Pages:
Author

Topic: MONERO, il thread italiano riguardo a Monero e al suo ecosistema - page 2. (Read 1136 times)

hero member
Activity: 1442
Merit: 578
....

P.S.: Come vi state trovando con RandomX?

Al momento non sembra male. L'hashrate dei miei Xeon sembra cresciuto di circa 6 volte.... Come hashrate della rete invece mi pare che siamo circa sui 500 mhash/s rispetto ai circa 300 mhash/s precedenti a randomx. Vediamo se questi numeri saranno confermati nei prossimi giorni.

Solo uno dei miner sembra scomparso dalla pool in corrispondenza del passaggio a randomx... non posso verificarne il motivo fino a domani purtroppo. La cosa strana è che aveva una configurazione identica (sia a livello di software che di configurazione) ad altri che invece stanno funzionando correttamente.

Qualcuno che mina con cpu desktop tipo i5-i7 invece? Che differenze notate?
member
Activity: 303
Merit: 43
Ho appena finito di creare una nuova Guida su Monero che racchiude tutte le informazioni che penso possano tornare utili per comprendere al meglio come funziona sia per nuovi utenti che veterani del campo.

Le critiche sono sempre ben accette, mi aiutano a migliorare sia il mio modo di scrivere che a strutturare gli articoli! Wink

Link alla Guida: Monero


P.S.: Come vi state trovando con RandomX?
hero member
Activity: 1442
Merit: 578
Buonasera, oggi nel pc ho trovato un vecchio file txt nominato Monero con all'interno il seed con 13 parole. Appena l'ho visto mi sono ricordato che nell'euforia del dicembre 2017 avevo comprato un paio di Monero. Ora la domanda è; dove li posso ricercare che non ricordo minimente dove li ho messi? Non ho il benchè minimo ricordo se li avevo messi in un portafoglio, nel mio Ledger o messi in rete. Avete soluzioni in merito?

Con il seed dovresti .....

Fantastico....Ci sono riuscito con MyMonero. Grazie 1000 ;-)


Prego. Mi fa piacere che sei riuscito a recuperare tutto. Ricorda sempre di custodire il tuo seed in maniera sicura... Un file sul pc, come avevi fatto, non mi sembra tanto sicuro... Se ti entra un virus nel pc potrebbe rubarti il seed e quindi i tuoi fondi. Magari è preferibile stamparlo e custodire la stampa in un posto sicuro.
newbie
Activity: 18
Merit: 1
Buonasera, oggi nel pc ho trovato un vecchio file txt nominato Monero con all'interno il seed con 13 parole. Appena l'ho visto mi sono ricordato che nell'euforia del dicembre 2017 avevo comprato un paio di Monero. Ora la domanda è; dove li posso ricercare che non ricordo minimente dove li ho messi? Non ho il benchè minimo ricordo se li avevo messi in un portafoglio, nel mio Ledger o messi in rete. Avete soluzioni in merito?

Con il seed dovresti .....

Fantastico....Ci sono riuscito con MyMonero. Grazie 1000 ;-)
hero member
Activity: 1442
Merit: 578
Buonasera, oggi nel pc ho trovato un vecchio file txt nominato Monero con all'interno il seed con 13 parole. Appena l'ho visto mi sono ricordato che nell'euforia del dicembre 2017 avevo comprato un paio di Monero. Ora la domanda è; dove li posso ricercare che non ricordo minimente dove li ho messi? Non ho il benchè minimo ricordo se li avevo messi in un portafoglio, nel mio Ledger o messi in rete. Avete soluzioni in merito?

Con il seed dovresti essere in grado di ripristinare il tuo wallet, tuttavia il fatto che sia di soltanto 13 parole mi pare strano. Che io sappia il client ufficiale Monero genera seed di 25 parole. Un seed di 13 parole potrebbe essere di qualche wallet online tipo mymonero.

Controlla tra i preferiti del browser se per caso non hai salvato il link del wallet che hai usato.

In ogni caso fai attenzione a dove inserisci il tuo seed... Se lo inserisci in un sito malevolo possono rubarti tutti i fondi.
newbie
Activity: 18
Merit: 1
Buonasera, oggi nel pc ho trovato un vecchio file txt nominato Monero con all'interno il seed con 13 parole. Appena l'ho visto mi sono ricordato che nell'euforia del dicembre 2017 avevo comprato un paio di Monero. Ora la domanda è; dove li posso ricercare che non ricordo minimente dove li ho messi? Non ho il benchè minimo ricordo se li avevo messi in un portafoglio, nel mio Ledger o messi in rete. Avete soluzioni in merito?
member
Activity: 139
Merit: 51
ho un banco da 8gb, cambia qualcosa? Scusate ma di mining ne so meno di zero. Inoltre, come faccio a sapere quanti h/s può generare il mio processore?

Sì cambia, in RandomX la ram in dual channel fa tanta differenza, per sapere quanti hash al secondo può produrre il tuo processore devi o provare direttamente per avere la certezza, o basarti su benchmark di altri, o fare stime basandoti su altri processori se non dovessero esserci i benchmark specifici.
Io facendo stime ti ho detto quei 2kH/s posso sbagliarmi ma non di tantissimo, ma se non hai ram in dual channel fai di certo meno.
legendary
Activity: 2156
Merit: 1082

I servizi di mining online come coinhive non funzioneranno più con RandomX, perchè i linguaggi di programmazione web lato client non supportano alcuni dei calcoli necessari a RandomX, infatti questo servizio che hanno linkato richiede l'installazione di una estensione browser per poter minare. Non mi sembra comunque una gran trovata, l'utente non è contento di minare con il proprio computer quando naviga, se invece fosse contento di minare tanto varrebbe che minasse direttamente in modo certamente più proficuo.
Una cosa bella e intelligente fatta simile ma che non sfrutta la potenza di calcolo del PC è quella che fa BitTube, si installa un estensione browser che fa da ottimo adblocker e si guadagna navigando normalmente solo basandosi sul tempo di utilizzo non su un proof of work. Si guadagna pochissimo ma schifo non fa, e non si spreca corrente elettrica, chiaramente esiste anche la controparte per webdeveloper non solo per utenti.



se non funzioneranno più servizi simili (coinhive però aveva già chiuso da un pezzo per questioni differenti dal cambio algo di monero) potrebbe essere positivo per chi mina monero .
Io usavo un sito (non era coinhive, mi son ricordato) che ti faceva scegliere il carico massimo della cpu dell'utente e mettendolo basso non era un grande problema (premetto che avvisavo gli utenti che al posto dei banner avevo messo un servizio simile e le visite non sono mai calate)
member
Activity: 303
Merit: 43
Con un ryzen 3 1300x potrai fare poco più di 2kh/s se hai 2 banchi di ram. Consumando probabilmente a sistema completo circa 100W (ma sarebbe da misurare con un wattmetro a muro).

ho un banco da 8gb, cambia qualcosa? Scusate ma di mining ne so meno di zero. Inoltre, come faccio a sapere quanti h/s può generare il mio processore?

Puoi già testare quanto h/s avrai con RandomX utilizzando questa testnet pool https://rx.minexmr.com/
newbie
Activity: 117
Merit: 0
Con un ryzen 3 1300x potrai fare poco più di 2kh/s se hai 2 banchi di ram. Consumando probabilmente a sistema completo circa 100W (ma sarebbe da misurare con un wattmetro a muro).

ho un banco da 8gb, cambia qualcosa? Scusate ma di mining ne so meno di zero. Inoltre, come faccio a sapere quanti h/s può generare il mio processore?
member
Activity: 139
Merit: 51


!!! ATTENZIONE !!!

sembra che i file scaricabili da getmonero.org (presumo che sia il sito ufficiale monero) siano stati compromessi tra ieri e oggi. Diversi utenti infatti si sono accorti che l'hash dei file scaricati non corrisponde a quello pubblicato. Al momento attuale i file genuini dovrebbero essere stati ripristinati, ma se avete scaricato da getmonero.org tra ieri ed oggi, fate le dovute verifiche ed eventualmente correte ai ripari.

Qui la notizia su reddit: https://amp.reddit.com/r/Monero/comments/dyfozs/security_warning_cli_binaries_available_on/

si quello è il sito ufficiale monero, nella home però non mettono nemmeno un warning, mentre leggendo su reddit sembra proprio che sia successo, dicono per 35 minuti sono stati online file compromessi. Ma come hanno fatto a modificare i file su github?

Non sono stati compromessi quelli su github, ma solo quelli scaricabili direttamente dal server di getmonero.


Io in passato usavo un sito, non ricordo esattamente il nome ma mi pare si chiamasse coinhive o qualcosa di simile, e faceva appunto la stessa cosa da quanto ho capito, la gente visitava il tuo sito e ti "pagava" usando la cpu per minare monero, ma devo dire che non era molto proficuo

I servizi di mining online come coinhive non funzioneranno più con RandomX, perchè i linguaggi di programmazione web lato client non supportano alcuni dei calcoli necessari a RandomX, infatti questo servizio che hanno linkato richiede l'installazione di una estensione browser per poter minare. Non mi sembra comunque una gran trovata, l'utente non è contento di minare con il proprio computer quando naviga, se invece fosse contento di minare tanto varrebbe che minasse direttamente in modo certamente più proficuo.
Una cosa bella e intelligente fatta simile ma che non sfrutta la potenza di calcolo del PC è quella che fa BitTube, si installa un estensione browser che fa da ottimo adblocker e si guadagna navigando normalmente solo basandosi sul tempo di utilizzo non su un proof of work. Si guadagna pochissimo ma schifo non fa, e non si spreca corrente elettrica, chiaramente esiste anche la controparte per webdeveloper non solo per utenti.

secondo voi con un ryzen 3 1300x riesco a tirarci fuori qualcosina senza andare in perdita con il costo della corrente? Non ho pannelli solari a casa

Con un ryzen 3 1300x potrai fare poco più di 2kh/s se hai 2 banchi di ram. Consumando probabilmente a sistema completo circa 100W (ma sarebbe da misurare con un wattmetro a muro).

Non si può sapere ancora quanto sarà grande il network dopo il fork, e i guadagni dipendono proprio da quello, quindi per ora non si può ancora dire se sarai in perdita o in guadagno.

Questo è un post di Tevador, uno degli inventori di RandomX, spiega bene l'untica stima che si può fare prima del fork, ovvero capire fino a che potenza del network sarà profittevole una determinata configurazione:
https://www.reddit.com/r/MoneroMining/comments/dxp2h9/the_profitability_of_randomx/
legendary
Activity: 2156
Merit: 1082
secondo voi con un ryzen 3 1300x riesco a tirarci fuori qualcosina senza andare in perdita con il costo della corrente? Non ho pannelli solari a casa

non te lo può dire ancora nessuno perchè mancano ancora 10 giorni per il lancio di randomx con monero e non è facile prevedere quale sarà la potenza e la difficoltà (e cosa da preventivare, anche un probabile pump o dump visto il cambio di algo). Secondo me però nei primissimi giorni dovresti guadagnare qualcosa
newbie
Activity: 117
Merit: 0
secondo voi con un ryzen 3 1300x riesco a tirarci fuori qualcosina senza andare in perdita con il costo della corrente? Non ho pannelli solari a casa
legendary
Activity: 2156
Merit: 1082
Vi lascio questo link, https://github.com/selene-kovri/primo da quanto ho capito sembra che possa essere utilizzato per pagare sui siti web donando share di mining per rimpiazzare la pubblicità o accedere a contenuti premium.

Appena ho tempo mi piacerebbe poterlo testare sul mio sito e vederne il funzionamento sembra parecchio interessante, soprattutto ora con l'arrivo di RandomX potrebbe essere ancora più fattibile.

Io in passato usavo un sito, non ricordo esattamente il nome ma mi pare si chiamasse coinhive o qualcosa di simile, e faceva appunto la stessa cosa da quanto ho capito, la gente visitava il tuo sito e ti "pagava" usando la cpu per minare monero, ma devo dire che non era molto proficuo
member
Activity: 303
Merit: 43
Vi lascio questo link, https://github.com/selene-kovri/primo da quanto ho capito sembra che possa essere utilizzato per pagare sui siti web donando share di mining per rimpiazzare la pubblicità o accedere a contenuti premium.

Appena ho tempo mi piacerebbe poterlo testare sul mio sito e vederne il funzionamento sembra parecchio interessante, soprattutto ora con l'arrivo di RandomX potrebbe essere ancora più fattibile.
legendary
Activity: 2156
Merit: 1082


!!! ATTENZIONE !!!

sembra che i file scaricabili da getmonero.org (presumo che sia il sito ufficiale monero) siano stati compromessi tra ieri e oggi. Diversi utenti infatti si sono accorti che l'hash dei file scaricati non corrisponde a quello pubblicato. Al momento attuale i file genuini dovrebbero essere stati ripristinati, ma se avete scaricato da getmonero.org tra ieri ed oggi, fate le dovute verifiche ed eventualmente correte ai ripari.

Qui la notizia su reddit: https://amp.reddit.com/r/Monero/comments/dyfozs/security_warning_cli_binaries_available_on/

si quello è il sito ufficiale monero, nella home però non mettono nemmeno un warning, mentre leggendo su reddit sembra proprio che sia successo, dicono per 35 minuti sono stati online file compromessi. Ma come hanno fatto a modificare i file su github?
hero member
Activity: 1442
Merit: 578


!!! ATTENZIONE !!!

sembra che i file scaricabili da getmonero.org (presumo che sia il sito ufficiale monero) siano stati compromessi tra ieri e oggi. Diversi utenti infatti si sono accorti che l'hash dei file scaricati non corrisponde a quello pubblicato. Al momento attuale i file genuini dovrebbero essere stati ripristinati, ma se avete scaricato da getmonero.org tra ieri ed oggi, fate le dovute verifiche ed eventualmente correte ai ripari.

Qui la notizia su reddit: https://amp.reddit.com/r/Monero/comments/dyfozs/security_warning_cli_binaries_available_on/
newbie
Activity: 18
Merit: 7
un mondo infinito da scoprire, segreto e misterioso per molti fin dalla sua nascita... vedremo dove ci porterà tutto ciò.
member
Activity: 139
Merit: 51

Su reddit ho trovato un grafico con i vari cambi protocollo di monero: https://www.reddit.com/r/MoneroMining/comments/dp4vi1/cryptunits_monero_miners_revenue_chart_what_can/

Moolto interessante secondo me. Nel frattempo ho sostituito xmr-stak con xmrig su una delle mie macchine... lo provo di nuovo visto che mi sembra che venga aggiornato molto più frequentemente e che supporta già randomx.

Quel grafico lo puoi trovare in continuo aggiornamento anche qui:
https://www.cryptunit.com/coin/XMR

Fai bene a passare a Xmrig, con RandomX ha senso usare solo la CPU, con GPU è davvero hardware impiegato male.
hero member
Activity: 1442
Merit: 578

Su reddit ho trovato un grafico con i vari cambi protocollo di monero: https://www.reddit.com/r/MoneroMining/comments/dp4vi1/cryptunits_monero_miners_revenue_chart_what_can/

Moolto interessante secondo me. Nel frattempo ho sostituito xmr-stak con xmrig su una delle mie macchine... lo provo di nuovo visto che mi sembra che venga aggiornato molto più frequentemente e che supporta già randomx.
Pages:
Jump to: