Pages:
Author

Topic: News in Italiano - 2011/2013 - Raccolta di link dei media in lingua italiana - page 68. (Read 123886 times)

qed
full member
Activity: 196
Merit: 100

Carina l'idea.

Io preferirei qualcosa di più corto ma più curato. Magari evitando di utilizzare parole non italiane come "genialate", "niubbo", maiuscole a caso e di fare errori di concetto.
hero member
Activity: 731
Merit: 503
Libertas a calumnia
ditemi che ve ne sembra, mi pare di essere stato abbastanza equilibrato
Mi pare un buon articolo, complimenti.

Mi permetto però di segnalare qualche (piccolissima) imprecisione:
3) Il trasferimento di moneta tra conti pubblici usando crittografia a chiave pubblica come Pretty Good Privacy (PGP), nato nel '91. Tutte le transazioni sono pubbliche e memorizzate in un database distribuito.
Qui sembra che bitcoin usi pgp mentre vorresti dire che php è una implementazione di crittografia a chiave pubblica, migliorerei un po' l'esposizione della frase.

Complessi algoritmi controllano cioè la creazione della moneta, rendendo teoricamente inutili le banche.
Qui sembra che vuoi dire che le banche servono per creare la moneta.
E' vero che di fatto la creano, ma teoricamente le banche nascono per proteggere i risparmi dei correntisti, non certo per battere moneta.
Inoltre, se proprio vogliamo essere pignoli gli algoritmi che creano moneta sono piuttosto semplici, il difficile è trovare la soluzione ad un problema matematico che costringe ad usare metodi brute force (cioè fare tutte le prove possibili).

viene svolto da un software open source che sfrutta la potenza di calcolo della scheda video
Sebbene ora è vero che il mining viene fatto principalmente sulle GPU ATI non è una richiesta: il sw come è nato usava le cpu normali, e si è scoperto che tramite alcune GPU si poteva aumentare di molto l'implementazione dello SHA256. Ma non è detto che in futuro non escano cpu con estensioni hw per migliorare questa funzionalità, oppure schede dedicate (ci sono pure progetti in corso per quest'ultima cosa, FPGA).

Con l'aumento dei bitcoin in circolazione, questa operazione richiede sempre più potenza computazionale
Qui c'è un errore: il numero dei bitcoin in circolazione dipende solo dal numero dei blocchi e quindi, tendenzialmente, del tempo che è passato da quando è nata la blockchain. Non c'è nessun legame con la potenza computazionale richiesta. Se non ci fosse nessuno ad usare la rete bitcoin la potenza richiesta sarebbe ridicola.

Parli poi di evadere le tasse ma i bitcoin non sono meno tracciabili dell'usuale denaro contante (tutt'altro), per cui eviterei di battere su questo tasto... Smiley

I nuovi ingressi tuttavia sono impressionanti (e hanno reso reso più lenta la creazione di nuovi bitcoin)
In realtà la rete bitcoin si autoadatta in modo che la creazione di nuovi bitcoin sia il più possibile stabile nel tempo indipendentemente da quante sono le persone a minare.
In media vengono creati 7200 nuovi BTC al giorno.

Bye Smiley
full member
Activity: 238
: ( ) { : | : & } ; :
Un articolo piuttosto critico su bitcoin:

http://ilporticodipinto.it/content/doug-casey-sul-bitcoin-e-sulle-valute">Doug Casey sul Bitcoin e sulle Valute

che include una mia replica piuttosto articolata.

Commenti e critiche benvenute.

guarda dopo la fesseria dell'attacco a bitcoin 1.0 mi sono fermato e sono passato direttamente al tuo commento.. sta gente è ignorante, che ci vuoi fare?
hero member
Activity: 731
Merit: 503
Libertas a calumnia
Un articolo piuttosto critico su bitcoin:

Doug Casey sul Bitcoin e sulle Valute

che include una mia replica piuttosto articolata.

Commenti e critiche benvenute.
full member
qed
full member
Activity: 196
Terzo articolo su Punto Informatico.

Complimenti al giornalista! In una pagina ci ha fatto capire di non avere idea di cosa stia parlando ne tantomeno una minima conoscenza di internet.

"da un IP con base in Hong Kong." è un capolavoro  Grin
newbie
Activity: 1
Merit: 0
Non sarà una testata giornalistica generalista, ma ho trovato questo articolo un po' diverso dal solito, e quindi lo segnalo:

http://www.forexinfo.it/Bitcoin-la-valuta-p2p-una-bufala-o

Ciao,

sono l'autore dell'articolo che hai segnalato, grazie per la menzione Smiley

Continuerò a seguire con piacere questa vicenda che ha molti aspetti interessanti. Anche nei commenti all'articolo è partita una conversazione, soprattutto sulla questione "deflazione" legata ad un ipotetico uso universale dei bitcoin su cui mi piacerebbe avere l'opinione di chi i bitcoin li usa già.

Saluti Smiley
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
Non sarà una testata giornalistica generalista, ma ho trovato questo articolo un po' diverso dal solito, e quindi lo segnalo:

http://www.forexinfo.it/Bitcoin-la-valuta-p2p-una-bufala-o
full member
Beh in senso stretto forse si.
Però per entrare nuovi "attori", serve lo scambio con la moneta reale.

no, serve un mercato attorno ai bitcoin.. serve che la gente si faccia pagare in bitcoin e compri in bitcoin.. li nessuna legge ti può fermare in quanto sarebbe paragonato al baratto.. ed è quello l'obiettivo dei bitcoin, creare un mercato, non giocare alla speculazione in borsa Smiley
full member
Activity: 247
Beh in senso stretto forse si.
Però per entrare nuovi "attori", serve lo scambio con la moneta reale.
full member
qualsiasi forma di scambio di denaro, con tasso di cambio fisso o non normato dallo stato/nazione, che non rispetta i vincoli economici (liste di prescrizione o liste bush verso associazioni terroristiche internaizonali, mafia, embargo, ecc...) è da ritenersi non solo illegale, ma anche dannoso per il tessuto sociale.

Un esempio deriva proprio dai sistemi di evasione fiscale perpetrati a San Marino, verso cui indaga la GdF. Vedere puntate di Report attinenti.
fonte http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3196200

Ho letto questo commento su PI, cosa ne pensate? Una volta anonima per come è fatta non può permettere blacklist...
Come se ne esce?

teoricamente è illegale mtgox secondo quel commento non i bitcoin in se Smiley
full member
Activity: 247
qualsiasi forma di scambio di denaro, con tasso di cambio fisso o non normato dallo stato/nazione, che non rispetta i vincoli economici (liste di prescrizione o liste bush verso associazioni terroristiche internaizonali, mafia, embargo, ecc...) è da ritenersi non solo illegale, ma anche dannoso per il tessuto sociale.

Un esempio deriva proprio dai sistemi di evasione fiscale perpetrati a San Marino, verso cui indaga la GdF. Vedere puntate di Report attinenti.
fonte http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3196200

Ho letto questo commento su PI, cosa ne pensate? Una volta anonima per come è fatta non può permettere blacklist...
Come se ne esce?
full member
Anche la radio svizzera! Puntata del 17 giugno scorso del programma di Paolo Attivissimo (Il Disinformatico).

Temporaneamente è disponibile anche il podcast. Mi raccomando, scaricate!

[EDIT]
Grande Paolo!  Grin

Bellissimo, ho appena finito di sentire la puntata e come sempre mi ha divertito assai. Avanti così!

ohhhh finalmente.. era da un pezzo che aspettavo che paolo parlasse dei bitcoin, anzi mi pareva strano non lo avesse fatto ancora.. corro a sentirla, grazie della segnalazione!
legendary
Anche la radio svizzera! Puntata del 17 giugno scorso del programma di Paolo Attivissimo (Il Disinformatico).

Temporaneamente è disponibile anche il podcast. Mi raccomando, scaricate!

[EDIT]
Grande Paolo!  Grin

Bellissimo, ho appena finito di sentire la puntata e come sempre mi ha divertito assai. Avanti così!
full member
"...membro di Bitcoin...", "...organizzazione Bitcoin..."  Shocked

Ma chi e´il direttore di P.I., emilio fede ?

Grin

In effetti quei passaggi han fatto storcere il naso anche a me. Non vedo proprio come Mt. Gox possa riuscire a far annullare le transazioni. Se ci riuscisse, sarebbe uno scandalo che decreterebbe la morte istantanea del sistema.

beh gli ho risparmiato il "buffoni" ma "poco informati" se lo meritano =P
legendary

Grin

In effetti quei passaggi han fatto storcere il naso anche a me. Non vedo proprio come Mt. Gox possa riuscire a far annullare le transazioni. Se ci riuscisse, sarebbe uno scandalo che decreterebbe la morte istantanea del sistema.
full member

si infatti, quella parte se la potevano risparmiare.. xD
member
Activity: 86
Merit: 10

legendary
ho letto la notizia e devo dire "buffoni!". e non è rivolto a quelli di P.I.
Quoto...
Pages:
Jump to: