Pages:
Author

Topic: [GUIDA] Backup Fisico della propria Seed Phrase su rondelle - page 4. (Read 1317 times)

legendary
Activity: 3066
Merit: 2595

C'e' un mio amico che adesso e' in vacanza, ma ce l'ha.

Appena torna provo a torturare un po' la rondella... magari anche con acidi.

Bellissimo. Vedo però che la spaziatura delle lettere non è ottimale. Forse si potrebbe fare una dima tipo quella di n0nce con il buco più largo per avere una spaziatura “omogenea”.

Se andiamo avanti con questo progetto sarebbe da provare.

Ah ma la spaziatura, il font, la dimensione del carattere, il posizionamento sono tutti gestibili via software, non servono dime.
Si puo' regolare tutto in modo estremamente raffinato, trattandosi di software fatti apposta per l'incisione laser.

Questa e' una prima prova brutale giusto per verificare la fattibilita'.

Se ricordo bene ho usato un arial maiuscolo, forse sarebbe meglio un font a spaziatura fissa.

legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

Sarebbe bello avere una panoramica completa e soprattutto un test di “resistenza” delle rondelle. Sopratutto con il calore, anche se non saprei bene cosa inventarmi ( hai una fiamma ossidrica?).


C'e' un mio amico che adesso e' in vacanza, ma ce l'ha.

Appena torna provo a torturare un po' la rondella... magari anche con acidi.

Bellissimo. Vedo però che la spaziatura delle lettere non è ottimale. Forse si potrebbe fare una dima tipo quella di n0nce con il buco più largo per avere una spaziatura “omogenea”.

Se andiamo avanti con questo progetto sarebbe da provare.
legendary
Activity: 3066
Merit: 2595

Sarebbe bello avere una panoramica completa e soprattutto un test di “resistenza” delle rondelle. Sopratutto con il calore, anche se non saprei bene cosa inventarmi ( hai una fiamma ossidrica?).


C'e' un mio amico che adesso e' in vacanza, ma ce l'ha.

Appena torna provo a torturare un po' la rondella... magari anche con acidi.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

Ho provato a togliere l'incisione con dei prodotti per pulizia metalli, ma non
va via, quindi e' ben assestata nel metallo, non e' una semplice patina superficiale,
e si sente bene anche "percorrendola" con le unghie.

Se la cosa puo' risultare interessante, posso fare una guida con il dettaglio degli attrezzi
e del software che ho utilizzato.





Risulta molto interessante!
Sarebbe bello avere una panoramica completa e soprattutto un test di “resistenza” delle rondelle. Sopratutto con il calore, anche se non saprei bene cosa inventarmi ( hai una fiamma ossidrica?).
L’idea però é molto carina.
Anche se l’ idea di martellare é molto divertente.

Magari si potrebbe provare a “condividere” l’acquisto, in qualche modo.
legendary
Activity: 3066
Merit: 2595
Con questo post propongo un'evoluzione all'ottima guida di filippone in oggetto del thread.

Ho notato che il totale della BOM (costo dei materiali/attrezzi)
e' di 138 euro, e che di gran parte di quella roba, una volta relizzate le rondelle,
onestamente non saprei come riutilizzarla.

Allora ho pensato: sarebbe possibile fare una cosa analoga, magari spendendo
qualcosa di piu', ma contemporaneamente acquistando degli attrezzi
piu' utili/istruttivi/interessant/riutilizzabili?

Ebbene, credo di aver trovato la risposta:

Facendo un po' di ricerche, mi sono reso conto che oggigiorno e' possibile
acquistare un incisore laser (laser engraver CNC),  ossia una macchina a controllo numerico
per incisione/taglio laser, a circa 270 euro,  con la possibilita' di incidere su acciaio inossidabile.

Quindi
Laser engraver                    EUR 270 (circa, il prezzo varia quasi di giorno in giorno)
Rondelle+Vite+ Bullone           EUR  3.00 (Venduto a peso)
Contenitore ermetico           EUR  15.27
Nastro Americano                   EUR 03.99
Panno Microfibra                   EUR 01.00
Pistola Colla a Caldo           EUR 09.50
Etichette Adesive Circolari   EUR 00.90
Pennarello indelebile           EUR 8.13

TOTALE    EUR 311.79

E' vero che il totale e' piu' del doppio dei 138.96 euro di filippone,
ma e' anche vero che cosi' mi sono messo in casa un attrezzo veramente divertente
che mi ha permesso di fare (e imparare) tante altre cose.

Alcuni oggetti li ho direttamente tolti dalla BOM (dime, punteruoli, mazzetta ecc.) perche'
proprio non servono piu'.

Altri oggetti che ho lasciato nella BOM probabilmente avendo l'incisore laser non servono
piu', in quanto si possono fare meglio con l'incisore stesso (es pennarello, etichette ecc.)

Allego una rondella incisa come test (sopra si nota una sbavatura con la scritta "RESET",
ma deriva da una prova di incisione errata precedente)

Ho provato a togliere l'incisione con dei prodotti per pulizia metalli, ma non
va via, quindi e' ben assestata nel metallo, non e' una semplice patina superficiale,
e si sente bene anche "percorrendola" con le unghie.

Se la cosa puo' risultare interessante, posso fare una guida con il dettaglio degli attrezzi
e del software che ho utilizzato.



legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Dato il dubbio di @gbianchi, ho leggermente modificato e reso più chiaro questo passaggio nel messaggio in OP, differenziando bene la dimensione del punzone e la quella della lettera medesima.
legendary
Activity: 3066
Merit: 2595
Ah adesso  ho capito, grazie.




Filippone, qui dici che i punzoni sono da 6 mm, ma il link punta a punzoni da 3 mm (e anche nella foto che alleghi dice 3mm)

qual'e' la misura giusta?

Forse dovevo essere più chiaro, magari lo scrivo meglio: la dimensione del punzone è 6mm, mentre le lettere sono di 3 mm.
Sono due misure diverse, entrambe corrette.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23


Filippone, qui dici che i punzoni sono da 6 mm, ma il link punta a punzoni da 3 mm (e anche nella foto che alleghi dice 3mm)

qual'e' la misura giusta?

Forse dovevo essere più chiaro, magari lo scrivo meglio: la dimensione del punzone è 6mm, mentre le lettere sono di 3 mm.
Sono due misure diverse, entrambe corrette.
legendary
Activity: 3066
Merit: 2595
Punzoni
Per quanto riguarda il set di punzoni ho scelto il seguente set di punzoni da 6 mm:
Si tratta di un set di 36 caratteri, tutte le lettere, le cifre ed il carattere “&”. La qualità è buona, il dimensionamento dei punzoni è adeguato. Durante l’uso non ho riscontrato difetti, e la qualità di stampa non si è deteriorata durante il lavoro.






Filippone, qui dici che i punzoni sono da 6 mm, ma il link punta a punzoni da 3 mm (e anche nella foto che alleghi dice 3mm)

qual'e' la misura giusta?
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Ho aggiornato un pò la guida, correggendo qualche immancabile typo ed aggiungendo qualcosa che è venuta fuori dai commenti.

Sto provando a tenerla allineata alla versione inglese dove in effetti sono venuti fuori degli spunti interessanti sulla custodia e sulla necessità di "sbarazzarsi in modo ponderato" delle eventuali rondelle errate, o di quelle anche vere, una volta che il seed non serva più.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Nel caso vi interessi ho pubblicato la versione inglese della guida.

Securing Your Seed Phrase with Washers

Proverò a tenerle, “allineate”, introducendo in entrambe i migliori commenti/suggerimenti.

Ho trovato online una guida molto simile a quella postata:

KEYTALA

Quote

La Keytala è uno strumento stampabile in 3D che ho voluto creare per cifrare e nascondere la chiave privata in BIP39, ha una duplice funzione la prima da cui prende il nome è quella della Scitala spartana, la seconda è quella di aiutarti a creare un Metal Wallet fai da te, reggendo il punzone e bloccando le rondelle su cui incidere la tua Recovery SEED, una sorta di dima per facilitarvi il compito.


legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
Se la gente non é brava a custodire le cose preziose per se stesso, figuriamoci degli altri!
Se il tuo amico perde la busta, che si fa? I tutti fondi sono persi per sempre?


Uno dei punti positivi del metodo che suggerivo è che la busta e il pc devono essere disponibili alla stesa persona affinché ci sia una situazione di rischio, fin che rimangono in possesso di persone diverse non ci sono rischi.
Quindi il possesso della busta non è di per sé elemento determinante: posso fare 3 copie uguali della busta e darle a 3 persone fidate. L'importante è che almeno una di loro sia poi in grado di consegnare la busta a chi di dovere alla mia morte.
In questo senso il "fidate" non sta a significare che la persona non deve per forza aprire la busta (anche se mi aspetto ovviamente che non lo faccia), ma nel senso che si ricordino di dare la busta in caso di morte.




Si anch’io la penso così. Poi la soluzione di dare la chiavetta a più persone significherebbe trovare n persone molto fidate - ma si fa fatica già a trovarne una…

No, vale lo stesso che dicevo per la busta, anzi con ancor minor pericolo. Puoi fare anche 10 copie della chiavetta e darle a persone anche non di fiducia, tanto essendo tutto criptato cosa vuoi che facciano ?
L'importante è che a nessuna di queste 10 persone arrivi mai una busta   Wink


Ma sicuramente non c’è un caso ottimale per tutti. Nel caso di duesoldi (per le persone che ha intorno) probabilmente è più idonea la soluzione da lui proposta, non ho motivo di dubitarne.

Sì concordo totalmente. Io infatti proponevo il "mio" metodo come alternativa alle rondelle rispetto all'esigenza espressa all'inizio del thread :

Quote
Recently I’ve been tasked to gift some satoshis to a newborn baby, who is supposed to redeem them when he grows up, about 18 years from now. The challenge was trickier than originally expected, as there are many different ways to store bitcoin, each one with different trade-offs, and at the same time it’s hard to predict the state of the Bitcoin industry two decades into the future.

per altre situazioni certamente non sarebbe un buon metodo.


legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

Ma sicuramente non c’è un caso ottimale per tutti. Nel caso di duesoldi (per le persone che ha intorno) probabilmente è più idonea la soluzione da lui proposta, non ho motivo di dubitarne.
Poco ma sicuro.
Vi sono diversi rischi da tenere in conto quando si decide quale tipo di cold storage implementare.
Rischi tecnologici, rischi personali, o rischi legali sono le macro categorie verso le quali ognuno deve fare un preciso assessment per decidere quale configurazione adottare.
Lo scopo del thread è quello di fornire la capacità di proteggersi da uno scenario nel quale si abbia un timore elevato verso rischi legali (asset seizure), elevato rischio tecnologico medio, basso rischio personale (no rischio wrench attack, no evil maid, e persone fidate etc)
hero member
Activity: 876
Merit: 940

1) consegno una busta ad una persona fidata X, la busta contiene la pwd per accedere al mio pc (o ad un pc nel quale decido di conservare seed + un video o un doc con le istruzioni da seguire per gestire il seed) e dico a questa persona di consegnare la busta a mio fratello nel caso dovessi morire. Non serve che X sappia che ci sono istruzioni per Btc e non serve nemmeno dirgli di dare la busta a mio fratello. Potrei dirgli di aprire la busta in caso di morte, e nella busta inserire un biglietto nel quale indico di consegnare una seconda busto (lì contenuta) a mio fratello. Questo consentirebbe di NON far sapere a X che la busta contiene una pwd per accedere al pc, rendendo quindi il pc non "interessante" per lui

Se la gente non é brava a custodire le cose preziose per se stesso, figuriamoci degli altri!
Se il tuo amico perde la busta, che si fa? I tutti fondi sono persi per sempre?

Si anch’io la penso così. Poi la soluzione di dare la chiavetta a più persone significherebbe trovare n persone molto fidate - ma si fa fatica già a trovarne una…
Anche dare buste, poi aver accesso al pc ubicato dove… troppi passaggi nel mio caso (non sarà comunque impraticabile per altri).
Perché, caso personale: se mi succede qualcosa domani (sgrat) nessuno di cui mi fido sarebbe in grado di fare aggiornamenti necessari nel tempo, e se succedesse domani ripeto, vorrei che il seed arrivasse a mia figlia (a nessun altro). Mia figlia però è piccola e ne disporrebbe tra n anni.
Per questo prediligo l’analogico. Solo lei saprà come e dove recuperare l’oggetto analogico, a tempo debito.

Ma sicuramente non c’è un caso ottimale per tutti. Nel caso di duesoldi (per le persone che ha intorno) probabilmente è più idonea la soluzione da lui proposta, non ho motivo di dubitarne.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

1) consegno una busta ad una persona fidata X, la busta contiene la pwd per accedere al mio pc (o ad un pc nel quale decido di conservare seed + un video o un doc con le istruzioni da seguire per gestire il seed) e dico a questa persona di consegnare la busta a mio fratello nel caso dovessi morire. Non serve che X sappia che ci sono istruzioni per Btc e non serve nemmeno dirgli di dare la busta a mio fratello. Potrei dirgli di aprire la busta in caso di morte, e nella busta inserire un biglietto nel quale indico di consegnare una seconda busto (lì contenuta) a mio fratello. Questo consentirebbe di NON far sapere a X che la busta contiene una pwd per accedere al pc, rendendo quindi il pc non "interessante" per lui

Se la gente non é brava a custodire le cose preziose per se stesso, figuriamoci degli altri!
Se il tuo amico perde la busta, che si fa? I tutti fondi sono persi per sempre?
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
Il mio punto è quello: cosa succede se il file sulla chiavetta si è corrotto? Oppure se dimentichi il PIN? Nessuna soluzione ti protegge da tutti gli scenari…


Come dicevo prima, seguire la strada della chiavetta ha alcuni vantaggi pratici: uno di questi è proprio il fatto che puoi fare N copie di chiavi Usb tanto costano talmente poco (bastano di capienza irrisoria) che con pochi euro te la cavi. Puoi prenderne 4 o 5 di marche diverse e darle a N persone diverse.
Dimenticare il Pin è ovviamente un rischio MOLTO più grande: per far fronte a questo rischio dicevo che


Va beh questo può essere spunto per un altro post (non un  thread), dopo aver letto qualche vostro parere. In linea di massima comunque io sarei dell'idea di fare una copia del seed su un po' di chiavette usb e..... spazio alla fantasia. Poi anche nella mia "soluzione"  mi baserei su una persona fidata, ma nel mio caso non dovrebbe conoscere nulla, dovrebbe solo "fare" una piccola cosa senza nemmeno sapere che siano coinvolti Btc, seed, e cose di valore.

l'idea di fondo (senza elaborare i dettagli) sarebbe una cosa del tipo:

1) consegno una busta ad una persona fidata X, la busta contiene la pwd per accedere al mio pc (o ad un pc nel quale decido di conservare seed + un video o un doc con le istruzioni da seguire per gestire il seed) e dico a questa persona di consegnare la busta a mio fratello nel caso dovessi morire. Non serve che X sappia che ci sono istruzioni per Btc e non serve nemmeno dirgli di dare la busta a mio fratello. Potrei dirgli di aprire la busta in caso di morte, e nella busta inserire un biglietto nel quale indico di consegnare una seconda busto (lì contenuta) a mio fratello. Questo consentirebbe di NON far sapere a X che la busta contiene una pwd per accedere al pc, rendendo quindi il pc non "interessante" per lui

2) il mio pc non è disponibile alla persona X, non ne ha fisicamente accesso (ad esempio è a casa mia o di mio fratello)

3) in caso di morte, la persona fidata X consegnerà la busta a mio fratello che a quel punto avrà accesso al seed e anche alle istruzioni per capire cosa farne (basterebbe scrivere un doc oppure girare un video con una webcam)


E' una cosa abbozzata ma in realtà ci ho pensato per benino (nel tempo) e credo funzionerebbe con pochi punti di attacco eventuali.

Per tornare alla domanda che facevi sul fatto di dimenticare il Pin: nella mia idea non ci sarebbe nemmeno bisogno di un pin. Una volta avuto accesso al pc tutto sarebbe "in chiaro". La sicurezza quindi starebbe nel fatto che chi ha il pc non ha la pwd per accedervi, e chi ha la pwd non ha accesso al pc (e non serve nemmeno dire alla persona fidata che la busta con le istruzioni contiene la pwd del mio pc).

Come ulteriore garanzia si può pensare di:
- proteggere la busta con la pwd con  adesivi anti contraffazione
- spezzare la pwd in due buste diverse e consegnarle a due persone fidate X e Y
e così via,  ma questi sono dettagli implementativi rispetto a quella che era l'idea generale.



Se permettete io guardo con occhi un po’ diversi… se devo aggiornare strada facendo il supporto (tipo da chiavetta usb ad altro…) significa che fortunatamente sono ancora vivo 🙂. E quindi il seed alla fine della storia posso consegnarlo personalmente al destinatario da me designato (es. un figlio).
Ma se sono impossibilitato ad aggiornare il supporto o altro? Chi ci pensa se io non ci sono più?
.......

La cosa bella della soluzione Usb è proprio quella: hai la possibilità di modificare "facilmente" il seed, eventualmente anche creando nuovi wallet o separando il contenuto di quello di partenza.
Per rispondere alla tua obiezione, separiamo la vita in due momenti: PRIMA e DOPO la tua morte.
PRIMA della morte avrai sempre la possibilità di fare agevolmente qualsiasi modifica al seed (cosa che invece con una soluzione fisica non sarebbe così agevole fare), mentre DOPO ovviamente no (scusa la banalità).

Il fatto che lo standard Usb possa sparire prima della tua morte o che tu sia costretto a comperare un adattatore per rileggere una chiavetta non sarebbe un problema per definizione: tu SAI che quella chiavetta per te è importante e quindi vedendo man mano scomparire l'Usb dai pc ti preoccuperai di passare al nuovo standard che avrà soppiantato l'Usb. In altre parole sarà tua preoccupazione far sì che il supporto che contiene il seed possa continuare ad essere leggibile fin che tu sarai in vita (eventualmente su nuovo supporto).
Invece DOPO la tua morte, mi aspetto che il tuo erede possa entrare in possesso della chiavetta in tempi ragionevolmente brevi, perciò per definizione sarebbe a sua volta nella possibilità di leggere quella chiavetta (abbiamo detto che se lo standard dovesse essere cambiato, ti saresti preoccupato tu di aggiornarlo fino alla tua morte).

Non so se mi sono spiegato meglio ora.....

Comunque sto andando un po' OT e non vorrei deviare il discorso rispetto all'intento iniziale di @fillippone.... chiedo scusa e cercherò di non andare nuovamente OT  Wink




hero member
Activity: 876
Merit: 940
In ogni caso il punto del mio discorso non era quello: supponiamo che tra 10 o 20 anni io mi accorga che l'Usb sta per scomparire dal mercato..... bene, quanto mi costerebbe prendere la chiavetta (o le chiavette) che contiene il seed e copiare quel file su una chiavetta del nuovo standard? o quel che sarà se non dovesse nemmeno più esistere una chiavetta ?
E' più facile copiare un file o "riprodurre" qualcosa di fisico? (sto naturalmente pensando alle 24 rondelle)

Il mio punto è quello: cosa succede se il file sulla chiavetta si è corrotto? Oppure se dimentichi il PIN? Nessuna soluzione ti protegge da tutti gli scenari…

Se permettete io guardo con occhi un po’ diversi… se devo aggiornare strada facendo il supporto (tipo da chiavetta usb ad altro…) significa che fortunatamente sono ancora vivo 🙂. E quindi il seed alla fine della storia posso consegnarlo personalmente al destinatario da me designato (es. un figlio).
Ma se sono impossibilitato ad aggiornare il supporto o altro? Chi ci pensa se io non ci sono più?
Adattatori? Mmmhh devo riporre troppa fiducia per n tempo nella bontà dei costruttori degli stessi. Personalmente no, passo.
Per questo mi piace di più la soluzione di fillippone, perché “fott.tamente” analogica… si, l’acido, il fuoco… certo possibili, ma in che percentuale?
Chiaro, mia opinione. Ma comunque se prevedo che il supporto deve durare nel tempo, molto tempo… più è analogico e meglio è imho.
Poi mi si dirà, ma se c’è un cambio protocollo tipo da BIP32 ad altro o forks o chissà cos’altro, e tu non ci sei più x aggiornare? Beh, parliamone 🙂
Però penso sia gestibile anche a posteriori… o sbaglio? (Penso ad es. ad un “Coleman 3.0”… ma comunque, ripeto parliamone, magari sono troppo ottimista io).
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
In ogni caso il punto del mio discorso non era quello: supponiamo che tra 10 o 20 anni io mi accorga che l'Usb sta per scomparire dal mercato..... bene, quanto mi costerebbe prendere la chiavetta (o le chiavette) che contiene il seed e copiare quel file su una chiavetta del nuovo standard? o quel che sarà se non dovesse nemmeno più esistere una chiavetta ?
E' più facile copiare un file o "riprodurre" qualcosa di fisico? (sto naturalmente pensando alle 24 rondelle)

Il mio punto è quello: cosa succede se il file sulla chiavetta si è corrotto? Oppure se dimentichi il PIN? Nessuna soluzione ti protegge da tutti gli scenari…
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
....
Se un giorno Bitcoin farà l'hard fork per avere l'algoritmo quantum resista, eh beh, caverai fuori il contenitore dal muro dove lo hai infilato e lo rifarai.
Immagino sia solo quello il caso nel quale sia necessario "cambiare" il seed.

In realtà pensavo a eventi non frequentissimi ma comunque possibili senza arrivare a pensare ad un hard fork per motivi come quello che citi.
Che ne so:
- decido di passare ad un multisig (perché magari all'inizio non lo avevo pensato)
- dopo 5 anni ho bisogno di spendere qualcosa per comperare la macchina, quindi devo spendere una parte nonostante le intenzioni iniziali (lo so, era un cold wallet, ma.... la vita a volte è imprevedibile)
- mi è nato un secondo figlio, e siccome nel frattempo le mie entrate non sono aumentate mi trovo a dover separare in due i btc che erano su quel seed
- e così via. Insomma eventi non prevedibili per me oggi ma nemmeno così lontani dalla normale vita di una persona.


**************************************************************************



Beh, ancora una volta non hai aperto tutti i link.
Direttamente dal sito di Jameson Lopp, i test con acido muriatico (che curiosamente, non trovo nella tua lista di agenti corrosivi:


https://blog.lopp.net/metal-bitcoin-seed-storage-stress-tests-round-v/

Quindi anche questo è testato.

Non lo trovi nella "mia" lista perché l'acido muriatico non è altro che acido citrico fortemente diluito:
https://www.maja.it/2020/10/01/acido-muriatico-formula-chimica-composizione/

e nella mia lista l'acido citrico c'è, la riporto qui per comodità:

https://www.tempco.it/wp-content/uploads/2012/12/corrosione.pdf

Nota però una cosa. Nel test che ha fatto Loop dice (e mi spiace tu abbia pensato non avessi letto):

Perfetto, ancora una volta si vede proprio che  non hai aperto proprio il primo articolo:

Vi presento l'erede di duesoldi nel 2090!

Quote from: Federico Tenga link=https://medium.com/@FedericoTenga/gifting-satoshis-to-future-generations-5fc324ae2c22


Una bellezza!

Ancora ?!? Poi mi spiegherai perché sei così convinto che io non abbia letto nulla..... comunque, per rispondere nel merito:
mi sembra evidente che la foto postata nell'articolo di Tenga fosse un'iperbole tesa a dare un'immagine di quel che stava scrivendo, ovvero l'obsolescenza di molti standard e protocolli informatici.
Ma a me sembra evidente fosse un'estremizzazione voluta anche perché se non lo fosse sarebbe facile suggerire di investire la bellezza di 4 € e regalarsi un adattatore parallela/Usb:

link adattatore

Ora: che gli standard siano soggetti a veloce obsolescenza è noto e indiscutibile, ma ricordiamoci che la porta parallela è nata nel 1982:
https://it.wikipedia.org/wiki/Porta_parallela

oggi non la trovi più da nessuna parte ma se avessi ancora qualche strumento che la usa (vecchi multimetri e robaccia simile) esistono, appunto, gli adattatori.
Tra 40 anni l'Usb esisterà ancora ? non ne ho la minima idea, probabilmente no, ma se uno dovesse leggere una chiavetta penso proprio che qualche adattatore sul mercato lo si troverebbe verso i nuovi standard che ci saranno tra 40 anni.

In ogni caso il punto del mio discorso non era quello: supponiamo che tra 10 o 20 anni io mi accorga che l'Usb sta per scomparire dal mercato..... bene, quanto mi costerebbe prendere la chiavetta (o le chiavette) che contiene il seed e copiare quel file su una chiavetta del nuovo standard? o quel che sarà se non dovesse nemmeno più esistere una chiavetta ?
E' più facile copiare un file o "riprodurre" qualcosa di fisico? (sto naturalmente pensando alle 24 rondelle)


legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Dopo aver comprato per la prima volta un'incudine, posso per la prima volta comprare dello smalto glitterato.

Don't Want Your Laptop Tampered With? Just Add Glitter Nail Polish


Pages:
Jump to: