https://it.businessinsider.com/il-valore-dei-bitcoin-dipende-dai-virus-ramsonware-riscatto-criptovaluta/come ai vecchi tempi un articolo farcito di inesattezze e pressapochismi.
Anche se il bitcoin non è affatto anonimo come si crede, e negli ultimi anni sono stati sviluppati software in grado di tracciare le transazioni sulla blockchain, chi non è esperto difficilmente potrà risalire all’identità di un bitcoiner.
Il bitcoin è pseudoanonimo. Un wallet usato con certi accorgimenti, tecnicamente è anonimo e non si può risalire all'identità. Non capisco secondo quale criterio un "esperto" è in grado di risalire all'identità di un bitcoiner (infatti sappiamo tutto del Signor Satoshi N.)....
In secondo luogo è facile procurarsene: può essere acquistato tramite un’exchange, con carta di credito o bonifico bancario. Esistono anche veri e propri bancomat dove, previa registrazione, si possono cambiare gli euro in bitcoin e, per chi agisce nell’ombra, non mancano i siti che permettono trattative tra privati (metodo meno sicuro).
Secondo l'autore dell'articolo è "facile comprare bitcoin" tipo latte dalla bottega sotto casa, quando tralascia volontariamente gli aspetti burocratici (KYC AML etc) che un utente deve fronteggiare. Figuriamoci uno alle prime armi, e figuriamoci nel caso di un bonifico.... Citare i bitcoin ATM è un ossimoro visto che fanno circa lo 0,001% del volume totale di bitcoin
Ecco perché chi si nasconde dietro i ramsonware non apprezzerebbe altra valuta all’infuori del bitcoin.
Vero 7 anni fa ! proprio perchè non c'erano altre monete elettroniche, e non erano usciti certi protocolli creati ad hoc come Zcash.....
E, visto che secondo i principi dell’economia, maggiore è la domanda di mercato per bitcoin, maggiore sarà il suo valore.
A onor del vero, va detto che i riscatti dei computer colpiti da ramsonware rappresentano solo una percentuale molto piccola del volume di scambi giornalieri dei bitcoin
Questa è una combo! ha messo due frasi totalmente contraddittorie una dopo l'altra
costringendo le aziende ad acquistare bitcoin per pagare un riscatto, i ransomware farebbero aumentare la domanda di bitcoin contribuendo al volume di trading della criptovaluta.
Sembra che ci creda molto a questa teoria...la ripropone poche righe dopo.
Da notare che per quanti ransomware ci siano in giro è davvero difficile che si ottenga un rialzo generale delle quotazioni trainato da gente che acquista un 200 euro di bitcoin per pagare il proprio "riscatto". Per l'autore (nonostante citi fonti che contraddicono questa teoria) è sufficiente per scriverci un articolo.
pare che alcune aziende acquistino bitcoin preventivamente per non trovarsi senza,
PARE? che vuol dire "pare"? non c'è una citazione un link nulla, sembra più una diceria che un dato reale... e poi al massimo le aziende hanno investito in sicurezza , vedi post precedente su PETYA e Ransomware.