Prendo con impegno il compito di tradurre
questo post.
Durante l'incontro di ieri (22 Settembre ndr) è stato raggiunto un ampio consenso su un calendario provvisorio per l'imminente aggiornamento del protocollo. Il programma è il seguente:
- 24 ottobre - Code freeze
- 31 ottobre - Data di uscita della versione 0.15
- 30 novembre - Aggiornamento della rete
Una panoramica grafica può essere trovata
qui.
Questo è un thread per informare la comunità. Il thread sarà sostituito una volta pubblicati i binari della versione v0.15. Si noti che questo è un aggiornamento di rete pianificato e consensuale.
Così, a differenza dello split BCH / BTC, non verrà creata una nuova moneta.Informazioni generali sull'aggiornamento programmato della rete
Intorno al 30 novembre è previsto un aggiornamento programmato della rete sulla rete Monero. Per essere sufficientemente preparati, un utente, servizio, commerciante, commerciante, operatore del pool o exchange dovrebbe eseguire CLI v0.15 o GUI v0.15. L'aggiornamento di rete programmato introduce alcune modifiche importanti. In primo luogo, sarà introdotto un nuovo algoritmo di prova del lavoro a lungo termine, ossia RandomX. I minatori dovrebbero quindi aggiornare anche il loro software minerario. In secondo luogo, saranno gradualmente eliminati i lunghi ID di pagamento per migliorare la privacy e l'esperienza dell'utente e ridurre il lavoro di supporto per i servizi e gli scambi. In terzo luogo, le transazioni richiederanno ora almeno due risultati. In quarto luogo, il tempo di blocco di dieci blocchi (circa venti minuti) per le transazioni in entrata sarà applicato a livello di protocollo. Entrambe le modifiche miglioreranno la privacy sia per l'utente che per l'intera rete.
Un paio di note:
- RandomX è stato auditato con successo da quattro gruppi di revisione indipendenti. Per maggiori informazioni su RandomX, rimando qui
- È stata impostata un'altezza del fork (provvisoriamente ndr), ovvero il blocco 1978433 (~17:00 UTC il 30 novembre). A causa di variazioni, l'aggiornamento della rete programmato avrà luogo il 30 novembre o intorno a tale data. Non c'è, tuttavia, una data specifica in quanto l'hard fork sarà innescato da un blocco di altezza specifica.
Come posso essere sicuro di arrivare preparato?
Ci saranno istruzioni più elaborate una volta che i binari della versione v0.15 saranno pubblicati. Tuttavia, si riduce essenzialmente ad aggiornare il software (sia la CLI che la GUI) a v0.15. Questo assicura che siate sufficientemente preparati per l'aggiornamento programmato del protocollo.
Nel caso in cui si utilizzi un portafoglio di terzi, vedere sotto.
Paper wallet:Non devi fare niente. Tuttavia, se si desidera ripristinare un portafoglio dopo l'aggiornamento di rete pianificato, è necessario utilizzare il nuovo software v0.15.
MyMonero:Non c'è bisogno di fare nulla, poiché MyMonero sarà aggiornato correttamente prima dell'aggiornamento di rete programmato.
Altri client di terze parti che si basano su Monero:Non ci saranno modifiche al formato della transazione. Pertanto, i portafogli desktop di terze parti devono semplicemente aggiornare il loro software di back-end. Detto questo, possono anche rilasciare una nuova versione.
Mobile wallets:- I Mobile wallets che utilizzano un nodo remoto (es. Cake Wallet, Monerujo, X Wallet e Wookey) dovranno rilasciare una nuova versione per rimanere compatibili. Gli utenti dovrebbero passare a questa nuova versione.
- I portafogli mobili che utilizzano un server leggero (ad esempio MyMonero, Edge Wallet, ZelCore, Coinomi, Guarda Wallet ed Exa Wallet) devono semplicemente aggiornare il software di back-end (dato che non ci sono modifiche al formato della transazione). Detto questo, possono anche rilasciare una nuova versione.
Manutentore poolL'operatore della piscina dovrebbe passare alla nuova versione. Inoltre, dovreste aggiornare il vostro software minerario all'ultima versione (quella che include il codice per ospitare RandomX). Si noti che XMRig ha pubblicato una guida alla migrazione di RandomX:
https://www.reddit.com/r/MoneroMining/comments/dajmx5/xmrig_randomx_migration_guide/Se avete qualche domanda, sarò più che felice di rispondere :- )