....
non ho pratica con il nuovo algo di monero, ho paura che dopo pochi minuti sarà già online su nicehash e si potrà comprare hashrate senza avere fisicamente le cpu
Io ho chiesto qualche info sul topic monero in sezione internazionale relativamente a questo fork randomx, ma sostanzialmente non mi rispondono. Solo un utente mi ha scritto che ancora non se ne sa nulla. Mah.
Non so neanche dove altro poter reperire info su questo fork. Mi piacerebbe sapere se con randomx, minando con cpu xeon, ha senso aspettarsi un incremento o una diminuzione dell'hashrate.
EDIT: poco dopo che ho scritto questo post mi hanno risposto... ora vediamo di capirci qualcosa.
Io è un po' che indago su RandomX, se vuoi fare anche qui le domande se so rispondere volentieri.
Tra l'altro stiamo valutando se sarà fattibile avere una pool Italiana per Monero approfittando del fork di novembre.
Ho già dati su svariati processori e su quali altri fattori influenzano l'hashrate su questo algoritmo.
Con CPU xeon puoi aspettarti un incremento di circa 7-8 volte rispetto alle varianti cryptonight che ha usato/usa Monero, ma non è significativo come valore, in quanto non si può sapere a priori l'entità del network dopo il fork.
I ryzen di terza generazione sono i campioni per questo algoritmo, proprio per progettazione questo algritmo richiede tra le varie cose 256kb di cache L2 e 2mb di cache L3 ogni thread che si usa per minare, e 2 Gb di ram ogni processore. L'algoritmo calza a pennello nei ryzen di terza gen per come hanno distribuita la cache L2 e L3, mentre nei processori intel e nei ryzen di prima e seconda generazione si possono fare andare con efficienza solo la metà dei thread disponibili proprio per colpa della cache.
Certamente su nicehash o simili tipo miningrigrentals saranno presto disponibili come algoritmo ma le GPU salvo pazzie sono tagliate fuori.
Per dire una Vega64 su RandomX mina come un i5 di terza generazione consumando il doppio, quindi è pazzia usarle.
Per RandomX la quantità di ram non è un problema (purchè ci siano almeno 2gb di ram libera), ma il dual channel è praticamente d'obbligo, con un solo banco di ram lo stesso processore fa un 20% in meno. Anche frequenza e latenza sono fattori che influenzano, quindi delle ram di qualità valgono la pena in questo caso. Non serve svenarsi bastano delle Micron E-die (tipo ballistix sport da 3000/3200, che si riescono ad affinare in latenza e frequenza se proprio non si ha sfiga nella silicon lottery).