Vedo che sei partito in quarta senza aver letto il post allora:
In alto c'è scritto proprio questo
Se guardi quella discussione tratta della mbank, e non della BZ WBK.
Questo non toglie che la tua carta sia della BZ WBK, ma è anche una situazione eccezionale, visto che è una carta brandizzata e con un contratto probabilmente diverso.
Giusto, non mischiamo tutto
sì ok, mi era sfuggita quella parte, comunque non credo sia un caso che si tratti di due banche entrambe polacche, e la conferma mi è arrivata indirettamente sempre da Bitcurex. Quando mi ero registrato sull'exchange, un paio di anni fa, si poteva tranquillamente usare entro un certo tetto di volumi annui (mi pare 10k€) senza essere utenti verificati, il che significava rimanere completamente anonimi (nessun dato personale richiesto a parte l'email, neanche per versamenti e prelievi). Da quando invece sono passati alla nuova versione del sito, un paio di mesi fa, hanno cambiato le TOS e c'è ancora un limite per poter rimanere utente non verificato, ma comunque per poter prelevare qualsiasi cosa dal proprio account (sia in fiat che in bitcoin) va completata la registrazione fornendo dati personali, tra cui indirizzo, telefono e persino numero di un documento d'identità!
Alla mia richiesta di spiegazioni, hanno tirato in ballo le policy AML e KYC, che evidentemente sono diventate più stringenti in Polonia rispetto a qualche anno fa, e questo immagino che sia stato imposto alle banche prima ancora che agli exchange. Da qui nasce la mia generale diffidenza verso quelle che una volta erano considerate ottime soluzioni per acquisti anonimi, ma che ora rischiano di non dare più garanzie di reale anonimità e riservatezza.
Comunque intendevo "quanto", nel senso, quanti euro erano rimasti sopra quella carta?
La carta che ho in mano io ha scadenza 2016.
Quando è stato l'ultimo acquisto che hai fatto che ha funzionato?
Ti era già capitato di arrivare quasi a zero?
Magari, mal che vada, basta tirare fuori tutto prima dell'ultimo mese.
c'erano rimasti più di 200€, e l'importo dell'acquisto era di circa 3€ inferiore al credito. Ovviamente la prima cosa che ho pensato è di aver fatto male i conti, ma poi il supporto del sito da cui ho fatto l'acquisto ha detto che se fosse stato un problema di credito insufficiente il codice d'errore sarebbe stato diverso. Invece risulta che l'operazione di pagamento non è stata autorizzata a priori dal circuito.
L'ultimo acquisto non ricordo, qualche mese fa mi pare. Mi era capitato di avere pochi euro di credito, mai avuto problemi. Non vedo per quale motivo la carta debba smettere di funzionare più di un mese prima della scadenza e uno si debba fare paranoie per svuotarla in tempo: anche questa sarebbe una violazione delle TOS