Pages:
Author

Topic: [INFO] +MERIT. Come funziona il sistema di premio - page 8. (Read 50992 times)

full member
Activity: 621
Merit: 214
<...>

Tralasciando l'ultimo punto, relativo a marzo, e quindi non rappresentativo, diciamo che hanno inviato merits 31 utenti e ricevuto merits 41.
Se anche fossero due insiemi totalmente separati di persone (cosa ovviamente non vera) saremmo la bellezza di 72 utenti.
IL canale telegram BItcoin Italia sono circa 3,000 utenti.


La "morte" dei forum è un fenomeno che ha raggiunto l'apice credo una decina di anni fa ormai (e non si è mai ripreso imo), il fatto è che semplicemente la gente è attirata molto di più verso altri metodi di discussione (social media cough cough)

Ho come esempio stampato in mente TNTVillage, dove il picco di attività sul forum è stato decisamente più di 10 anni fa (releases non ne ho idea ma non c'entrano nulla con il discorso), poi si è andati scemando fino alla morte
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Segnalo che ho aggiornato con i dati di febbraio qualche grafico con l'andamento generale della sezione italiana:
potete trovarlo qui:
[Meta] Andamento sezione italiana

Visto che ho trovato il modo di farlo, aggiungo un altro grafico, abbastanza deprimente:



Tralasciando l'ultimo punto, relativo a marzo, e quindi non rappresentativo, diciamo che hanno inviato merits 31 utenti e ricevuto merits 41.
Se anche fossero due insiemi totalmente separati di persone (cosa ovviamente non vera) saremmo la bellezza di 72 utenti.
IL canale telegram BItcoin Italia sono circa 3,000 utenti.





sr. member
Activity: 574
Merit: 417
Se guardo alla mole di persone che su telegram/faceebook e tutti gli altri forum/siti ogni giorno vedono nuovi iscritti la domanda che mi porgo è come mai questo abisso tra il nostro forum e altri gruppi ?

Perché quello delle cripto:

1) è un settore estremamente di nicchia: quando parli con altri è difficile avere l'argomento cripto come argomento di discussione. Certo può capitare, ma fatto 100 il numero di discussioni che fai in una settimana, quante possono avere come tema le cripto? non per tuo disinteresse - ovvio - ma perché probabilmente interessano poco ad altri. Alle persone interessa poco sentire parlare di valute, di indipendenza nella gestione delle monete, dell'impossibilità di blocco e così via. A loro basta sapere che se devono comperare il giornale possono farlo usando gli euro.

2) richiede un certo sforzo intellettivo per poterci entrare. Sapere cosa sono le chiavi pubbliche e private, un wellet, un exchange, il kyc, la sicurezza per non perdere il seed, tutte ste menate qua son cose che richiedono attenzione e un certo sforzo mentale. La gente che pubblica su facebook la foto del piatto che sta mangiando non è disposta a pensare a cosa sia un wallet.

Per questo è molto più facile che uno si iscriva ad un forum di cucina, di fai da te, di elettronica, di fotografia, ..... rispetto al ns caro bitcointalk   Wink



Nella mia mente astratta  Grin volevo dirvi e se mettessimo link sui nostri discorsi in forum/siti esterni per dare curiosità del nostro l forum sarebbe + un male o un bene ?
scusate se spesso le mie idee sono contorte e fumanti  Grin

Tentar non nuoce però secondo me sarebbe uno sforzo che ripagherebbe poco proprio per quel che scrivevo sopra.
Se vado in un forum di cucina o di fotografia e metto un link a bitcointalk, probabilmente quel link sarà ignorato dalla maggior parte delle persone perché fuori tema e quindi di scarso interesse per loro.
Poi certo in qualche caso potrebbe non costare nulla farlo e quindi perché no ?



In effetti non avevo specificato ** Se guardo alla mole di persone che su telegram/faceebook e tutti gli altri forum/siti ogni giorno vedono nuovi iscritti la domanda che mi porgo è come mai questo abisso tra il nostro forum e altri gruppi ? **
Ma intendevo nei Siti in discussione Bitcoin/altcoin e come dici te xche no in altre discussioni anche se ovviamente il fuori tema non da curiosità nelle discussioni molte volte
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
Se guardo alla mole di persone che su telegram/faceebook e tutti gli altri forum/siti ogni giorno vedono nuovi iscritti la domanda che mi porgo è come mai questo abisso tra il nostro forum e altri gruppi ?

Perché quello delle cripto:

1) è un settore estremamente di nicchia: quando parli con altri è difficile avere l'argomento cripto come argomento di discussione. Certo può capitare, ma fatto 100 il numero di discussioni che fai in una settimana, quante possono avere come tema le cripto? non per tuo disinteresse - ovvio - ma perché probabilmente interessano poco ad altri. Alle persone interessa poco sentire parlare di valute, di indipendenza nella gestione delle monete, dell'impossibilità di blocco e così via. A loro basta sapere che se devono comperare il giornale possono farlo usando gli euro.

2) richiede un certo sforzo intellettivo per poterci entrare. Sapere cosa sono le chiavi pubbliche e private, un wellet, un exchange, il kyc, la sicurezza per non perdere il seed, tutte ste menate qua son cose che richiedono attenzione e un certo sforzo mentale. La gente che pubblica su facebook la foto del piatto che sta mangiando non è disposta a pensare a cosa sia un wallet.

Per questo è molto più facile che uno si iscriva ad un forum di cucina, di fai da te, di elettronica, di fotografia, ..... rispetto al ns caro bitcointalk   Wink



Nella mia mente astratta  Grin volevo dirvi e se mettessimo link sui nostri discorsi in forum/siti esterni per dare curiosità del nostro l forum sarebbe + un male o un bene ?
scusate se spesso le mie idee sono contorte e fumanti  Grin

Tentar non nuoce però secondo me sarebbe uno sforzo che ripagherebbe poco proprio per quel che scrivevo sopra.
Se vado in un forum di cucina o di fotografia e metto un link a bitcointalk, probabilmente quel link sarà ignorato dalla maggior parte delle persone perché fuori tema e quindi di scarso interesse per loro.
Poi certo in qualche caso potrebbe non costare nulla farlo e quindi perché no ?

legendary
Activity: 3528
Merit: 4042

Nei gruppi telegram spesso si ha l'incentivo a partecipare per via delle tips spesso date ai comenti più interessanti o costruttivi (ormai i bot telegram che permettono di fare ciò sono facilmente reperibili), inoltre spesso è richiesto esere presenti per airdrops o simili.

Il fatto di postare links in forums esterni credo sarebbe visto male proprio dai gestori di quei forum (e anche come spam indesiderato dalla maggior parte degli utenti) dato che si linkerebbe alla "concorrenza"

qui i tips sono i merits che vengono assegnati ai post meritevoli, tuttavia se io potessi donare dei doge o dei banano (micro-monete) sarebbe molto carino e divertente devo dire, chissa se posso farlo via extension da browser (sarebbe veramente carino)


ci penso e vediamo se si puo fare (cerco con doge e banano)
sr. member
Activity: 574
Merit: 417
Buongiorno  Smiley

Piccola riflessione ..
Se guardo alla mole di persone che su telegram/faceebook e tutti gli altri forum/siti ogni giorno vedono nuovi iscritti la domanda che mi porgo è come mai questo abisso tra il nostro forum e altri gruppi ?
Di certo che qui i post sono al 99% costruttivi,ragionati e con senso legato al mondo Bitcoin/altcoin/economia e altre e questo non da spazio (direi x fortuna) a personaggi scurrili o di poco vero interesse ..
Ma (ce sempre un ma Grin ) davvero pochi attivi nuovi ci sono,cioè 1 al mese sarei gia contento di vedere nuovi iscritti che sono attivi anche se pochi ..
Meglio pochi e buoni che tanti e cattivi si dice , ma anche vero che un pochino di + sarebbe da stimolo x tutti i discorsi,confronti e idee .. e stando sul tema merit dato che ogni 2 ricevuti 1 si puo dare un movimento + omogeneo ..
Io come grande pecca ho un pessimo Italiano e zero Inglese  Grin , i miei merit dati e ricevuti sono di 5/6 persone ..
Nella mia mente astratta  Grin volevo dirvi e se mettessimo link sui nostri discorsi in forum/siti esterni per dare curiosità del nostro l forum sarebbe + un male o un bene ?
scusate se spesso le mie idee sono contorte e fumanti  Grin

Nei gruppi telegram spesso si ha l'incentivo a partecipare per via delle tips spesso date ai comenti più interessanti o costruttivi (ormai i bot telegram che permettono di fare ciò sono facilmente reperibili), inoltre spesso è richiesto esere presenti per airdrops o simili.

Il fatto di postare links in forums esterni credo sarebbe visto male proprio dai gestori di quei forum (e anche come spam indesiderato dalla maggior parte degli utenti) dato che si linkerebbe alla "concorrenza"


** Il fatto di postare links in forums esterni credo sarebbe visto male proprio dai gestori di quei forum (e anche come spam indesiderato dalla maggior parte degli utenti) dato che si linkerebbe alla "concorrenza" **
Sarà che ragiono + sul fatto + link esterni =+ iscritti = + vita e lego la cosa al fatto che se stiamo fermi non viviamo ma il tuo ragionamento lo trovo tanto giusto quanto spero non sia vero Wink
full member
Activity: 621
Merit: 214
Buongiorno  Smiley

Piccola riflessione ..
Se guardo alla mole di persone che su telegram/faceebook e tutti gli altri forum/siti ogni giorno vedono nuovi iscritti la domanda che mi porgo è come mai questo abisso tra il nostro forum e altri gruppi ?
Di certo che qui i post sono al 99% costruttivi,ragionati e con senso legato al mondo Bitcoin/altcoin/economia e altre e questo non da spazio (direi x fortuna) a personaggi scurrili o di poco vero interesse ..
Ma (ce sempre un ma Grin ) davvero pochi attivi nuovi ci sono,cioè 1 al mese sarei gia contento di vedere nuovi iscritti che sono attivi anche se pochi ..
Meglio pochi e buoni che tanti e cattivi si dice , ma anche vero che un pochino di + sarebbe da stimolo x tutti i discorsi,confronti e idee .. e stando sul tema merit dato che ogni 2 ricevuti 1 si puo dare un movimento + omogeneo ..
Io come grande pecca ho un pessimo Italiano e zero Inglese  Grin , i miei merit dati e ricevuti sono di 5/6 persone ..
Nella mia mente astratta  Grin volevo dirvi e se mettessimo link sui nostri discorsi in forum/siti esterni per dare curiosità del nostro l forum sarebbe + un male o un bene ?
scusate se spesso le mie idee sono contorte e fumanti  Grin

Nei gruppi telegram spesso si ha l'incentivo a partecipare per via delle tips spesso date ai comenti più interessanti o costruttivi (ormai i bot telegram che permettono di fare ciò sono facilmente reperibili), inoltre spesso è richiesto esere presenti per airdrops o simili.

Il fatto di postare links in forums esterni credo sarebbe visto male proprio dai gestori di quei forum (e anche come spam indesiderato dalla maggior parte degli utenti) dato che si linkerebbe alla "concorrenza"
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
  Grin volevo dirvi <...>
e se mettessimo link sui nostri discorsi in forum/siti esterni per dare curiosità del nostro l forum sarebbe + un male o un bene ?
scusate se spesso le mie idee sono contorte e fumanti  Grin

Concordo su tutto, ed attribuisco il fatto che lo strumento forum, con i suoi pregi e difetti, sia un po’ passato di “moda”, sostituito da strumenti quali magari Telegram, con altri pregi e difetti.

Non vi annoierò sul quale dei due preferisca, ma ti confermo che faggio già ogni volta che posso quello che tu suggerisci.
Sono anche sulla chat telegram di “Bitcoin Italia”, tra le altre, ed ogni volta che posso metto link a post scritti qui.
Chiaramente non so quanto sia efficace, la risposta standard è “interessante, dopo leggo”.
sr. member
Activity: 574
Merit: 417
Buongiorno  Smiley

Piccola riflessione ..
Se guardo alla mole di persone che su telegram/faceebook e tutti gli altri forum/siti ogni giorno vedono nuovi iscritti la domanda che mi porgo è come mai questo abisso tra il nostro forum e altri gruppi ?
Di certo che qui i post sono al 99% costruttivi,ragionati e con senso legato al mondo Bitcoin/altcoin/economia e altre e questo non da spazio (direi x fortuna) a personaggi scurrili o di poco vero interesse ..
Ma (ce sempre un ma Grin ) davvero pochi attivi nuovi ci sono,cioè 1 al mese sarei gia contento di vedere nuovi iscritti che sono attivi anche se pochi ..
Meglio pochi e buoni che tanti e cattivi si dice , ma anche vero che un pochino di + sarebbe da stimolo x tutti i discorsi,confronti e idee .. e stando sul tema merit dato che ogni 2 ricevuti 1 si puo dare un movimento + omogeneo ..
Io come grande pecca ho un pessimo Italiano e zero Inglese  Grin , i miei merit dati e ricevuti sono di 5/6 persone ..
Nella mia mente astratta  Grin volevo dirvi e se mettessimo link sui nostri discorsi in forum/siti esterni per dare curiosità del nostro l forum sarebbe + un male o un bene ?
scusate se spesso le mie idee sono contorte e fumanti  Grin
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Il problema di merit "in cassaforte" a mio parere si può porre solo per le merit sources (che dovrebbero aver fatto richiesta per diventare tali e quindi avere una specie di responsabilità nel distribuirli), i normali utenti magari hanno poco tempo a disposizione per sfogliare post meritevoli e non riescono a distribuirli a dovere, ma non dovrebbero sentirsi obligati a farlo

Sì ma infatti non penso che Fillippone pensasse ad alcun "obbligo" nel fare un'osservazione del genere, l'ho letto come un invito molto ironico.
Così come lo è stata la mia successiva risposta.
<...>
Non li distribuisce e sicuramente non è nemmeno interessato a riceverli (a prescindere dal fatto che poi li riceva ugualmente).

Ma si, nessun obbligo, nessuna pressione, ci mancherebbe altro.

Diciamo che io credo molto nel sistema dei merits, sono MS e diciamo che mi sto impegnando parecchio a distribuirli, e mi piacerebbe che anche gli altri si impegnassero a distribuirli, come faccio io.
Detto questo sapete quante cose mi piacerebbero, ma non per questo devono per forza realizzarsi.
Ho spiegato in molti post (questo, in particolare) perché credo che i meriti siano utili in generale al forum.
Va da se quindi che tale "utilità" fare girare l'economia dei merits deve, o meglio dovrebbe, coinvolgere anche gli utenti "comuni".

Quindi prendete questi messaggi, da parte mia, ma anche da parte di altri utenti (tipo coin-1), non come caccia alle streghe, ma come "incoraggiamenti" ad impegnarsi, o coinvolgersi, se preferite, un pò di più in questo meccanismo fondamentale per il buon funzionamento del forum.
full member
Activity: 621
Merit: 214
Hai pienamente ragione, onestamente non avevo nemmeno pensato che alcuni di coloro in lista fossero contrari all' utilizzo del sistema merit (effettivamente ricordo dei thread contrari dopo l' implementazione).

Con il post precedente volevo semplicemente far notare che il problema si pone soprattutto se le merit sources non fanno il loro dovere, gli utenti non hanno la stessa "pressione" a distribuire i propri merits
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
Il problema di merit "in cassaforte" a mio parere si può porre solo per le merit sources (che dovrebbero aver fatto richiesta per diventare tali e quindi avere una specie di responsabilità nel distribuirli), i normali utenti magari hanno poco tempo a disposizione per sfogliare post meritevoli e non riescono a distribuirli a dovere, ma non dovrebbero sentirsi obligati a farlo

Sì ma infatti non penso che Fillippone pensasse ad alcun "obbligo" nel fare un'osservazione del genere, l'ho letto come un invito molto ironico.
Così come lo è stata la mia successiva risposta.
Il fatto di non distribuire merit imho non è tanto una questione di avere "poco tempo a disposizione"  perché alla fine se i thread li segui sai anche se chi scrive lo fa tanto per fare oppure perché scrive cose sensate. A maggior ragione se hai 1000+ merit vuol dire che dedichi tanto tempo al forum perché magari hai fatto programmi di una certa utilità o scritto articoli/thread di elevato interesse, quindi di nuovo non mi sembra un tema di mancanza di tempo.
Chi non distribuisce merit secondo me non lo fa perché - fondamentalmente - non crede nell'utilità dei merit.
Non li distribuisce e sicuramente non è nemmeno interessato a riceverli (a prescindere dal fatto che poi li riceva ugualmente).

full member
Activity: 621
Merit: 214
In my thread "TOP-200 most generous users giving merits" the merit source chimk was interested in a table ordered by a reverse index, i.e. in a list of members who have but do not give merits to others immediately.
<....>


Caspita, ormai sta diventando quasi una caccia alle streghe: se ti tieni un merit in tasca vieni subito segnalato.....  Cheesy
Non mi riferisco al tuo invito - beninteso - ma al fatto che Coin-1  ci abbia fatto una classifica   Wink

EDIT:
comunque vedo che ce ne sono parecchi altri di italiani in classifica....


Il problema di merit "in cassaforte" a mio parere si può porre solo per le merit sources (che dovrebbero aver fatto richiesta per diventare tali e quindi avere una specie di responsabilità nel distribuirli), i normali utenti magari hanno poco tempo a disposizione per sfogliare post meritevoli e non riescono a distribuirli a dovere, ma non dovrebbero sentirsi obligati a farlo
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
In my thread "TOP-200 most generous users giving merits" the merit source chimk was interested in a table ordered by a reverse index, i.e. in a list of members who have but do not give merits to others immediately.
<....>


Caspita, ormai sta diventando quasi una caccia alle streghe: se ti tieni un merit in tasca vieni subito segnalato.....  Cheesy
Non mi riferisco al tuo invito - beninteso - ma al fatto che Coin-1  ci abbia fatto una classifica   Wink

EDIT:
comunque vedo che ce ne sono parecchi altri di italiani in classifica....
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

Siamo in calo ma la situazione non è malaccio

Ah però @coinlocket$!

In my thread "TOP-200 most generous users giving merits" the merit source chimk was interested in a table ordered by a reverse index, i.e. in a list of members who have but do not give merits to others immediately.
<....>


Members who have a lot of earned sMerits (Jan 24, 2018 - Feb 28, 2020)

User nameReceived meritsSent meritsAvailable sMerits
10)coinlocket$1194 (in 578 txns from 187 users)371 (in 315 txns to 115 users)226 (max 226)



Forza!  da solo puoi risollevare la board italiana!



legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Cmq che Theymos crei post a premi non lo troverei sbagliato x stimolare ..es fare le foto a simboli Bitcoin e dopo 1 mese dall inizio da i premi x i primi 5 il resto decide singolarmente se darli , il miglior articolo, la migliore scoperta su tema Bitcoin o altre idee ..cosi  Smiley Wink

Prova a fare un post sulla board "Meta" e vedi cosa succede.
é un'idea come un'altra, magari ha successo, magari no, l'intelligenza collettiva del forum è imprevedibile.
sr. member
Activity: 574
Merit: 417

Provocazione : nella mia assenza ho visto nel forum internazionale che ES avevano sviluppato una campagna merit (nel 2019) xchi faceva il disegno o altro + bello per i 10 anni del forum e mi è venuto in mente xche chi legge nel forum internazionale non segna qui Post che danno la possibilità di prendere merit nell internazionale dove ne girano molti di piu ...  Huh ..magari è  una idea gia passata o sciocca ma x dare + possibilità di crescita la vedo buona ,..
Diciamo che l'art contest è stata una cosa che è un pò sfuggita di mano.
 Theymos ha dovuto "creare" artificialmente merits per stare dietro a tutti. Aveva pronosticato di dare 500 merits nel thread, mentre credo che alla fine ne abbia dati qualcosa tipo 9,000.
Rifare una cosa a livello locale (ci ho pensato: anniversario della board italiana nel maggio 2021?) significa che qualcuno deve "accumulare" un pò di merits per poi distribuirli: quindi essendo un gioo a somma zero, non so che senso abbia.



capisco bene , ma anche solo segnalare la discussione o Post dell internazionale che puo dare possibilità di merit ..
Link su una pagina dedicata qui un post internazionale dove possono giare + merit o nel mio esempio di prima dei premi, ma se da come leggo è stato un caso/sfuggita di mano forza non funziona ..
 Cmq che Theymos crei post a premi non lo troverei sbagliato x stimolare ..es fare le foto a simboli Bitcoin e dopo 1 mese dall inizio da i premi x i primi 5 il resto decide singolarmente se darli , il miglior articolo, la migliore scoperta su tema Bitcoin o altre idee ..cosi  Smiley Wink
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

Provocazione : nella mia assenza ho visto nel forum internazionale che ES avevano sviluppato una campagna merit (nel 2019) xchi faceva il disegno o altro + bello per i 10 anni del forum e mi è venuto in mente xche chi legge nel forum internazionale non segna qui Post che danno la possibilità di prendere merit nell internazionale dove ne girano molti di piu ...  Huh ..magari è  una idea gia passata o sciocca ma x dare + possibilità di crescita la vedo buona ,..
Diciamo che l'art contest è stata una cosa che è un pò sfuggita di mano.
 Theymos ha dovuto "creare" artificialmente merits per stare dietro a tutti. Aveva pronosticato di dare 500 merits nel thread, mentre credo che alla fine ne abbia dati qualcosa tipo 9,000.
Rifare una cosa a livello locale (ci ho pensato: anniversario della board italiana nel maggio 2021?) significa che qualcuno deve "accumulare" un pò di merits per poi distribuirli: quindi essendo un gioo a somma zero, non so che senso abbia.

sr. member
Activity: 574
Merit: 417
Buongiorno  Smiley

A base del concetto merit ritengo che andrebbero dati a quelli meritevoli MA accipicchia siamo in pochi attivi e per stimolare,rendere il forum italico  Grin piu presente e con novità xchi legge devono girare i merit cosi i + attivi e chi legge è + stimolato/interessato a nuovi discorsi e un minimo di appagamento merit diciamo .. Personalmente Zero accumulo,ricevo e in giornata do ,..

Provocazione : nella mia assenza ho visto nel forum internazionale che ES avevano sviluppato una campagna merit (nel 2019) xchi faceva il disegno o altro + bello per i 10 anni del forum e mi è venuto in mente xche chi legge nel forum internazionale non segna qui Post che danno la possibilità di prendere merit nell internazionale dove ne girano molti di piu ...  Huh ..magari è  una idea gia passata o sciocca ma x dare + possibilità di crescita la vedo buona ,..
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042


ed ha mille ragioni !  "trattenere" merit con lo scopo di darli solo a post di qualità ha l'effetto di drenarli, di non farli circolare, quindi di farli "sembrare" di meno.
I merit vanno fatti girare, solo così si può garantire che restino attivamente in circolo e solo così si può consentire agli altri di inviarli a loro volta.

Fai caso a quante volte Fillippone, babo, e in generale gli altri MS diano merit anche a post banali (come spesso lo sono i miei, ad esempio). Perché lo fanno? perché devono compiacere qualcuno o perché ci guadagnano qualcosa ? ovviamente no, l'unica molla è tenere viva la sezione e far crescere chi contribuisce scrivendo.

Sopra hai detto che stavi lurkando da tempo, non potrà quindi esserti sfuggito questo metodo di dare merit.... Wink





in realta si dovrebbero dare a post di qualita - su esclusivo parere di chi li da i merits - quindi e' insindacabile il motivo per cui io do merit a x


chiaramente nel tempo ha assunto una nota decisamente diversa - do merits (nel mio caso) a gente attiva e che partecipa e li do a gente che voglio incentivare
spesso ho dato il 1 merits ai brandnew per farli diventare newbie


se guardo il puro tornaconto personale, non è che ne ho un vantaggio a dare merits - ma in una community si guarda l'aspetto globale non il tornaconto personale
Pages:
Jump to: