Pages:
Author

Topic: [PISA][ATM] Apertura Bitcoin ATM a Pisa il 25 giugno. - page 3. (Read 13957 times)

legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
Ora però bisognerebbe fare un atm dove si possono ritirare questi btc
Non ho capito, i BTC te li fai mandare ad un indirizzo e te li prelevi come e quando vuoi. Per assurdo potresti caricare un paperwallet con la sola indicazione dell'address BTC e distribuirlo a Nonni e parenti tutti e a fans (in caso di artisti) che potrebbero donare Euro e convertirli in BTC a fini di inversimento (pensate ad un Nonno che vuole aiutare il nipotino e ogni tanto gli butta 50 euro).
hero member
Activity: 1162
Merit: 516
1BTC Welcome Bonus
Ora però bisognerebbe fare un atm dove si possono ritirare questi btc
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
Potreste per favore chiarirmi se questo passaggio ATM smartphone è fondamentale o se è possibile inserire il proprio indirizzo BTC in altro modo?
Mai usato una Lamassu, ma credo che basti il QR Code di un indirizzo bitcoin; per capirci un paper wallet dovrebbe andare benissimo.

Lo dici tu: intanto adesso, a chi comprava su bitboat in zona pisa, conviene rivolgersi alla lamassu!
Peraltro Bitboat ha proprio di recente abbassato considerevolmente i prezzi. La concorrenza fa sempre bene.

Ciao!
newbie
Activity: 6
Merit: 0
Salve a tutti e soprattutto a te LeeVanCleef,
sono un utente del forum che abita piuttosto vicino a Pisa e usa BTC saltuariamente nonostante sia registrato al forum da circa un anno non avevo notato che proprio a Pisa è stata montata un ATM per BTC purtroppo non sono molto familiare con queste macchine e avendo visto le foto mi sembra di capire che è necessario uno smartphone con lo wallet per acquistare i BTC in questo caso per me non è possibile acquistare lì non possedendo uno smartphone. Potreste per favore chiarirmi se questo passaggio ATM smartphone è fondamentale o se è possibile inserire il proprio indirizzo BTC in altro modo?
Grazie in anticipo e spero di poter visitare il negozio al più presto!!!
Saluti
legendary
Activity: 1526
Merit: 1000
Non vorrei andare ot, ma perchè la media degli scambi di persona è più alta (quasi il doppio) rispetto a quelli online? Non dovrebbe essere più conveniente scambiare in contanti ?
sr. member
Activity: 409
Merit: 250
Certo che 6% di commissioni sono un enormita'.
E' un primo passo....piccolo perche' e' ancora abbastanza complicato usare la macchina per il "volgo".

penso che proprio perchè per il volgo sono macchine "diaboliche", dovrebbero aver commisisoni basse per far avvicinare il maggior numero di persone possibili...
se già l'argomento per i profani risulta criptico, più ci metti 6% di commi... non ci si avvicina nessuno!!!

poi oh.. spero di sbagliarmi :-)

La media delle commissioni per gli scambi di persona e circa il 20% e per i servizi online 10-15%

Il 6% è molto bassa come commissione.

Quando ci sarà più richiesta e le barriere tecnologiche saranno più ridotte questi costi si abbassseranno ma per ora ben vengano queste iniziative per promuovere la diffusione
sr. member
Activity: 455
Merit: 251
blockchain longa, vita brevis


penso che proprio perchè per il volgo sono macchine "diaboliche", dovrebbero aver commisisoni basse per far avvicinare il maggior numero di persone possibili...
se già l'argomento per i profani risulta criptico, più ci metti 6% di commi... non ci si avvicina nessuno!!!

poi oh.. spero di sbagliarmi :-)

Lo dici tu: intanto adesso, a chi comprava su bitboat in zona pisa, conviene rivolgersi alla lamassu!
legendary
Activity: 1932
Merit: 1042
https://locktrip.com/?refId=40964
Certo che 6% di commissioni sono un enormita'.
E' un primo passo....piccolo perche' e' ancora abbastanza complicato usare la macchina per il "volgo".

penso che proprio perchè per il volgo sono macchine "diaboliche", dovrebbero aver commisisoni basse per far avvicinare il maggior numero di persone possibili...
se già l'argomento per i profani risulta criptico, più ci metti 6% di commi... non ci si avvicina nessuno!!!

poi oh.. spero di sbagliarmi :-)
hero member
Activity: 1162
Merit: 516
1BTC Welcome Bonus
Devo farci un salto pure io, cmq complimenti per l'atm veramente una figata  Grin

Per piacere evitiamo di fare quote cosi estesi
By HostFat
full member
Activity: 221
Merit: 100
Come va il bancomat a un mese dall'apertura?
member
Activity: 112
Merit: 10
leevancleef giusto per capire, ci dici quante operazioni ha fatto la macchina durante questa prima settimana di vita ?  Grin

...  ti dico la verita' incomincio a essere un po' restio a divulgare informazioni, visto che non la fa praticamente nessuno.

I ragazzi della Robocoin ad esempio non mi pare abbiano dato molte informazioni sulla loro macchina, fosse anche solo l'exchange usato o la commissione applicata... non fraintendermi, non sto dicendo che e' un comportamento scorretto, ci mancherebbe, hanno tutto il diritto di divulgare quello che ritengono piu' opportuno ... e' solo che mi sembrava carino verso la comunita' Smiley

Quindi ti dico che l'atm ha effettuato meno di 10 transazioni, ma fino a che la situazione non cambiera' non daro' piu' informazioni sulle transazioni effettuate, aspetti giuridici/fiscali e altro che riterro' informazione sensibile.

Detto questo continuero' a dare tutte le informazioni che gli utenti (a mio avviso) hanno diritto di avere e a rispondere alle curiosita' che non toccano argomenti "delicati".




legendary
Activity: 1526
Merit: 1000
leevancleef giusto per capire, ci dici quante operazioni ha fatto la macchina durante questa prima settimana di vita ?  Grin
member
Activity: 112
Merit: 10
Grazie mille per gli auguri e per la pubblicita', mi fanno piacere (e soprattutto ce ne' bisogno Cheesy )

Si', mi e' un po' dispiaciuto per l'inaugurazione, ma alla fine sono contento di come e' andata questa settimana; sono d'accordo con te che gli "utenti attivi" sono ancora pochissimi in italia, ma anch'io sono fiducioso nel trend di crescita e sono convinto che gli atm saranno di grosso aiuto nella diffusione di questo nuovo sistema di pagamento.

Infine vorrei spezzara una lancia a favore di mashiro_tamigi: io sono stato tra quelli che (a febbraio quando apri' il thread sulla 2' lamassu) lo hanno contattato per collaborare; nonostante il progetto non sia andato a buon fine ci siamo sentiti diverse volte e non lo definirei assolutamente uno scammer, anzi mi e' sembrato una persona seria e corretta; ci sono un sacco di idee e progetti che nascono qui sul forum, ma solo una piccola parte viene poi realizzata e non per questo possiamo dire che siano tutti scammer Wink

Ciao e tanti auguri anche a te (che hai anticipato tutti Cool) per il proseguo della tua pioneristica attivita'.
sr. member
Activity: 264
Merit: 250
Anche io volevo dare il benvenuto e fare gli auguri di buon lavoro (seppure in ritardo) a leevancleef per la sua Lamassu.
Pur se non mi sono palesato prima qui sul forum, questo nuovo BTCATM non mi era sfuggito e la sua installazione è stata per tempo pubblicizzata sul mio BLOG avendo appunto trovato la notizia da un articolo in rete. E naturalmente è stata automaticamente twittata dal mio profilo @btcexchanger x dare maggiormente diffusione alla cosa.
Ciò per sottolineare lo spirito di apertura verso leevancleef e chi come noi crede in questi strumenti che aiutano la diffusione del BTC tra la popolazione e contrariamente a certi scammer di poco valore come mashiro_tamigi che, con l'invidia che lo contraddistingue e la totale incapacità di intraprendere, ha tentato di vendere una Lamassu mai posseduta o acquistata, ovviamente con il solo risultato di farsi deridere da tutti. Guardati da questo ed altri individui capaci solo di dare aria ai denti, pigiare tasti e criticare gli altri, ma non fare mai assolutamente nulla di concreto, personaggi purtroppo presenti a tutti i livelli, anche "istituzionali" per la comunità dei bitcoiners italiani...
Per questo motivo, come  PRIMO ad aver istallato un BTCATM in Italia  ho dovuto e voluto salvaguardarmi divulgando solo ciò che meritava essere saputo in quel momento ed ora ho un thread aperto QUI dove potrai trovare, oltre a tutte le novità  e notizie che riguardano la Lamassu di Udine, anche una lista di url dove poter geolocalizzare anche la tua.
Mi spiace che l'inaugurazione sia andata praticamente deserta , ma voglio tranquillizzare leevancleef perchè c'è ancora molto da lavorare per far conoscere il Bitcoin tra i nostri connazionali e parimenti larghi spazi di crescita...siamo insomma dei veri pionieri! Grin
Per quanto riguarda la fee del 6% praticata dal BTCATM di Pisa, essa è assolutamente bassissima rispetto a quanto chiedono normalmente i dealers qui sul forum (mi ci metto dentro anche io) e anzi, il servizio di anonimità e velocità nello scambio fornito, giustifica una tariffa + che doppia rispetto a quella praticata.

