<....>
leggevo ieri su cointelegraph ( o qualcosa del genere) che sarà comunque possibile utilizzare un wallet (!) ovvero versare e prelevare direttamente bitcoin sul proprio conto paypal... compri CFD sulla loro piattaforma ma in pratica fai trading/speculazione. quando uno non puoi versare/prelevare bitcoin come fa a spendere i CFD? (chiedo per un amico
)
Non spendi i CFD.
I CFD (contract for difference) sono semplicemente dei "contratti" dove tu ti accordi con una controparte (payPal in questo caso) per avere la differenza di valore tra il bitcoin in USD tra quando entri nel CFD, e quando esci dal CFD -
link à la Paolo.Demidov).
Quindi in pratica quando vuoi spendere, tu non vendi il CFD, ma ne "esci", ovvero incassi la differenza positiva, o paghi quella negativa in USD, tra il prezzo di bitcoin tra quando sei entrato nel CFD e quello di quando ne sei uscito.
Solo che non speculerei tanto su BTC su Paypal, piuttosto mi affiderei a soggetti più tradizionali.
Faccio l'opposto di quello che faccio di solito e riporto qui un intervento di Giacomo Zucco sul canale TG Bitcoin ITalia:
Penso che per tutti i wannabe trader che vogliono solo speculare sul prezzo di Bitcoin, senza usare alcuna strategia di privacy, protezione dalla confisca, sovranità individuale, allora tanto vale non perdere tempo con chiavi e indirizzi onchain, e comprare solo "certificati" che seguono il prezzo. Le mezze misure in cui l'utente pensa di usare Bitcoin, ma in realtà si fida di un wallet closed source per le chiavi, e di un nodo centrale per la validazione, e di centinaia di occhi esterni che associano la sua identità KYC ad alcuni indirizzi onchain per la sua privacy, sono secondo me le più rischiose. Chi vuole solo speculare può benissimo comprare e vendere "bitcoin-flavored risk" su PayPal, o su Revolut. O meglio ancora: comprare ETN e CFD presso la propria banca fiat, di cui già si fida per le altre speculazioni. Invece chi veramente vuole usare Bitcoin, per permissionless saving anti-confisca o per permissionless spending anti-censura, farà meglio a comprare sempre KYC-free, validare i pagamenti ricevuti con un full node, mixare regolarmente prima e dopo ogni punto di contatto con la propria identità fisica, hodlare in cold storage. Credo che le "vie di mezzo" a cazzo di cane rappresentino il massimo rischio per entrambe le categorie di utenti (speculatori puri da un lato e very Bitcoiner dall'altro)