E perche' dovrebbero usare la testnet? (Ho la risposta, ma tu evidentemente no, altrimenti non avresti scritto quello che hai scritto e cioe' che non lo fanno)
Inoltre mi farebbe piacere sapere su che basi dici che "nessun produttore asic lo fa": fonti?
Se hai la risposta perché me lo chiedi?
Dovrebbero usare la testnet in primis per non introdurre hashrate anzitempo e fare conseguentemente alzare la diff. Perché nessun produttore di asic lo fa? Perché nessun produttore di asic ha dimostrato di fare una cosa che gli porterebbe via dei guadagni, e quindi ho una ragionevole certezza che lo faccia, chi più chi meno. E non è che se usano la testnet perdono bruscolini, perché non andrebbero a sfruttare il miner nel periodo di maggior guadagno.
I produttori di asic non sono mai stati dei santi, e se hanno la possibilità di usare il metodo più facile e anonimo per arrotondarsi lo stipendio do senza problemi per assunto che lo facciano, finché non arriva l'azienda stessa a dimostrarmi l'incontrario. Visto che hai lavorato a Cointerra, se ti va di smentire le mie supposizioni con delle prove concrete sarò ben lieto di dire "Quasi nessun produttore di asic usa la testnet"