Sinceramente non ho ne il tempo ne la voglia di pescare i passaggi che trovo veritieri. Detto questo, il titolo del topic secondo me è troppo "di parte".
Il topic ti sembra di parte perchè vengono segnalate solo le notizie spazzatura, non tutte le notizie a tema crypto.
Alcuni articoli hanno considerazioni a parer mio giustissime e da tenere in fortissima considerazione e sopratutto richiamano le nozioni base dell'economia
Non c'è un mercato reale e tutto viene aggiustato come vogliono loro, se poi un 5 % viene usato per cose più serie, fondamentalmente, possiamo dire che..si... il mondo delle cryptovalute è quasi tutta fuffa.
Ma..ripeto.. a me sinceramente frega poco. Sono cosciente di come funzionano e le prendo per come vanno, cioè speculazione estrema, qualcuna di loro diventerà reale e usata ovunque ? non si sa. Io cmq ne dubito fortemente.
Ad oggi è ancora tutta fuffa e l'unica cosa che si può fare è specularci sopra e raccattare il massimo con miliardi di commissioni (come già fanno indisturbati). Direi più che altro che il mondo delle crypto è il regno dell'aggiotaggio ed è anche comprensibile visto la mancanza di regolamentazione.
Ieri sera mi son preso il mio bel x35 con verge, da agosto. Questo mi interessa. Questo fanno loro aggiustando i prezzi, questo faccio io. Il resto sono solo chiacchiere.
La blockchain è invece come sappiamo tutti un'altra cosa, merita un discorso a parte ma è off topic e non riguarda questi articoli, che trovo, degni di nota, da tenere bene in testa..questo non vuol dire abbandonare le crypto..anzi...ma prenderle nel modo giusto e non ci vedo nulla di male.
Anche l'oro non viene usato per le cose di tutti i giorni, ma non per questo è fuffa.
Sono d'accordo con te che fin quando si parla di bitcoin solo in ottica di speculazione finanziara, allora sì, si tratta sempre e solo di fuffa.
Ma il bitcoin non voleva essere questo e non è stato concepito per questo...