altra notizia che mi fa sorridere
https://www.investireoggi.it/economia/investire-oro-bitcoin-le-ragioni-scegliere-luno-laltro-asset/Investire in oro o Bitcoin? Ecco le ragioni per scegliere l'uno o l'altro asset
I prezzi di oro e Bitcoin sono aumentati quest'anno, ma quelli della moneta digitale di 4 volte tanto. E le prospettive sorridono proprio all'asset ancora ignoto ai più.
Il bilancio di quest’anno pende decisamente in favore dei Bitcoin, rispetto all’oro. I prezzi della moneta digitale sono esplosi dell’80% dall’1 gennaio alla giornata di ieri a 770 dollari, mentre quelli del metallo sono cresciuti di un pur buon 20% a meno di 1.170 dollari. L’oro ha perso il 9% in un mese, ovvero dalla vittoria di Donald Trump alle elezioni USA, nonostante le previsioni fossero per un trend esattamente opposto per il caso di ingresso del repubblicano alla Casa Bianca. Al contrario, i Bitcoin si sono apprezzati di oltre il 6% nello stesso periodo di tempo, suggerendo una divergenza con il bene rifugio per eccellenza.
Cosa sta accadendo? Diverse cause stanno indebolendo l’oro, come il rialzo dei tassi USA, la cui attesa sta da settimane facendo impennare i rendimenti di mercato, colpendo le quotazioni dell’asset, che è privo di cedola. Inoltre, la prospettiva di una politica monetaria più restrittiva sta rafforzando il dollaro, che negli ultimi 30 giorni ha guadagnato più del 5% contro le principali valute del pianeta.
edito: in altri post nella sezione inglese si parla, giustamente, di quanto l'oro possa essere bene di rifugio da qui a 20 anni. Se Musk davvero porta gli asteroidi a uno status di risorsa mineraria, con l'infinita dello spazio l'oro subira un deprezzamento spaventoso.