Pages:
Author

Topic: Opinioni sul Bitcoin da economisti e/o personaggi di spicco in Italia - page 3. (Read 21759 times)

newbie
Activity: 10
Merit: 0
Qualcuno ha chiesto a Benetazzo?
Gli ho chiesto io, aspetto un suo articolo
sr. member
Activity: 410
Merit: 250
Bitcoin si basa sulla teoria economica e della moneta della scuola austriaca, l'antitesi di quella keynesiana Wink

bitcoin, spero, si basa su se stesso. prima di bitcoin, da quanto ho capito in questi pochi giorni, non era semplicemente possibile "stampare" una quantità finita di titoli monetari in modo delocalizzato. L'oro non ha questa proprietà poichè l'oro potrebbe essere soggetto a variazioni improvvise di offerta dovute al miglioramento delle tecniche di estrazione o alla scoperta di giacimenti. Inoltre non esiste nulla come una difficulty dell'oro, proporzionale alo sforzo di estrazione compiuto da altri in tempo reale.

Dalla prima frase capisco che devi ancora studiare molto dei bitcoin, e ti posso consigliare wiki e un po' di tempo per riflettere. E' necessario per assimilare concetti nuovi e molto distanti da quello che siamo abituati ad avere intorno. Io ci ho messo molto tempo per capire tutti i meccanismi e sfaccettature (ma forse non sono una cima, quindi non prendermi come riferimento)

Il paragone all'oro non mi è mai piaciuto, però è inevitabile trovare delle somiglianze. L'oro è un elemento scarso in natura, e leggendo un articolo di chimica si scopre che è scarso nell'universo, per la sua natura e composizione del suo nucleo (protono e neutroni).
-Anche i bitcoin sono scarsi (21M)
Quando estrai l'oro da un giacimento, prima è facile poi sempre più difficile perché devi scavare sempre di più in profondità. Alla fine diventa così difficile che anche se ce ne potrebbe essere ancora non conviene nemmeno estrarlo.
-Anche i bitcoin prima sono facili da estrarre e poi sempre più difficili (sistema di dimezzamento ogni 4 anni)
Più gente estrae oro, più difficile diventa trovarne dell'altro essendo scarso.
- è la difficoltà dei bitcoin  Grin

La corsa all'oro è da un po' finita (per fortuna della nostra natura - vedi inquinamento dato dall'estrazione dell'oro) perché non viene usato come mezzo di scambio (non c'è più equivalenza oro - moneta) e perché come qualità può essere sostituito da molti altri materiali meno costosi. Ora non conviene nemmeno cercare nuovi giacimenti di oro.
Diversamente i bitcoin dovranno essere sempre sostenuti dai nodi e miner per poter completare le transazioni, l'unica cosa che potrebbe succedere è di perdere valore se non venissero più usati come mezzo di scambio. Ad es. sostituzione con un'altra moneta/cryptomoneta.

Un saluto
full member
Activity: 156
Merit: 100
Bitcoin si basa sulla teoria economica e della moneta della scuola austriaca, l'antitesi di quella keynesiana Wink

bitcoin, spero, si basa su se stesso. prima di bitcoin, da quanto ho capito in questi pochi giorni, non era semplicemente possibile "stampare" una quantità finita di titoli monetari in modo delocalizzato. L'oro non ha questa proprietà poichè l'oro potrebbe essere soggetto a variazioni improvvise di offerta dovute al miglioramento delle tecniche di estrazione o alla scoperta di giacimenti. Inoltre non esiste nulla come una difficulty dell'oro, proporzionale alo sforzo di estrazione compiuto da altri in tempo reale.
staff
Activity: 4270
Merit: 1209
I support freedom of choice
full member
ovviamente guido iodice di keynes blog vorrà dire la sua, cioè peste e corna. in questo caso devi condirgliela così: "ritiene che un mezzo di scambio come il bitcoin possa essere integrato in un unità di conto interanzionale?" giusto per agitare le acque.
full member
Luca Fantacci si era già espresso negativamente riguardo al Bitcoin, ma con un pò di aiuto potrebbe cambiare idea Grin
molto interessante. prova con Seminerio di phastidio.
personalmente sono atterrito dalle potenzialità negative di btc. per questo li compro. Ma si tratta di una cosa talmente nuova che potrebbe funzionare anche in un modo  molto diverso, soprattutto pensando ad una molteplicità di crypto.
Comunque quella imho è la domanda chiave.
staff
Luca Fantacci si era già espresso negativamente riguardo al Bitcoin, ma con un pò di aiuto potrebbe cambiare idea Grin
full member
chiedere assolutamente a Luca Fantacci (bocconi)
una domanda, per Fantacci e per nessun altro, " https://en.bitcoin.it/wiki/Deflationary_spiral ritiene che una moneta/ riserva di valore elettronica, caratterizzata da un offerta finita e stabilita a priori e quindi perfettamente deflativa possa promuovere forme di economia solidale?"
domanda da un milione di bitcoin.
E' l'unica mente creativa che possa trovare, se c'è, una visione non iperdestrorsa del bitcoin.
full member
Activity: 223
Stefano Feltri, economista del Fatto Quotidiano?
newbie
Activity: 10
Qualcuno ha chiesto a Benetazzo?
newbie
Activity: 2
altre opinioni piu aggiornate?
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
staff
Aggiunto Carlo Alberto Carnevale Maffé in prima pagina Smiley
Se vi ricordate di qualcuno di importante in qualche modo, segnalatelo Grin
Se ne parlano male, ancora meglio Wink
newbie
Activity: 14
staff
Aggiunti Oscar Giannino e Giulio Tremonti in prima pagina.
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
Direi anch'io che non ci siano molti dubbi sul fatto che Tremonti sia un entusiasta del Bitcoin.
legendary
Activity: 938
Merit: 1000
Per caso Giulio Tremonti sta citando Bitcoin qui? Smiley
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=vLj0RGi8FFk#t=2064s
Se si, ne è entusiasta ...

Sembra proprio stia parlando di bitcoin. Non so se essere contento o essere spaventato  Huh
legendary
Activity: 1176
Merit: 1001
legendary
Activity: 1960
Merit: 1012
SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL
hehe.. io penso proprio di si.. stava parlando di Bitcoin..  Grin
Pages:
Jump to: