Non concordo: ora puoi minare *anche* GPU, diciamo che il profitto rasenta quello di una buona moneta scrypt(dove la situazione è abbastanza complessa), ma finché la difficoltà non si alza, direi che è tra le monte più profittevoli per una cpu di fascia medio alta.
Ci mancherebbe, in un mondo complesso come questo ognuno fa i suoi calcoli ed ha le sue strategie e previsioni e credo che spesso la differenza di giudizio la fa anche anche il margine temporale a cui si punta.
Tabella aggiornata.
Il vero problema dei pts per il momento non sono le gpu, dato che ancora non hanno avuto alcun effetto sulla difficoltà, ma il calo di prezzo delle ultime settimane.
I pts hanno ormai perso metà del loro valore rispetto ai massimi, rendendo impossibile una strategia mina e vendi, e causando perdite virtuali ai cassettisti come me.
Io mi riferivo infatti proprio al breve termine (ultime settimane) ed infatti il mercato ha punito nel breve questa novità delle GPU anche se tutto sommato quota 0.15 è pienamente accettabile ancora (sempre sperando che il BTC decolli nell'anno), tant'è che sono anche io cassettista PTS, molto diverso sarebbe se dovessimo scendere sotto quota 0.12/0.10... lì ci si troverebbe dinnanzi ad un bivio: o aumentare l'esposizione comprando o liquidare tutto in fretta e furia e accettare le perdite.
Non so che cosa intendi per fascia media , ma io ho fatto 4 conti tra consumo, resa su alcuni PC casalinghi e anche in cloud , e al valore attuale dei pts, posso dire che ho chiuso con il CPU mining , ovviamente pagando la corrente domestica completamente.
E se leggi altri post sicuramente + autorevoli del mio sempre in questo topic, direi che suona la medesima campana.
A livello domestico "normale", mia personalissima opinione , e' che il CPU mining e' defunto , se non per tentare nuove monete appena uscite
Se hai valori reali di test per smentirmi, sempre lieto di ricredermi
J
Vedo che non sono l'unico ad aver fatto quei 4 conti e sono convinto che dietro i miners dei PTS ce ne sono stati tanti ad essersi trovati in questa situazione, purtroppo l'avidità, anche quelle rare volte che è animata dalle buone intenzioni, porta a spingere tutto oltre i livelli di soglia che sarebbe bene non oltrepassare.
Non c'è niente di più equo del CPU mining (poi certo ci saranno botnet, gente che investe in ultracloud ecc, ma un pc a casa lo hanno tutti e tutti potrebbero minarsi il loro) eppure si fa di tutto lato hw e lato sw per renderlo solo il primo passo nello sviluppo di una nuova moneta.
A voler pensare male verrebbe da pensare che i simpaticoni di invictus il gpu-miner lo avessero già dal giorno 0 o quasi e che abbiano atteso che ci fosse il primo reale calo di potenza di calcolo per rilasciarlo e accalappiarsi quante più utenze gpu possibili, nvidia compresa... dall'altro lato invece potrebbe essersi trattato di una pura casualità.
Certo che poi guardare oggi coinmarketcap e vedere la capitalizzazione di DOGE a 19Milioni...
Ovviamente le mie sono semplici speculazioni intellettuali maliziose e intendono esclusivamente creare un dialogo costruttivo, siamo tutti nella stessa barca