Pages:
Author

Topic: MONERO, il thread italiano riguardo a Monero e al suo ecosistema - page 5. (Read 1136 times)

member
Activity: 98
Merit: 33
Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

È veramente SerHack!!!! Shocked

Sono senza parole! È un vero onore la tua partecipazione in questo thread! Non so come ringraziarti, davvero... Grin
member
Activity: 107
Merit: 168
Security Researcher and Writer
Shocked

Perdona la mia diffidenza ma preferirei verificare che tu non mi stia prendendo per i fondelli, perchè mi sembra assurdo! Troppo bello per essere vero! Sono un grande fan di SerHack! Grin
Ti ho scritto una mail con una domanda, se mi rispondi qua in questo thread ti credo! (avrei voluto verificare l'autenticità del tuo account con pgp ma non ho trovato la tua chiave pubblica).

Comunque... in caso fossi veramente tu ti rispondo in anticipo dicendo:
WOW!!! che onore! Sono senza parole! Grazie per essere passato di qua! Mi fa davvero piacere che tu abbia apprezzato il mio post! Il tuo libro è fantastico! Grazie per tutto quello che fai e che continui a fare per accrescere la conoscenza degli altri! Grazie mille per la condivisione del tuo sapere! Che emozione!!! Mi sento come una di quelle ragazzine quando vanno ad un concerto di una boy band!!! Grin

E fai bene a diffidare! Finalmente qualcuno che ha imparato qualcosa Smiley Comunque, sì, sono io e per dimostrartelo compierò la challenge che mi hai inviato via email.

Quote
Rinunciare al diritto alla privacy perché non si ha niente da nascondere è come rinunciare al diritto alla parola perché non si ha niente da dire.

Purtroppo bitcointalk mi ha tolto la signature, avevo pubblicato lì la chiave pubblica pgp. Non importa, comunque sono felice di essere apprezzato un pochino all'interno della community italiana. Ricordati che questo è solo l'inizio, il punto di partenza e si può solo che migliorare con il contenuto della risorsa.
member
Activity: 98
Merit: 33
Ciao geppettobtc, è un onore per me essere menzionato nella community italiana. Se probabilmente ti stai chiedendo chi sia, mi presento: sono l'autore del manuale che hai citato, "Mastering Monero: The future of private transactions". Sono veramente felice di sapere che tu ti sia messo d'impegno per tradurre in parte il contenuto che più ti ha colpito. Fammi (anzi, fatemi) sapere se avete delle domande! Per ora, sto lavorando duramente sul riscrivere e aggiornare alcuni paragrafi per la seconda edizione.

SerHack

Shocked

Perdona la mia diffidenza ma preferirei verificare che tu non mi stia prendendo per i fondelli, perchè mi sembra assurdo! Troppo bello per essere vero! Sono un grande fan di SerHack! Grin
Ti ho scritto una mail con una domanda, se mi rispondi qua in questo thread ti credo! (avrei voluto verificare l'autenticità del tuo account con pgp ma non ho trovato la tua chiave pubblica).

Comunque... in caso fossi veramente tu ti rispondo in anticipo dicendo:
WOW!!! che onore! Sono senza parole! Grazie per essere passato di qua! Mi fa davvero piacere che tu abbia apprezzato il mio post! Il tuo libro è fantastico! Grazie per tutto quello che fai e che continui a fare per accrescere la conoscenza degli altri! Grazie mille per la condivisione del tuo sapere! Che emozione!!! Mi sento come una di quelle ragazzine quando vanno ad un concerto di una boy band!!! Grin
member
Activity: 107
Merit: 168
Security Researcher and Writer
Comunque, l'ho trovata una splendida idea. Ho pensato di fare lo stesso per quanto riguarda Monero. Recentemente ho letto il libro "mastering monero" e l'ho trovato affascinante. Dato che non mi pare ci sia una versione tradotta in italiano di questo interessantissimo libro, ho pensato di fare un piccolo riassunto per voi, (in italiano ovviamente Cheesy) senza entrare troppo nel tecnico e quindi approfittare dell'occasione per creare un thread dedicato all'ecosistema Monero, ai suoi sviluppi, e tutto il resto qui da noi, nella sezione italiana. Smiley

Ciao geppettobtc, è un onore per me essere menzionato nella community italiana. Se probabilmente ti stai chiedendo chi sia, mi presento: sono l'autore del manuale che hai citato, "Mastering Monero: The future of private transactions". Sono veramente felice di sapere che tu ti sia messo d'impegno per tradurre in parte il contenuto che più ti ha colpito. Fammi (anzi, fatemi) sapere se avete delle domande! Per ora, sto lavorando duramente sul riscrivere e aggiornare alcuni paragrafi per la seconda edizione.

SerHack

newbie
Activity: 28
Merit: 6
"Durante un incontro avvenuto fra tutti gli sviluppatori di Monero ed alcuni membri dell’omonima community, è stata rivelata la roadmap per il rilascio della nuova release di XMR (v0.15) e del relativo hard fork che introdurrà il nuovo PoW RandomX nel protocollo della moneta.

Stando all’infografica, la nuova versione del core di Monero verrà resa disponibile il prossimo 31 ottobre 2019, e porterà il protocollo di XMR alla release 0.15.

Una volta rilasciati i nuovi client per i wallet, per i nodi ed i tool per il mining della crypto, verrà eseguito l’hard fork di Monero, fissato al blocco numero 1978433, indicativamente nel pomeriggio della giornata di sabato 30 novembre."

tratto da: https://cryptonomist.ch/2019/09/23/hard-fork-monero-pow-randomx/
hero member
Activity: 2828
Merit: 605
siccome la privacy e una cosa positiva(ebbene si) ed e molto ricercata,anche se alcuni exchange le stanno delistando ed altri ne stanno(forse) facendo una guerra mediatica ci sara sempre spazio sul mercato per le altcoin anonime come monero,zcash,verge etc ...
member
Activity: 98
Merit: 33
@Jack Liver grande, lo stavo per postare! Non ho più sMerit purtroppo, te l'avrei lasciato volentieri.
Credo stia cominciando una guerra contro le privacy coin purtroppo.

Qui un articolo che ne parla:

https://it.cointelegraph.com/news/upbit-exchange-delists-privacy-coins-due-to-money-laundering-concerns

Se si sente parlare di Monero si parla di criptojacking o criminalità e terrorismo. Hanno proprio intenzione di screditarle, è uscito un articolo anche oggi riguardo ai malware per il mining di Monero:

https://cryptonomist.ch/2019/09/21/monero-malware-criminali-informatici/

hanno un po' stufato con questi articoli sul criptojacking, una volta al mese salta fuori un articolo del genere... abbiamo capito, basta! Monero non è solo criptojacking, che caspita! Perchè non fanno mai un articolo come il primo post che ho scritto in questo thread per esempio?
legendary
Activity: 1981
Merit: 1039
Anche Upbit sta delistando Monero e le altre privacy coin

https://sg.upbit.com/service_center/notice?id=2256
member
Activity: 98
Merit: 33
questo articolo non parla di Monero, ma lo posto qua perchè parla delle conseguenze dei problemi di fungibilità di Bitcoin, cosa che (a mio parere) mette in risalto una delle caratteristiche di Monero: la fungibilità.
Pare che per i Bitcoin "vergini" (ovvero i Bitcoin che non hanno mai circolato), o "puliti" (ovvero i Bitcoin che non sono mai stati coinvolti in operazioni finite sotto osservazione dalle autorità di controllo) ci sia molta domanda.
Cito un pezzetto dell'articolo qui:

"In realtà, i BTC non puliti non sono necessariamente sporchi, infatti non è detto che siano stati coinvolti in operazioni illecite in passato, ma non potendo avere certezza che siano puliti questi non vengono ritenuti vergini ed hanno pertanto il valore comune di mercato.
La preoccupazione è che questi possano essere in qualche modo confiscati o trattenuti dalle  autorità qualora venissero depositati su un indirizzo gestito da un intermediario soggetto a regolamentazione.
Inoltre, gli stessi intermediari regolamentati possono rifiutarsi di accettare BTC di provenienza dubbia, pertanto recano con sé dei limiti che fanno sì che si generi una domanda di mercato specifica per i BTC vergini".

qui l'articolo completo:

https://cryptonomist.ch/2019/09/18/i-bitcoin-vergini-valgono-di-piu/
member
Activity: 98
Merit: 33
grande! Questo è lo spirito del thread! Grazie per il tuo contributo Smiley
newbie
Activity: 28
Merit: 6
Bloc Gui miner ora supporta 5 nuove criptovalute, tra cui monero:
https://www.reddit.com/r/Monero/comments/d3ng6c/mine_monero_xmr_with_style_bloc_gui_miner_new/

Binance annuncia il lancio del lending sulle privacy coin (tra cui ovviamente monero):
https://twitter.com/binance/status/1173893972982292480

Antonopoulos parla di privacy delle criptovalute ed elogia monero:
https://www.youtube.com/watch?v=kqsmCUo3xEQ
member
Activity: 98
Merit: 33
articolo leggermente OT, ma in fin dei conti riguarda pur sempre l'anonimato delle criptovalute.
Russia, le banche contro l'anonimato delle criptovalute:

https://cryptonomist.ch/2019/09/13/russia-anonimato-criptovalute/
newbie
Activity: 28
Merit: 6
gran bel post! Grazie! In effetti non avevo mai approfondito su questa criptovaluta, ma sembra davvero interessante! Mi toccherà leggere anche questo libro adesso, mannaggia!  Grin
Mi stai caricando di materiale di studio!!! Fa basta!!   Cheesy Grin
member
Activity: 98
Merit: 33
Ho notato solo ora che c'è un thread dedicato ad Ethereum e al suo ecosistema. Se l'avessi visto prima avrei evitato di postare info e news riguardo ad Ethereum in altri thread, forse mi è sfuggito perchè il thread non era stato aperto in questa sezione, ovvero "Alt-Currencies", il quale la ritengo più opportuna.
Comunque, l'ho trovata una splendida idea. Ho pensato di fare lo stesso per quanto riguarda Monero. Recentemente ho letto il libro "mastering monero" e l'ho trovato affascinante. Dato che non mi pare ci sia una versione tradotta in italiano di questo interessantissimo libro, ho pensato di fare un piccolo riassunto per voi, (in italiano ovviamente Cheesy) senza entrare troppo nel tecnico e quindi approfittare dell'occasione per creare un thread dedicato all'ecosistema Monero, ai suoi sviluppi, e tutto il resto qui da noi, nella sezione italiana. Smiley

Bando alle ciance, cominciamo con il riassunto (o per lo meno, le info che mi hanno colpito di più e che quindi mi sono rimaste più impresse dopo la lettura!):


Monero è una criptovaluta sicura, privata e non tracciabile. E' open-source ed accessibile a tutti. Con monero, sei tu la tua banca, solo tu controlli e sei responsabile dei tuoi fondi. I tuoi conti e le tue transazioni vengono mantenuti privati e lontani da occhi indiscreti.
Monero è una criptovaluta decentralizzata, ovvero una valuta digitale sicura basata sulla crittografia, operata da una rete di utilizzatori. Le transazioni vengono confermate attraverso consenso distribuito ed immutabilmente registrate nella blockchain. Non devi fidarti di alcun servizio di terze parti per tenere i tuoi Monero al sicuro.
Monero utilizza tre differenti tecnologie mirate alla privacy:

- Ring Signatures
- Ring Confidential Transactions (RingCT)
- Stealth Addresses

Queste tre tecnologie mascherano rispettivamente il mittente, l'ammontare ed il destinatario della transazione.
Tutte le transazioni sulla rete Monero sono private: non c'è alcuna possibilità di effettuare, neanche accidentalmente, una transazione trasparente. Questa caratteristica è tipica solo di Monero. Non hai bisogno di dare fiducia a nessuno per mantenere la tua privacy.
Gli indirizzi di invio e ricezione, così come l'ammontare della transazione, sono offuscati di default. Le transazioni sulla blockchain di Monero non possono essere collegate ad alcuna identità nel mondo reale.
Monero prende sul serio la privacy. Monero deve essere in grado di proteggere gli utenti in un tribunale e, in casi estremi, salvarli dalla pena di morte. Questo livello di privacy deve essere completamente accessibile a tutti gli utenti, che siano tecnologicamente competenti o che non abbiano idea di come monero funzioni. Un utente deve fidarsi di monero in modo tale da non sentirsi spinto a cambiare le proprie abitudini di spesa per il rischio che altri lo scoprano.
Monero è fungible poiché è privato di default.
Cos'è la fungibilità? La fungibilità è una semplice proprietà di una moneta secondo cui non esistono differenze fra due unità monetarie.
Se due persone si scambiano una moneta da 10 per due da 5, nessuno perde nulla.
Supponiamo però che tutti siano a conoscenza del fatto che la moneta da 10 è stata usata precedentemente in un attacco ransomware. La persona che cede le due monete da 5 per quella da 10 sarebbe ancora disposta ad effettuare il cambio? Probabilmente no, anche se la persona che possiede la moneta da 10 non ha nulla a che vedere con l'attacco ransomware.
Questo è un problema, dal momento che chi riceve denaro deve costantemente controllare che il denaro ricevuto non sia "segnato". Monero è fungibile, il che significa che chi lo utilizza non ha bisogno di effettuare questi controlli.
Monero comunque non è magico: se usi monero ma dai info sensibili all'altra parte (il mittente o il ricevente), l'altra parte non dimenticherà magicamente queste info. Se rendi pubbliche le tue chiavi segrete, gli altri sapranno cosa hai fatto. Se vieni compromesso, gli altri saranno in grado di vedere le tue attività. Se utilizzi una password debole, gli altri saranno in grado di scoprirla con un attacco brute force. Se fai il backup del tuo seed nel cloud, presto diventerai povero.
Puoi scegliere se installare un light wallet oppure un wallet completo: se installi un light wallet, consegni la tua chiave di visualizzazione ad un nodo remoto che scansiona la blockchain e cerca transazioni in ingresso al tuo wallet. Questo nodo è in grado di sapere quando ricevi denaro, ma non sa quanto denaro ricevi, da chi lo ricevi e a chi lo stai inviando. Per avere il più alto grado di privacy, è meglio installare un wallet completo, che verrà associato ad un tuo nodo locale.
Per creare un tuo nodo locale da associare al tuo wallet completo dovrai scaricare l'intera blockchain di monero (attualmente pesa più di 50 gb), mentre con un light wallet non hai bisogno di scaricarla perchè ti collegherai ad un nodo remoto gia esistente.
Non esiste nulla comunque che sia anonimo al 100%. Monero potrebbe contenere dei bug. E anche se così non fosse, potrebbero esistere dei metodi per inferire alcune informazioni attraverso gli strati di privacy offerti da Monero, e se non ora magari in futuro. Gli attacchi sono sempre più sofisticati. Anche se indossi la cintura di sicurezza, questo non esclude che tu possa morire in un incidente stradale. Usa sempre il buon senso e la prudenza.
Monero non è basato su bitcoin. E' basato sul protocollo cryptonote. Bitcoin è un sistema completamente trasparente, in cui le persone possono vedere esattamente quanto denaro viene inviato da un utente all'altro. Monero offusca queste informazioni al fine di proteggere la privacy degli utenti in ogni transazione. Inoltre, monero ha una dimensione dinamica dei blocchi e prevede commissioni variabili, un algoritmo di mining proof-of-work resistente agli asic ed un'emissione monetaria di coda. Questi sono alcuni esempi fra i tanti per cui monero è diverso da bitcoin.
Monero si impegna a fornire la massima decentralizzazione possibile. Con Monero non devi fidarti di nessun altro sulla rete e la valuta non è gestita da nessuna grande pool. Un algoritmo di proof of work (cryptonight) resistente agli asic facilita l'estrazione di Monero su computer normali, il che rende più improbabile per qualcuno acquistare una grande quantità di energia per minare. I nodi si connettono l'un l'altro con I2P per ridurre i rischi di rivelare informazioni sensibili sulle transazioni e censura (funzionalità ancora da implementare). Le decisioni di sviluppo sono estremamente chiare e aperte alla discussione pubblica. Le trascrizioni delle riunioni degli sviluppatori sono pubblicate online nella loro interezza e visibili da tutti.
I blocchi vengono creati ogni due minuti. Le commissioni per la transazione sono bassissime.
Vi starete forse chiedendo ora: " ma se monero è così privato, come facciamo ad essere sicuri che non venga creata moneta dal nulla?"
Ottima domanda.
In monero, ogni output della transazione è associato in modo univoco con una key image che può essere generata solamente dal detentore di quell'output. Le key image che sono usate più di una volta vengono rigettate dai miners in quanto ritenute tentativi di double spending e non possono essere aggiunte ad un blocco valido. Quando la rete riceve una nuova transazione, i miners verificano che la key image associata alla transazione non esista già e non sia già stata associata ad una transazione precedente per assicurarsi che non si tratti di un double spend.
È anche possibile verificare la validità dell'ammontare della transazione anche se il valore degli input che si stanno spendendo ed il valore degli output che si stanno inviando sono cifrati (offuscati per tutti tranne che per il destinatario della transazione). Poiché l'ammontare è cifrato mediante l'utilizzo dei pedersen commitment, gli osservatori, seppur non in grado di risalire all'ammontare della transazione, tramite la matematica alla base dei pedersen commitment sono in grado di verificare che non vengano creati monero dal nulla.
Fintanto che la somma degli output cifrati è uguale alla somma degli input cifrati che vengono spesi (la somma degli output include un output per il destinatario, il resto verso chi ha iniziato la transazione e la commissione non cifrata per la transazione), la transazione è considerata legittima e nessun monero viene creato dal nulla. I pedersen commitment consentono la verifica di uguaglianza delle somme in ingresso e in uscita della transazione senza conoscere i valori che singolarmente sono indeterminabili.


Per chi volesse approfondire, vi posto il link dove oltre che poter scaricare l'ebook in pdf (purtroppo solo in lingua inglese, ma di facile comprensione anche per chi mastica solo un pochino la lingua) potete anche eventualmente fare una donazione per supportare il progetto, sia con cripto che con valuta fiat tramite carta, oppure supportare il progetto in altri modi, magari prestando servizi come fare traduzioni ecc...

https://masteringmonero.com/free-download.html

Con questo vi saluto, spero di non essere l'unico italiano affascinato da questa altcoin e di vedere il thread crescere nel tempo grazie alla partecipazione di altri utenti che, oltre a me, trovano interesse in questo progetto. Smiley
Pages:
Jump to: