglio come crea le sue chiavi private
3 Lista di tutti i Casascius creati
4 Qui trovate la storia dei Casascius (presa da Wikipedia...)
5 Mini Key
6 Bip38
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
é pieno di nuove creazioni di quel tipo.
Basta vedere nella board collectibles, non passa giorno che ci sia qualcosa di nuovo.

Ogni volta mi stupisco di quanto tu conosca il forum: è una sezione che non sapevo nemmeno esistesse!!  Grin
Effettivamente aprendo qualche thread a caso ci sono una pletora di creazioni......



Io sono un novellino in quella sezione.
Bitbollo sicuramente ha più dimestichezza con i vari oggetti in vendita, e soprattutto con i venditori.
Io ho fatto solo una transazione nella mia storia.
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
é pieno di nuove creazioni di quel tipo.
Basta vedere nella board collectibles, non passa giorno che ci sia qualcosa di nuovo.

Ogni volta mi stupisco di quanto tu conosca il forum: è una sezione che non sapevo nemmeno esistesse!!  Grin
Effettivamente aprendo qualche thread a caso ci sono una pletora di creazioni......

legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Sì quello lo ricordavo; Giammangiato parlava di "monete o cose artistiche", pensavo avessero prodotto qualcosa di nuovo.... Wink

é pieno di nuove creazioni di quel tipo.
Basta vedere nella board collectibles, non passa giorno che ci sia qualcosa di nuovo.

Per dettagli di cosa sia più di moda, citofonare @bitbollo.
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
Giusto non ci avevo pensato. In effetti non é molto furbo dire la propria seed al primo che passa, benché sia di fiducia.
Allora ho una domanda, come fanno quegli artisti che vendono monete o cose artistiche con "bitcoin" dentro (con chiave privata e pubblica). Come fanno loro ad essere affidabili? Mi pare una domanda lecita a cui non so dare risposta.

A quali monete/cose artistiche fai riferimento?  Non ho presente....

Io sapevo di dispositivi come OpenDime utili a "regalare" ad altri (o anche vendere) Btc, ma si basano su un concetto molto diverso. A cosa ti riferisci ?



Io pensavo ai Casascius

Sono delle monete "fisiche" di bitcoin.
La chiave privata è stampata all'interno di un ologramma, ed è illeggibile senza rompere il sigillo della moneta, rendendo immediatamente evidente quale moneta abbia ancora al proprio interno il valore nominale.


Sì quello lo ricordavo; Giammangiato parlava di "monete o cose artistiche", pensavo avessero prodotto qualcosa di nuovo.... Wink


legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Giusto non ci avevo pensato. In effetti non é molto furbo dire la propria seed al primo che passa, benché sia di fiducia.
Allora ho una domanda, come fanno quegli artisti che vendono monete o cose artistiche con "bitcoin" dentro (con chiave privata e pubblica). Come fanno loro ad essere affidabili? Mi pare una domanda lecita a cui non so dare risposta.

A quali monete/cose artistiche fai riferimento?  Non ho presente....

Io sapevo di dispositivi come OpenDime utili a "regalare" ad altri (o anche vendere) Btc, ma si basano su un concetto molto diverso. A cosa ti riferisci ?



Io pensavo ai Casascius

Sono delle monete "fisiche" di bitcoin.
La chiave privata è stampata all'interno di un ologramma, ed è illeggibile senza rompere il sigillo della moneta, rendendo immediatamente evidente quale moneta abbia ancora al proprio interno il valore nominale.
Pages:
Jump to: