E mi verrebbe da dire: finalmente!! Ecco un articolo informato che debunka il falso mito sul bitcoin usato dai criminali, tirando fuori i numeri:
- La capitalizzazione totale del bitcoin è inferiore al 0,1% delle somme detenute all’estero;
- La capitalizzazione totale del bitcoin è inferiore al 0,15% dell’economia illegale e irregolare;
- La capitalizzazione totale del bitcoin è inferiore al 0,18% dell’economia irregolare;
- La capitalizzazione totale del bitcoin è inferiore al 1,15% dell’economia illegale.
Sarà anche tutto basato su delle stime, ma quand'anche fossero sbagliate di un'ordine di grandezza, la conclusione non cambierebbe:
emerge come il bitcoin non sia la moneta degli “evasori, riciclatori e bande di criminali” e la possibile sintesi che emerge secondo cui “non tutti gli utilizzatori dei bitcoin sono criminali ma che tutti i criminali usano bitcoin” è ingannevole e non supportata da alcuna evidenza scientifica.
Premetto che non sono sostenitore della tesi che BTC sia utilizzato solamente, o in modo massiccio per traffici illeciti.
Non sono neanche un economista e probabilmente certi meccanismi mi sfuggono, tuttavia mi pare un pericolo sostenere che la capitalizzazione "bassa" rispetto al mercato illegale, sia indice di "innocenza".
Vengono scambiati ogni giorno qualcosa come 5 milioni di BTC (Fonte:
http://bitcoinwatch.com/ Bitcoins sent last 24h 5,742,118.05 BTC). Chi ci garantisce che una parte di questi non siano associazioni criminali che al verificarsi di certe condizioni si scambino BTC magari con escrow? Es. "Mafia A" consgna il carico e "Mafia B" lo paga con x BTC, poi "Mafia C" commette un omicidio su commissione e B la paga con y BTC, ecc. ecc.
Bitcoin è fiducia e alla fine puo' essere usato sia da criminali che da gente onesta per transazioni molto grandi.
Quello che invece scagiona BTC (in modo maggiore) è il fatto che non è anonimo e lascia tracce eterne. Non è corruttibile, molto meglio il sistema FIAT che puo' essere modificato anche dopo giorni da persone corrotte con i diritti opportuni.
Comunque BTC rimane un mezzo come internet, il coltello e i veleni che possono essere usati sia legalmente che illegalmente per fare del male o del bene.