Non ho presente i casi ai quali fai riferimento, personalmente mi pare che su questo forum la discussione si sia sempre tenuta su registri civili, almeno nella sezione italiana (altcoins escluse, li non ci sono mai stato).
Su altri canali social (Telegram, ad esempio) ho notato invece spessissimo quello che dici tu. Ma deriva direi dall'imprinting da "Chiesa" che è stato dato a certi canali. Qui la situazione è più democratica e direi che c'è più libertà di pensiero. Difatti vi sono molti utenti che la pensano in modo diverso in merito a questioni molto importanti, da @Hostfat in giù, e nessuno si sogna di trollarli o rispondere male loro per questo.
Sono d'accordo.
@R@nda: anch'io non ricordo di aver letto molte risposte fuori tono. Qualcuna certo - nel mucchio può capitare - ma in linea di massima sono di tono tranquillo.
Forse quelle che esprimono saccenteria (come dici) sono rivolte a chi magari arriva sul forum e chiede cose banali. Ora: è vero che non si nasce imparati per cui ognuno ha diritto di chiedere anche le cose di partenza, però è anche vero che uno dei grossi vantaggi di un forum rispetto ad altri social (TG per es.) è proprio quello di lasciare traccia dello storico delle informazioni. Informazioni che non è difficile poi rintracciare - e quindi fruire - facendo ricerche mirate.
In questi casi può capitare che arrivino risposte da saputelli, ma in quei casi probabilmente arrivano perché chi chiede non ha fatto lo sforzo di fare prima una ricerca.
Riguardo la mancanza di merit causa scarsa partecipazione al forum: è vero, i merit NON nascono per premiare la partecipazione al forum.
Però se uno interviene una volta ogni 6 mesi (non mi riferisco a te, parlo in generale) è probabile che pur in presenza di un intervento meritevole di merit chi legge magari attenda altri interventi dello stesso utente. Un po' come quando vai al bar e ti metti ad ascoltare una conversazione. Se dici qualcosa magari gli altri non ti rispondono subito (perché vogliono prima capire chi sei e che idee hai), lo fanno probabilmente dopo un po'.
Qui è un po' la stessa cosa: la frequenza di partecipazione probabilmente stimola gli altri a meritare perché la tendenza è "premiare" interventi di una persona della quale bene o male sono note le idee.
L'ho detto in premessa: i merit NON nascono per questo (lo dico per anticipare chi mi farebbe notare la cosa
). Ma vedo che spesso circolano tra i vari utenti anche per premiare la partecipazione, la continuità d'intervento.
Può non rispondere alla regola, ma è umano usarli anche così.