In ultimo faccio un appello  ad HostFat come amministratore del forum italiano, visto che ormai le istallazioni di BTCATM si stanno moltiplicando a livello nazionale, di aprire una sezione specifica e dedicata dove segnalare e discutere tutte le tematiche (e sono molte) che riguardano questo tipo di dispositivi. Credo una sezione del genere abbia la stessa dignità ed esigenza di esistere quanto quella sul MINING.
Certo che coglierà l'occasione per esaudire questa richiesta,
Mandi (ciao par furlan)
gavrilo
member
Activity: 112
Merit: 10
full member
Activity: 221
Merit: 100
Sono stato al negozio e ho comprato i miei bitcoin dall'ATM, giudizio complessivo molto buono.

Lascio un feedback di cose positive e negative.

Negozio
Per trovare il negozio e poi per tornare a casa per fortuna avevo Maps e mamma Google che mi guidava altrimenti sarei probabilmente ancora sperso per le strade di Pisa  Smiley Diciamo leggermente fuori mano...
Di positivo la non invadenza dei ragazzi del negozio, non so se voluta o se non si sono neppure accorti di me ma il fatto di aver potuto fare tutto da solo senza nessuno intorno l'ho apprezzato.

ATM
Macchine bella, veloce, semplice da usare con processo di acquisto fluido e senza problemi. Per trovarla però è necessaria una caccia al tesoro nel negozio. Non c'è un cartello / adesivo fuori, non c'è nessuna indicazione dentro il negozio, neppure intorno alla macchina. Ho capito che l'ATM era quello perché avevo visto il video postato qua altrimenti dubito l'avrei trovato. Come fa il normale cliente del negozio a sapere che c'è un ATM bitcoin? Mi sarei aspettato un po' più di segnalazioni.

Transazione
Qua i pregi maggiori e anche quella che secondo ne è il difetto più grosso.
Il processo di acquisto è molto semplice come detto, uscito dal negozio già vedevo la transazione avviata (anche se naturalmente ancora con 0 conferme che poi pian piano sono arrivate). Questa alla fine è la cosa fondamentale, metti i soldi e ti arrivano i bitcoin  Cheesy Però mi sarei aspettato una ricevuta cartacea, una prova che i soldi li avevo messi in cambio dell'accredito su un certo indirizzo. Invece la macchina ti dice arrivederci e grazie. Prima di avere le 5/6 conferme passano quei  30/40 minuti, io ero già arrivato a casa e se c'è un qualsiasi problema come dimostro di aver messo i soldi?

Per concludere, complimenti!!! Probabilmente tornerò  Smiley
legendary
Activity: 1526
Merit: 1000
Le foto caricale su siti come imagebam, magari metti pure il video su youtube.

Mi dispiace che non sia venuto proprio nessuno, ma almeno da soddisfazione aver effettuato quelle 2 transazioni, che se ho capito bene non sono state piccole
hero member
Activity: 590
Merit: 500
Grandissimo levancleef. In bocca al lupo. Io passerò sicuramente fra qualche giorno.
Metti il pisano come lingua!
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
per le lingue ha solo l'italiano, volete la traduzione in toscano?
scherzi a parte, non mi sono molto posto il problema dell'inglese visto che il negozio e' abbastanza fuori il giro turistico (sfiga grossa Sad ) dite che ci vuole?
Personalmente lo aggiungerei senz'altro; però vedi tu, chiaramente.

Ciao!
legendary
Activity: 1582
Merit: 1196
Reputation first.
Ciao, complimenti per l'iniziativa prima di tutto Smiley

Volevo chiederti alcune cose:

1) Come ti sei regolato legalmente? Hai avuto problemi per installare la tua Lamassu?
2) Come tieni la Lamassu al sicuro da eventuali malfattori che potrebbero danneggiarla?
3) Una domanda che potrebbe essere interpretata come un consiglio anche, hai creato promozioni per chi crea in bitcoin? Hai pensato di proporre uno sconticino per chi compra in Bitcoin? (Comunque non avresti problemi nel farti pagare, usi Bitpay).
4) Avevo letto da qualche parte che è possibile ricaricare fino a 999,99€, sempre secondo le norme antiriciclaggio italiane. Quando un utente cerca di inserire importi superiori a 1000€, cosa succede?

Grazie Smiley
Pages:
Jump to: