Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e sto scrivendo una tesi di laurea su Bitcoin. Scrivo perchè necessito di chiarimenti riguardo il funzionamento di un BitcoinATM e se foste così gentili da aiutarmi ve ne sarei grato.
... mi fa piacere che le tesi sui bitcoin si moltiplichino
Sul forum troverai sicuramente persone che ti chiariranno tutti i dubbi; io faccio volentieri la mia parte per gli atm.
Partendo dal fatto che mi è chiaro il procedimento attraverso cui è possibile cambiare euro in btc e viceversa, vi porgo le seguenti domande:
Tieni presente che non tutti gli atm funzionano allo stesso modo, le mie risposte si riferiscono al funzionamento della
Lamassu .
Qui puoi trovare una comparativa esaustiva delle caratteristiche dei vari bancomat:
http://www.bitcoinatmsales.com/#compare- I btc che decido di acquistare in cambio di euro da chi provengono? Il bancomat è collegato a un exchange online tipo bitstamp?
I bitcoin sono di proprieta' del gestore (proprietario) dell'atm. Il bancomat puo' essere collegato ad un exchange per ricomprare i btc venduti eliminando i rischi di cambio, ma non e' obbligatorio: il conto dell'atm puo' essere anche ricaricato "a mano". In ogni caso anche il conto sull'exchange (e la liquidita' in giacenza) e' controllato dal gestore del bancomat.
- Questi exchange online si preoccupano attivamente di trasferire bitcoin a chi li richiede da un ATM, o ci sono altri attori che intermediano?.
Il gestore di un atm apre un conto su un exchange, carica la liquidita' in valuta (es. euro) e da' le chiavi di accesso del conto all'atm. Una volta che l'atm effettua una vendita di btc in automatico mette un ordine di acquisto corrispondente sull'exchange (pagato con la valuta gia' accreditata sul conto). Non ci sono altri intermediari.
- QUali sono gli attori coinvolti in un ATM?
Gli attori sono il gestore e i suoi bitcoin
Poi come il gestore si procuri i btc che rivende dipende da lui: puo' comprarli online su un exchange, li puo' minare, li puo' comprare all'asta dal governo degli stati uniti
, etc.
In alcuni casi i costruttori di atm chiedono una percentuale sulle vendite effettuate dal bancomat (paghi l'atm una tantum e poi paghi la "licenza di utilizzo" con una percentuale sulle vendite; vedi comparativa).
Società che forniscono hardware e software dell' atm;
Persona che compra Atm e lo rende disponibile al pubblico;
Exchange a cui è collegato;
Utilizzatori;
Chi altro?
... gli attori possono essere tutti quelli che hai elencato tu (non me ne viene in mente altri) o paradossalmente il gestore puo' fare tutto da solo: si costruisce il suo atm usando i progetti open source/open hardware (es.
cash2btc.com) e si vende i btc che mina, senza bisogno di altri intermediari
Spero di averti tolto qualche dubbio
Ciao