!!! ATTENZIONE !!!sembra che i file scaricabili da getmonero.org (presumo che sia il sito ufficiale monero) siano stati compromessi tra ieri e oggi. Diversi utenti infatti si sono accorti che l'hash dei file scaricati non corrisponde a quello pubblicato. Al momento attuale i file genuini dovrebbero essere stati ripristinati, ma se avete scaricato da getmonero.org tra ieri ed oggi, fate le dovute verifiche ed eventualmente correte ai ripari.
Qui la notizia su reddit:
https://amp.reddit.com/r/Monero/comments/dyfozs/security_warning_cli_binaries_available_on/ si quello è il sito ufficiale monero, nella home però non mettono nemmeno un warning, mentre leggendo su reddit sembra proprio che sia successo, dicono per 35 minuti sono stati online file compromessi. Ma come hanno fatto a modificare i file su github?
Non sono stati compromessi quelli su github, ma solo quelli scaricabili direttamente dal server di getmonero.
Io in passato usavo un sito, non ricordo esattamente il nome ma mi pare si chiamasse coinhive o qualcosa di simile, e faceva appunto la stessa cosa da quanto ho capito, la gente visitava il tuo sito e ti "pagava" usando la cpu per minare monero, ma devo dire che non era molto proficuo
I servizi di mining online come coinhive non funzioneranno più con RandomX, perchè i linguaggi di programmazione web lato client non supportano alcuni dei calcoli necessari a RandomX, infatti questo servizio che hanno linkato richiede l'installazione di una estensione browser per poter minare. Non mi sembra comunque una gran trovata, l'utente non è contento di minare con il proprio computer quando naviga, se invece fosse contento di minare tanto varrebbe che minasse direttamente in modo certamente più proficuo.
Una cosa bella e intelligente fatta simile ma che non sfrutta la potenza di calcolo del PC è quella che fa BitTube, si installa un estensione browser che fa da ottimo adblocker e si guadagna navigando normalmente solo basandosi sul tempo di utilizzo non su un proof of work. Si guadagna pochissimo ma schifo non fa, e non si spreca corrente elettrica, chiaramente esiste anche la controparte per webdeveloper non solo per utenti.
secondo voi con un ryzen 3 1300x riesco a tirarci fuori qualcosina senza andare in perdita con il costo della corrente? Non ho pannelli solari a casa
Con un ryzen 3 1300x potrai fare poco più di 2kh/s se hai 2 banchi di ram. Consumando probabilmente a sistema completo circa 100W (ma sarebbe da misurare con un wattmetro a muro).
Non si può sapere ancora quanto sarà grande il network dopo il fork, e i guadagni dipendono proprio da quello, quindi per ora non si può ancora dire se sarai in perdita o in guadagno.
Questo è un post di Tevador, uno degli inventori di RandomX, spiega bene l'untica stima che si può fare prima del fork, ovvero capire fino a che potenza del network sarà profittevole una determinata configurazione:
https://www.reddit.com/r/MoneroMining/comments/dxp2h9/the_profitability_of_randomx/