Pages:
Author

Topic: [PISA][ATM] Apertura Bitcoin ATM a Pisa il 25 giugno. - page 4. (Read 13957 times)

legendary
Activity: 882
Merit: 1000
ottima iniziativa Wink
member
Activity: 112
Merit: 10

... e adesso veniamo al resoconto della giornata.

volete che vi dica che l'inaugurazione era piena di bitcoiners famelici come una massa di zombie che batte sulle porte a vetri di un supermercato ?

niente di tutto questo, stamani (nonostante pasticcini e salati per 20 persone sigh Sad ) non e' venuto nessuno !!  Shocked
per farvela breve stamani e' stata una festa tra me, i miei amici, qualche parente, i ragazzi del negozio e qualche cliente incuriosito dalla macchina e da noi (meno male che almeno c'era da mangiare Tongue )
ne abbiamo approfittato per girare qualche video dimostrativo, fare qualche foto e parlare del progetto... e pensare che avevamo anche una gopro da mettere sopra la macchina per riprendere le facce della gente (con il consenso ovviamente); niente da fare, braccia rubate all'agricoltura...

poi nel pomeriggio (il negozio era chiuso dalle 13 alle 15:30) nell'unica ora in cui sono stato assente dal negozio (e quindi quando non c'era piu' nessuno dei miei a presidiare) due ragazzi sono passati e hanno fatto 2 cambi non proprio "di prova", senza che nessuno del negozio si accorgesse di nulla o quasi... incredibile no??

sinceramente, mi aspettavo un po' piu' di partecipazione, ma nonostante tutto devo dire che stasera sono felice di come sono andate le cose.

alla prossima.


PS: per i ragazzi di roma (robocoin): non mi fregate l'idea della gopro, e' copyright Cheesy  un grosso in bocca al lupo per domani!

PPS: ma da dove si caricano le foto sul forum?? le devo prima caricare da qualche parte??
member
Activity: 112
Merit: 10
... allora prima le risposte e poi il resoconto della giornata Smiley

Come per gli altri ATM ho segnalato la discussione sui vari canali social Wink

Grazie mille!!
ovviamente ogni supporto e' ben accetto, specialmente con i social con cui non ho un gran feeling Smiley


Complimenti per l'iniziativa, in questi giorni faccio un salto per provare  Smiley

Ma ci sono limiti minimi o massimi o tipo di banconote non accettate? Accetta anche bancomat e carte?

grande, poi ovviamente vogliamo le tue impressioni ... io purtroppo non saro' molto presente nel negozio, spero comunque che rimmarrai soddisfatto del supporto dei ragazzi del computershop.

sicuramente le banconote fino a 50euro sono accettate, di piu'... e' un po' imbarazzante, ma non lo so; la lamassu non da molte info al riguardo e io fin'ora non mi ero posto il problema (ci sono gia' tante questioni aperte con la lamassu).
le carte NON sono accettate, la macchina ha solo il lettore di banconote.


Ottima e coraggiosa iniziativa. A naso direi che il 6% è più che economico, considerato che c'è il costo della macchina da ammortizzare, nonché i costi per il riacquisto dei bitcoin, la cui scorta iniziale non può certo essere illimitata, nonché i grossi rischi connessi all'incertezza normativa che possono vanificare i piani di rientro. Per curiosità, quanto costa la macchina?

... in effetti un po' coraggiosa lo e', da un certo punto di vista capisco gavrilo che ha preferito non farsi pubblicita' su media "mainstream".
sono diversi i costi a cui non si pensa nel mettere su un'attivita' di questo tipo: il negozio che ti ospita di solito vuole qualcosa Wink quando fai il bonifico per caricare il conto di trading la banca o l'exchange (se non tutti e due) si prendono una fee, taaanti costi di promozione, tutti i costi di gestione della societa', ma anche la percentuale sul trading per riacquistare i bitcoin... e ti ho detto solo i primi che mi vengono in mente (senza contare l'investimento di startup da ammortizzare).

la macchina (la prima versione che di listino stava a 5000$, adesso la vendono a 6500$), sempre senza stand di supporto) iva e trasporto inclusi mi e' venuta sulle 4500euro.


Aggiunto su OSM/CoinMap:

https://www.openstreetmap.org/node/2932839621

La posizione l'ho un po' inventata: se imprecisa vi prego di posizionare meglio il nodo.

Che lingue sono disponibili?

Saluti!

sei un grande !!
si in effetti e' un pochino imprecisa, direi 1/2 millimetri a destra Cheesy    e' perfetta !!

per le lingue ha solo l'italiano, volete la traduzione in toscano?
scherzi a parte, non mi sono molto posto il problema dell'inglese visto che il negozio e' abbastanza fuori il giro turistico (sfiga grossa Sad ) dite che ci vuole?
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
Aggiunto su OSM/CoinMap:

https://www.openstreetmap.org/node/2932839621

La posizione l'ho un po' inventata: se imprecisa vi prego di posizionare meglio il nodo.

Che lingue sono disponibili?

Saluti!
newbie
Activity: 46
Merit: 0
Ottima e coraggiosa iniziativa. A naso direi che il 6% è più che economico, considerato che c'è il costo della macchina da ammortizzare, nonché i costi per il riacquisto dei bitcoin, la cui scorta iniziale non può certo essere illimitata, nonché i grossi rischi connessi all'incertezza normativa che possono vanificare i piani di rientro. Per curiosità, quanto costa la macchina?
full member
Activity: 221
Merit: 100
Complimenti per l'iniziativa, in questi giorni faccio un salto per provare  Smiley

Ma ci sono limiti minimi o massimi o tipo di banconote non accettate? Accetta anche bancomat e carte?
newbie
Activity: 21
Merit: 0
Auguroni per l'iniziativa.
Vorrei sottolineare che l'aggiunta del 6% è estremamente onesta. Dati i costi della macchina e la gestione di essa... per esempio la lamassu qui a Berlino aggiungeva da un 15% a un 25%... bisogna dire che per un servizio istantaneo e totalmente anonimo è quasi un regalo Smiley
E soprattutto è onesto il fatto di pubblicarlo sul forum. Non come altri personaggi di razziste vedute (leggasi gravilo) tentano di omettere.
Sono curioso di sapere se hanno risolto il problema dell'acquisto automatico sull'exchange oppure bisogna ricaricare il wallett buffer manualmente?

staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
Come per gli altri ATM ho segnalato la discussione sui vari canali social Wink
member
Activity: 112
Merit: 10
Tutto pronto per domani, la macchina e' stata installata e testata.
Speriamo che domani vada tutto liscio.

Per i primi ad arrivare ci sara' anche qualcosa da mangiare  Wink
member
Activity: 112
Merit: 10
Non sara' un investimento a fondo perduto. Abbiate pazienza e costanza. Portera' con il tempo piu' profitto di quanto possiate ipotizzare ora.  Wink

... speriamo Smiley qui di pazienza e costanza ce n'e' a iosa Tongue


nel frattempo e' online la prima bozza del sito su www.bitcoinatm.it
hero member
Activity: 868
Merit: 1000
member
Activity: 112
Merit: 10
Il 6% non mi sembra molto alto, se pensiamo ai prezzi fatti nella sezione mercato da venditori privati.
leevancleef in caso di guasti, come funziona ? se uno mette i soldi e la macchina si blocca (per esempio quando un bancomat non eroga i soldi), cosa succede in questo caso ? C'è un numero da chiamare o se ne occupano quelli del negozio ?

... devo dire che da questo punto di vista il software della lamassu e' fatto bene: prima chiede che tu inserisca l'indirizzo btc a cui accreditare il denaro e poi ti richiede l'immissione delle banconote; per poterti accettare il qr code occorre che il collegamento con il server sia pienamente funzionante, quindi il problema si pone solo nel raro (si spera) caso che il blocco avvenga dopo la scansione del qr code, ma prima di immettere la transazione sulla rete; in questo caso il personale del negozio verifichera' il blocco della macchina, annotera' l'ora, i tuoi contatti e il tuo indirizzo btc ed io, a fine giornata, dal log delle transazioni verifichero' che nella macchina ci siano dei soldi senza che a questi corrisponda una transazione e provvedero' a inviarti manualmente i btc dovuti.

la speranza e' di lasciare tutti gli utenti soddisfatti del servizio.
legendary
Activity: 1526
Merit: 1000
Il 6% non mi sembra molto alto, se pensiamo ai prezzi fatti nella sezione mercato da venditori privati.
leevancleef in caso di guasti, come funziona ? se uno mette i soldi e la macchina si blocca (per esempio quando un bancomat non eroga i soldi), cosa succede in questo caso ? C'è un numero da chiamare o se ne occupano quelli del negozio ?
member
Activity: 112
Merit: 10
Mi raccomando, inseritelo anche su CoinMap. Per i tag da usare potete ispirarvi a questo:

http://www.openstreetmap.org/node/2739044697

Saluti!

certo Smiley
dovrei riuscire a farlo prima di mercoledi'.


Ben arrivati e auguri per i vostri affari Smiley
La macchina è quindi pubblicamente visionabile?

grazie mille.
la macchina sara' in bella vista nel negozio, qui trovate gli orari di apertura:
http://computershop.pisa.it/Azienda/contatti.asp

io mercoledi' saro' presente tutto il giorno in negozio e spero di conoscere di persona qualche utente del forum Smiley


Ma fiscalmente cosa succede?
Io metto 10Euro, ricevo al mio indirizzo 0.0x BTC e ci siamo, ma tu come giustifichi la cosa?
Sarebbe bello averne in modo che anche il Nonno possa fare un regalo alla nipotina, di solito Euro a gogo che poi si sa, tra 10 anni non ci comprano neanche le sigarette (speriamo quindi che non fumi la nipotina), una parte potrebbe invece essere investita in BTC confidando in un bel gruzzoletto per l'infante.

... non vedo come il modo in cui io giustifico il cambio di euro in bitcoin possa portarti problemi.
per usare la macchina hai bisogno solo di un indirizzo bitcoin (sotto forma di qr code) a cui farti accreditare i btc e i soldi da convertire Tongue, la macchina non richiede nessun tipo di autenticazione/identificazione da parte del cliente.


Succede che metti i contanti e ti esce un foglio con un codice qrt e l'importo in btc equivalente. Quel fogliettino se te lo perdi hai perso tutto. Se invece te lo riscansioni a tua volta con il tuo smartphone, ibt passano al tuo indirizzo sul telefonino.
Certo che 6% di commissioni sono un enormita'.
E' un primo passo....piccolo perche' e' ancora abbastanza complicato usare la macchina per il "volgo".
Registra l'impronta, upload la foto,metti i tuoi dati anagrafici, aspetta la transazione etc etc. Pero' e' un inizio. E' una di quelle cose allo stato primitivo che se prendera' piede con il tempo fara' solo che aumentare il prezzo dei btc.
Ben vengano in tutte le citta'.

la macchina non stampa nessun foglio (forse ti sbagli con le robocoin); come scritto sopra hai solo bisogno di un indirizzo btc sotto forma di qr code e i soldi da cambiare, la macchina invia i btc equivalenti all'indirizzo dato e fine della storia. Il vantaggio di avere l'app sullo smartphone e' che una volta inserite le banconote puoi controllare istantaneamente l'accredito di btc; se invece hai solo un foglio di carta con il qr code il saldo lo controlli a casa.

il 6% ti sembra un enormita' perche' non hai provato ad installarne una; ti posso assicurare che per i volumi che potremo fare in italia e' quasi un investimento a fondo perduto... se mi sbaglio le commissioni saranno sicuramente abbassate.

Ripeto la macchina non richiede nessun tipo di identificazione, qui trovate un video di 30secondi su come funziona (il tizio nel video e' uno dei fondatori della lamassu):

https://www.youtube.com/watch?v=-zeMLcf66Y8
hero member
Activity: 868
Merit: 1000
Ma fiscalmente cosa succede?
Io metto 10Euro, ricevo al mio indirizzo 0.0x BTC e ci siamo, ma tu come giustifichi la cosa?
Sarebbe bello averne in modo che anche il Nonno possa fare un regalo alla nipotina, di solito Euro a gogo che poi si sa, tra 10 anni non ci comprano neanche le sigarette (speriamo quindi che non fumi la nipotina), una parte potrebbe invece essere investita in BTC confidando in un bel gruzzoletto per l'infante.

Succede che metti i contanti e ti esce un foglio con un codice qrt e l'importo in btc equivalente. Quel fogliettino se te lo perdi hai perso tutto. Se invece te lo riscansioni a tua volta con il tuo smartphone, ibt passano al tuo indirizzo sul telefonino.
Certo che 6% di commissioni sono un enormita'.
E' un primo passo....piccolo perche' e' ancora abbastanza complicato usare la macchina per il "volgo".
Registra l'impronta, upload la foto,metti i tuoi dati anagrafici, aspetta la transazione etc etc. Pero' e' un inizio. E' una di quelle cose allo stato primitivo che se prendera' piede con il tempo fara' solo che aumentare il prezzo dei btc.
Ben vengano in tutte le citta'.

legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
Ma fiscalmente cosa succede?
Io metto 10Euro, ricevo al mio indirizzo 0.0x BTC e ci siamo, ma tu come giustifichi la cosa?
Sarebbe bello averne in modo che anche il Nonno possa fare un regalo alla nipotina, di solito Euro a gogo che poi si sa, tra 10 anni non ci comprano neanche le sigarette (speriamo quindi che non fumi la nipotina), una parte potrebbe invece essere investita in BTC confidando in un bel gruzzoletto per l'infante.
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
Ben arrivati e auguri per i vostri affari Smiley
La macchina è quindi pubblicamente visionabile?
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
Mi raccomando, inseritelo anche su CoinMap. Per i tag da usare potete ispirarvi a questo:

http://www.openstreetmap.org/node/2739044697

Saluti!
full member
Activity: 153
Merit: 100
You've got mail  Grin
member
Activity: 112
Merit: 10
 


Salve,
sono felice di annunciarvi che il prossimo mercoledi' 25 Giugno 2014 sara' inaugurata a Pisa una (Lamassu) Bitcoin Vending Machine presso il negozio di informatica Computershop (in via Guidiccioni 2, loc. La Fontina).
Per chi fosse interessato ai dettagli "tecnici", la macchina utilizzera' il cambio in euro di bitstamp e applichera' una commissione del 6%.
Per informazioni potete scrivere (oltre che sul forum) all'indirizzo: [email protected]

www.bitcoinatm.it e' il sito dell' ATM, in alto trovate il prezzo di vendita dei Bitcoin aggiornato in tempo reale e un indicatore di stato della macchina (pallino verde = atm online, pallino rosso= atm offline).

Pages:
Jump to: