Pages:
Author

Topic: [GUIDA] Backup Fisico della propria Seed Phrase su rondelle - page 3. (Read 1317 times)

legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
Giusto non ci avevo pensato. In effetti non é molto furbo dire la propria seed al primo che passa, benché sia di fiducia.
Allora ho una domanda, come fanno quegli artisti che vendono monete o cose artistiche con "bitcoin" dentro (con chiave privata e pubblica). Come fanno loro ad essere affidabili? Mi pare una domanda lecita a cui non so dare risposta.

A quali monete/cose artistiche fai riferimento?  Non ho presente....

Io sapevo di dispositivi come OpenDime utili a "regalare" ad altri (o anche vendere) Btc, ma si basano su un concetto molto diverso. A cosa ti riferisci ?

legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Come fanno loro ad essere affidabili? Mi pare una domanda lecita a cui non so dare risposta.

Non credo ci sia modo di essere sicuro. Credo tu possa solo fidarti.
Alla fine la chiave privata nel dispositivo l’hanno messa loro, quindi di certo l’hanno conosciuta.
Quindi devi solo fidarti che l’abbiano prima protetta adeguatamente, e poi che l’abbiano distrutta altrettanto accuratamente.
legendary
Activity: 1554
Merit: 1168
Ah, una cosa molto difficile da capire in effetti (io non ci avrei mai pensato).
Scommetto che siete gente da cubo di rubik e escape room voi, fissati con la logica e i numeri.
Io non ci avrei mai pensato, in ogni caso si potrebbe essere una bella soluzione!

Qualcuno paga per queste cose?

Non credo che vorrei pagarti per inciderti la mia seed phrase. Perché dovrei dirti la mia seed phrase.
Ma se tu sei un artista potresti inciderti la tua seed phrase in piena vista e metterla su uno scaffale. Oppure un bel dipinto ad olio nella sala da pranzo.

Solo un modo diverso.

Giusto non ci avevo pensato. In effetti non é molto furbo dire la propria seed al primo che passa, benché sia di fiducia.
Allora ho una domanda, come fanno quegli artisti che vendono monete o cose artistiche con "bitcoin" dentro (con chiave privata e pubblica). Come fanno loro ad essere affidabili? Mi pare una domanda lecita a cui non so dare risposta.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Ah, una cosa molto difficile da capire in effetti (io non ci avrei mai pensato).
Scommetto che siete gente da cubo di rubik e escape room voi, fissati con la logica e i numeri.
Io non ci avrei mai pensato, in ogni caso si potrebbe essere una bella soluzione!

Qualcuno paga per queste cose?

Non credo che vorrei pagarti per inciderti la mia seed phrase. Perché dovrei dirti la mia seed phrase.
Ma se tu sei un artista potresti inciderti la tua seed phrase in piena vista e metterla su uno scaffale. Oppure un bel dipinto ad olio nella sala da pranzo.

Solo un modo diverso.
legendary
Activity: 1554
Merit: 1168
Ah, una cosa molto difficile da capire in effetti (io non ci avrei mai pensato).
Scommetto che siete gente da cubo di rubik e escape room voi, fissati con la logica e i numeri.
Io non ci avrei mai pensato, in ogni caso si potrebbe essere una bella soluzione!

Qualcuno paga per queste cose?
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23


Poi arriva la moglie, sposta i quadri perché l'ordine non le piace, e zac! seed perso.....   Grin

Mai dimenticare il Wife Acceptance Factor !  Wink



No, intendevo un'unica incisione, quadro, poster con quei disegni sopra, tutti incisi nella posizione relativa corretta, di modo che possano fungere da recupero della frase.
Niente miniature o cosa difficili: basta un disegno schematizzato delle tue parole, un pò tipo rebus.
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
Potresti fare un quadro, con dodici soggetti: una carota, una zebra, un fratello, un libro etc.
Agli occhi di un’osservatore casuale potrebbero essere oggetti casuali, ma in realtà...


Poi arriva la moglie, sposta i quadri perché l'ordine non le piace, e zac! seed perso.....   Grin

Mai dimenticare il Wife Acceptance Factor !  Wink

legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Come stanno andando le prove @gbianchi?
Tra l’altro pensavo che essendo un laser engraver viene un po’ meno l’esigenza di usare delle rondelle, potresti stampare direttamente una placca di metallo.

Inoltre se masticate l’inglese, nel thread internazionale qualcuno se ne è uscito con un’idea parecchio cazzuta.

Bello questo me l'ero perso. Si possono fare tante altre cose oltre che incidere parole (non avete fantasia).
Io immagini tante cose disegnate e non direttamente sul metallo, roba molto  bella e non da poco.
Il mio è uno spirito di artista, quindi dove voi vedete codici e numeri io vedo opere d'arte alternative.

Potresti fare un quadro, con dodici soggetti: una carota, una zebra, un fratello, un libro etc.
Agli occhi di un’osservatore casuale potrebbero essere oggetti casuali, ma in realtà...
legendary
Activity: 1554
Merit: 1168
Come stanno andando le prove @gbianchi?
Tra l’altro pensavo che essendo un laser engraver viene un po’ meno l’esigenza di usare delle rondelle, potresti stampare direttamente una placca di metallo.

Inoltre se masticate l’inglese, nel thread internazionale qualcuno se ne è uscito con un’idea parecchio cazzuta.

Bello questo me l'ero perso. Si possono fare tante altre cose oltre che incidere parole (non avete fantasia).
Io immagini tante cose disegnate e non direttamente sul metallo, roba molto  bella e non da poco.
Il mio è uno spirito di artista, quindi dove voi vedete codici e numeri io vedo opere d'arte alternative.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Circa 0.25 BTC!

Ammazza ! pensavo molto meno per una macchina di quella categoria!
Glielo lascio il giocattolino, se lo tenga !   Cheesy



Le cose belle costano!

Ma per questo c’è il merit rascal di quartiere, che propone metodi da pezzenti (ma efficaci).
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
Circa 0.25 BTC!

Ammazza ! pensavo molto meno per una macchina di quella categoria!
Glielo lascio il giocattolino, se lo tenga !   Cheesy

legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Inoltre se masticate l’inglese, nel thread internazionale qualcuno se ne è uscito con un’idea parecchio cazzuta.
Carino il giocattolo!  però se costa come una macchina di 10 anni mi sa che non ne vale la pena, a meno che uno abbia da etichettare anche un magazzino di roba per motivi suoi.

Ha detto esattamente “una up! di 10 anni fa”.
Ecco per voi la quotazione:




Circa 0.25 BTC!
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Carino il giocattolo!

Ma si, credo possa considerarsi un esperimento intellettuale più che altro.
Il nostro @TheBeardedBaby probabilmente ne ha uno sottomano per ragioni lavorative e ha deciso di giocarci un po’.
Devo dire che l’affare mi intriga parecchio, ma come detto potrebbe essere anche “rischioso” comprarne uno. Non ci vorrebbe molto a collegare l’acquisto di uno di questi giocattoli no con la necessità di stampare un seed.
Anche questo è un pregio del metodo delle rondelle: una serie di acquisti del tutto comuni.
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
Inoltre se masticate l’inglese, nel thread internazionale qualcuno se ne è uscito con un’idea parecchio cazzuta.

Carino il giocattolo!  però se costa come una macchina di 10 anni mi sa che non ne vale la pena, a meno che uno abbia da etichettare anche un magazzino di roba per motivi suoi.

Non è solo il costo in sé - ovvio - quanto il fatto che di solito questi giocattoli richiedono manutenzione e rischi di trovarti dopo qualche anno con un oggetto inservibile:

- lente del laser che si sporca anche solo di pulviscolo depositato mentre è nella scatola e se la pulisci in modo non corretto rischi di far danni (ricordiamo che esce un laser, non una luce normale)

- software non più aggiornato o che passa a versioni di hw superiori a quella da te acquistata e non compatibile

- le batterie al litio durano 5-6 anni se ben tenute, e dopo? siamo sicuri di trovare ricambi per quell'attacco magari proprietario?

legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Come stanno andando le prove @gbianchi?
Tra l’altro pensavo che essendo un laser engraver viene un po’ meno l’esigenza di usare delle rondelle, potresti stampare direttamente una placca di metallo.

Inoltre se masticate l’inglese, nel thread internazionale qualcuno se ne è uscito con un’idea parecchio cazzuta.
legendary
Activity: 3066
Merit: 2595

Comunque, con l'incisore mi sto divertendo abbestia, adesso per impratichirmi sto facendo un modellino della
torre eiffel in compensato da 3 mm tagliato col laser... una figata pazzesca.

Ma puoi darci il modello esatto? così intanto inziamo a farci un'idea.
Comunque non ti cincischiare con i modellini in compensato: fai una bella prova con le rondelle.
25 minuti per una sola stampa mi pare tanto.
Significa un giorno di lavoro per incidere tutte le parole. Ci sono economie di apprendimento o è proprio il lavoro fatto in quel modo? Io con le rondelle con il martello sono diventato via via più veloce.


ehm.... veramente oggi pomeriggio ho fatto un nuovo thread lungo abbestia dedicato,
dove spiego diversi dettagli visto che la cosa interessava alcuni: https://bitcointalksearch.org/topic/guida-come-utilizzare-un-incisore-laser-per-il-backup-fisico-della-seed-phrase-5401230

per il tempo, se uno si organizza puo' lanciare la stampa di tutte le rondelle assieme,
visto che l'area di stampa e' 410mmx400mm

e probabilmente il programma riesce ad ottimizzare e metterci parecchio di meno.
E non e' che ho intenzione di fare una roba del genere tutti i giorni Smiley

E infine: a fare la torre mi diverto! (e l'ho quasi finita)
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

Comunque, con l'incisore mi sto divertendo abbestia, adesso per impratichirmi sto facendo un modellino della
torre eiffel in compensato da 3 mm tagliato col laser... una figata pazzesca.

Ma puoi darci il modello esatto? così intanto inziamo a farci un'idea.
Comunque non ti cincischiare con i modellini in compensato: fai una bella prova con le rondelle.
25 minuti per una sola stampa mi pare tanto.
Significa un giorno di lavoro per incidere tutte le parole. Ci sono economie di apprendimento o è proprio il lavoro fatto in quel modo? Io con le rondelle con il martello sono diventato via via più veloce.
legendary
Activity: 3066
Merit: 2595
Con questo post propongo un'evoluzione all'ottima guida di filippone in oggetto del thread.

Molto bello! complimenti!
Avevo visto recentemente un video di uno che testava un incisore di quel tipo ma non mi è venuto mai in mente di provarlo per fare un test sulle rondelle   Grin

Avrei alcune curiosità visto che da quel che diceva quel tizio l'incisione non è profonda (sebbene non sia certo possibile "grattarla" via):

1) hai usato il laser alla massima potenza? o hai ancora margine per aumentare la profondità ?
2) potenza di quel laser?  (ovvio, sulla carta....)
3) uno dei miei peggiori incubi con incisori laser è quello della vista: hai usato gli occhialini protettivi che di solito sono in omaggio con l'incisore o ne hai comperati di migliori ? hai percepito momenti di rischio ?
4) quanto tempo ci metti a incidere una rondella ?
5) per fare un test di resistenza sulla rondella, oltre a provarla con un attacco da acido proverei anche a tagliarla trasversalmente con un flessibile per vedere quanto in profondità sia penetrata l'incisione. Non dovrebbe essere molto ma dovrebbe essere visibile anche ad occhio nudo la differenza di spessore una volta tagliato.

Di nuovo complimenti per l'idea!



tutte OTTIME domande

1) ho usato il laser al 90% della potenza a 80mm/m
si puo' lavorare sia sulla potenza che sulla velcita' per aumentare la profondita' di incisione, ovviamente piu' lo rallenti piu' tempo ci mette.

2) e' un laser da 5W ottici, (40W elettrici) ma ho notato che di recente si sforzano molto a rendere il punto di fuoco piu' sottile,
in modo da concentrare la potenza in un punto sempre piu' minuscolo. E pare che il mio sia abbastanza ottimizzato da questo punto di vista.

3) Infatti adesso li fanno di una forma tale che e' quasi impossibile fottersi gli occhi... il laser ha una protezione che arriva praticamente
a filo del pezzo e devi davvero sforzarti per andare a "vedere" il raggio laser, anche se tutto cio' rende un po' piu' scomodo centrare bene il pezzo

4) per l'esempio sulla rondella ci ho messo circa 25 minuti.

5) faro' un po' di prove, sono curioso anche io.

Comunque, con l'incisore mi sto divertendo abbestia, adesso per impratichirmi sto facendo un modellino della
torre eiffel in compensato da 3 mm tagliato col laser... una figata pazzesca.





legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
Con questo post propongo un'evoluzione all'ottima guida di filippone in oggetto del thread.

Molto bello! complimenti!
Avevo visto recentemente un video di uno che testava un incisore di quel tipo ma non mi è venuto mai in mente di provarlo per fare un test sulle rondelle   Grin

Avrei alcune curiosità visto che da quel che diceva quel tizio l'incisione non è profonda (sebbene non sia certo possibile "grattarla" via):

1) hai usato il laser alla massima potenza? o hai ancora margine per aumentare la profondità ?
2) potenza di quel laser?  (ovvio, sulla carta....)
3) uno dei miei peggiori incubi con incisori laser è quello della vista: hai usato gli occhialini protettivi che di solito sono in omaggio con l'incisore o ne hai comperati di migliori ? hai percepito momenti di rischio ?
4) quanto tempo ci metti a incidere una rondella ?
5) per fare un test di resistenza sulla rondella, oltre a provarla con un attacco da acido proverei anche a tagliarla trasversalmente con un flessibile per vedere quanto in profondità sia penetrata l'incisione. Non dovrebbe essere molto ma dovrebbe essere visibile anche ad occhio nudo la differenza di spessore una volta tagliato.

Di nuovo complimenti per l'idea!

legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

C'e' un mio amico che adesso e' in vacanza, ma ce l'ha.

Appena torna provo a torturare un po' la rondella... magari anche con acidi.

Bellissimo. Vedo però che la spaziatura delle lettere non è ottimale. Forse si potrebbe fare una dima tipo quella di n0nce con il buco più largo per avere una spaziatura “omogenea”.

Se andiamo avanti con questo progetto sarebbe da provare.

Ah ma la spaziatura, il font, la dimensione del carattere, il posizionamento sono tutti gestibili via software, non servono dime.
Si puo' regolare tutto in modo estremamente raffinato, trattandosi di software fatti apposta per l'incisione laser.

Questa e' una prima prova brutale giusto per verificare la fattibilita'.

Se ricordo bene ho usato un arial maiuscolo, forse sarebbe meglio un font a spaziatura fissa.



Ecco.
La mia voglia di impossessarmi di quell’affare comunica a diventare irrefrenabile.
Forza! Votatemi la pizza, che devolvo il premio alla scienza!

Pages:
Jump to: