Perfettamente d'accordo. Non riesco a capire cosa stia capitando, ma a differenza dell'altra volta in cui c'è stato un aumento di 300% in una settimana questa volta la salita sembra più regolare (per quanto possa essere regolare un 70-80% di aumento in un mese) e con la possibilità che duri più a lungo, e soprattutto che la prossima caduta (che ci sarà di sicuro) sarà frenata molto prima. T
beh,
a esempio, l'altra settimana e' uscito un articolo sull'espresso... ora, quanta gente legge l'espresso?
se uno ogni 100 decide di comperarne un po'...
In effetti parlandone in giro ho scoperto che anche gente "insospettabile" ha almeno sentito parlare dei bitcoin, mentre 2-3 mesi fa neppure persone nel giro dell'informatica e dell'open source ne sapevano niente.
oppure, prima di natale col bitcoin saldo intorno agli 11 eur/btc ho fatto diverse transazioni in persona e non su localbitcoins e su bitmit (e su bitmit erano tutte transazioni di acquisto, ovvero gente che li vendeva a me), ora da piu' di un mese... zero!
Questo è capitato anche a me
secondo me perche' chi li ha non li vende piu', aspettando che salgano ancora, e quindi riduce l'offerta e di conseguenza fa salire ancora piu' in fretta il prezzo per quelli di cui al primo esempio.
Si questo è uno dei motivi per cui sale, ma è appunto motivo "artificiale" lo stesso che ha portato all'altro picco in salita e poi successivo crollo. Per adesso la domanda è alta e l'offerta bassa, ma presto o tardi chi mina avrà bisogno di buttare sul mercato un po' di bitcoin per pagare le spese e quando lo farà l'offertà supererà la domanda e il prezzo calerà (al momento per vendere certamente 500.000$ di bitcoin il prezzo dovrebbe calare sotto i 22$)
oppure, ci sono circa 10 mil di btc prodotti, e mezzo milione di indirizzi btc con movimenti recenti, non ricordo i numeri esatti, ma e' solo un esempio e gli ordini di grandezza sono (dovrebbero essere) rispettati
che succede se uno o due milioni di persone si aggiungono, vuoi per worpress, vuoi per mega, vuoi per qualsiasi altro motivo e tutti vogliono qualche btc?
Quando questo capiterà il prezzo salirà. Ma al momento non si sa quanta gente abbia usato bitcoin su Wordpress e il fatto che tutto taccia da parte loro mi fa pensare che non siano poi moltissimi. Manca ancora un mercato (anche se sta nascendo) in cui spendere bitcoin e sopratutto manca un circuito che permetta a chi vende di spendere bitcoin a sua volta. Finchè siamo piatti su un solo livello di spendibilità i bitcoin non hanno una attrattiva così alta.
oggi noi siamo, secondo me, come era facebook sei o sette anni fa... non lo conosceva nessuno o quasi!
poi, dalla sera alla mattina... BOOOM! e oggi sono in un miliardo (o piu') ad avere un account.
Mi piace come paragone, in effetti è così serve massa critica più gente usa bitcoin, più gente userà bitcoin: è una reazione a catena.
il giorno che arriviamo a un miliardo di utenti, a quanto sara' il btc? 1000 EUR? 5000?
Anche di più: con 5000$ ci sarebbero poco più di 100$ a testa di bitcoin. Non credo che si arriverà ad 1 miliardo di utenti in tempi medio-brevi. Ma 100-200 milioni di utenti sono alla nostra portata in 3-4 anni. E con 100 milioni di utenti 5000$ non sono così lontani come valore.
la morale, secondo me, e' che se il btc funziona il suo prezzo andra' sempre piu' salendo, a volte piu' in fretta, a volte piu' lentamente, ma pensare che aumenti la base di utenti (cosa che mi sembra incontrovertibile), ma si riduca il prezzo del singolo btc mi pare difficile.
spiccioli
Il trend sul medio-lungo periodo può essere solo quello (o il crollo a 0), ma oggi no: i numeri dicono che se si sale troppo rapidamente senza un mercato sotto poi si cade.