Se depositassero 1 milione di USD a tutti i cittadini, si creerebbe una inflazione esagerata, d'accordo, ma chi si incazzerebbe maggiormente?
Tutti i milionari vedrebbero il loro potere d'acquisto ridotto in modo esagerato. Per la massa rimarrebbe simile a causa dell'inflazione ma le differenze sociali si ridurrebbero.
Che sia la volta buona che la fed torna a servire il popolo e non i soliti noti? Vedremo! E avrà conseguenze importanti anche in altri ambiti. Si parla di correlazione e non di causa/effetto.
Per la seconda volta vedo una luce all'orizzonte. La prima è stata quando ho capito il funzionamento di bitcoin, ora quando vedo certi messaggi.
Non credo che l'HM di Trump possa davvero avere effetti inflattivi.
Il GDP USA è visto crollare del 25% questo quarto con un tasso di disoccupazione che passa dal 4% al 20%. Questo HM è semplicemente un sostituto del reddito percepito da molti cittadini. quindi certamente l'effetto è inflattivo, ma in un contesto di deflazione epocale: la gente non spende, e se anche volesse spendere in realtà non può perché anche dal lato dell'offerta non trova supply.
Quindi in realtà l'effetto di questa crisi è totalmente opposto: redditi "deboli" che crollano, emergenza sanitaria che colpisce proprio le fasce della popolazione più deboli, perché meno tutelate dal punto di vista sanitario e per minori possibilità di tutelarsi con smart working/lockdown completo, deflazione che come dicevi acuisce differenze reddituali e soprattutto minori libertà che confliggono con la libertà di impresa (e quindi, in ultima istanza, con la mobilità sociale).
Un bel quadretto, insomma.