https://icebergfinanza.finanza.com/2020/03/12/panico-a-wall-street-2/soprattutto questo pezzo qua
H2O Asset Management ha inviato una lettera ai clienti avvertendo che i suoi fondi affrontano perdite “sorprendentemente elevate” a causa delle scommesse su obbligazioni e valute che si sono acuite durante le volatilità del mercato negli ultimi giorni.
Vediamo di fare chiarezza prima che qualche scienziato ci faccia notare che in passato sono andati bene questi fondi.
Questi fondi sono andati bene, non perchè i gestori erano dei fuoriclasse, ma solo perchè negli ultimi anni bastava mettere denaro ovunque senza rischiare più di tanto, perchè la liquidità e il sostegno delle banche centrali era TOTALE.
Ora il giochino degli illiquidi o quello ancora più ridicolo di mettersi a scommettere contro i nostri tesorucci, ha trovato la sua giusta dimensione. Da mesi e mesi suggerisco di stare fuori o di uscire da azionario, titoli corporate e highyield soprattutto dal risparmio gestito passivo, nei prossimi mesi, già ora in molti si accorgeranno cosa intendevo.
A me non importa se negli ultimi tre anni le performance sono ancora positive, a me importa fare educazione finanziaria e comportamentale. Quando qualcuno ti propone uno strumento finanziario che rende talvolta oltre 10 o venti volte il rendimento di mercato, la prima regola è radrizzare le antenne, la seconda è rendersi conto che il campo dei miracoli non esiste!
Questi scienziati, ovviamente a leva, hanno scommesso contro i titoli di Stato americani e sono andati lunghi di titoli di Stato italiani.
Già questa estate il revisore di H2O aveva segnalato che i gestori avevano violato le regole, impegnandosi in operazioni esclusive con il controverso finanziere Lars Windhorst.
giusto per far capire che tutto il mondo è paese, quando accusano le crypto di essere una truffa e qualche risparmiatore di essere un fesso
questi di h2o allora sono fessi e criminali