Pages:
Author

Topic: Il mio punto di vista su mtgoxUSD - page 17. (Read 21448 times)

legendary
Activity: 1176
Merit: 1001
February 05, 2013, 03:12:35 AM
#1
Apro questa discussione per elencare giorno per giorno i miei pensieri (non previsioni, solamente pensieri) sul valore prossimo e futuro di mtgoxUSD. Mtgox perché è l'exchange con buona parte del mercato, USD perché è in questa valuta che buona parte degli scambi vengono eseguiti, il mercato mtgoxEUR ad esempio dipende da quello USD, non viceversa. E' quindi più semplice esaminare il mercato col volume maggiore.

Inizio con il mio punto di vista a medio e lungo termine, poi giornalmente inserirò un post con idee sul breve termine, ovvero da 24 ore a qualche giorno.

Medio termine (un anno):
Il dimezzamento dei bitcoin per blocco avvenuto qualche mese fa ha acceso una miccia coltivata da tempo, anche se tecnicamente ha avuto un basso effetto sul mercato. Erano pochi difatti i bitcoin minati e subito rivenduti per rientrare nelle spese di produzione, circa il 10% degli scambi. E' stato il mercato a prendere il dimezzamento come "scusa", per partire. L'apoteosi di belle notizie ha fornito il carburante, molti continuano a ripetere che con l'arrivo di ASIC ci sarà un crollo momentaneo, io sinceramente non li capisco. ASIC è sinonimo di stabilità e di forti investimenti, perché il prezzo dovrebbe calare? Avalon spedisce agli utenti che non hanno alcuna voglia di vendere, ASICMINER invece restituisce i dividendi in bitcoin e anche loro non hanno alcun motivo per vendere.
La crescita di questi mesi quindi, da 10 a 20, è stata guidata dall'halving e dai molti siti che hanno iniziato ad accettare bitcoin.
Tuttavia, secondo me la crescita è stata spropositata e stiamo per assistere ad un riallineamento almeno fino a 15, per stabilizzarsi li e ripartire (o scendere ancora). Io, ad ogni modo, nel caso si stabilizzasse a 15, comprerei a quel livello.

Lungo termine (dieci anni):
Bitcoin rispecchia ogni mia scelta politica e ogni mia visione geopolitica del mondo. E' quello che per molti anni ho cercato, uno sfogo contro un sistema che non sopporto. Sempre più persone si sono rotte e iniziano ad avere visioni simili alla mia, cosa ferma queste persone dal mettere parte dei loro risparmi in una stringa con abbastanza entropia da non poter essere craccata neppure usando l'intero universo visibile come calcolatore? Noi crediamo nella matematica, non nelle banche, potrebbe essere il loro slogan. Una moneta senza svalutazione, open source e impossibile da falsificare (specialmente utilizzando indirizzi di deposito senza mai utilizzare la chiave privata per firmare una transazione). Cosa si può desiderare di più?
Il valore del mercato è attualmente di 200 milioni di dollari (10 milioni di monete per 20 dollari l'una). Alcuni considerano questo valore esagerato, io lo considero un emerito schifo. Un nulla. Zero. Niet. Nada. Cosa sono duecento milioni? Dieci cacciabombardieri usati? Quest'idea vale davvero solo come dieci cacciabombardieri? Oppure come un grosso ospedale? No, io non credo. Io so per certo, ogni parte di me ne è convinta, che il valore di mercato per i Bitcoin sia molto maggiore. Due miliardi di dollari è conservativo, Venti miliardi di dollari è abbastanza realistico ed è la cifra a cui mi aspetto di arrivare in una decina d'anni. Circa 1500$ per bitcoin. Non un valore molto diverso dalla valutazione di Apple qualche mese fa, nulla che la finanza non abbia già visto.
Io ci credo fermamente.
Pages:
Jump to: