Pages:
Author

Topic: Report RAI3: Pizza napoletana - page 3. (Read 7529 times)

member
Activity: 111
Merit: 10
October 21, 2014, 02:41:21 PM
#32
"E quei che fan i vegetariani
 solo lenticchie piselli e banani
 a la matina quand leven su
 ciapen un carciof e se le pichen in del... Puli puli puli pu fa il tacchino" Grin

I mitici Cochi e Renato.


legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
October 20, 2014, 07:40:50 AM
#31
Ok, tutto trattato con roba naturale
Che, come dicevo, non significa per forza "sano", né "ecologico". Poi, se proprio vogliamo essere più precisi, l'agricoltura di per sé non è "naturale": anche l'agricoltura biologica, fatta seguendo rigorosamente il disciplinare di produzione, ha il suo bell'impatto ambientale, a volte anche decisamente importante (pensiamo alla quantità di gasolio bruciato per effettuare lavorazioni meccaniche molto più numerose rispetto a quelle solite dell'agricoltura convenzionale).

Quote
ma chi mi assicura che sia vero
Dovrebbero essere gli organismi di controllo. Anche qui ci sarebbe qualcosa da dire...

Quote
e soprattutto che in quei campi, non sono sotterrati rifiuti chimici o altro ?
A impedirlo dovrebbero essere NAS, guardie forestali, forze dell'ordine in generale. Ma soprattutto dovrebbero essere i cittadini residenti nella zona. Purtroppo sappiamo bene che in certe zone d'Italia sembra di vivere in un mondo al contrario.
legendary
Activity: 1526
Merit: 1000
October 20, 2014, 07:01:24 AM
#30
Io onestamente non comrpo mai niente di biologico. Ok, tutto trattato con roba naturale, ma chi mi assicura che sia vero e soprattutto che in quei campi, non sono sotterrati rifiuti chimici o altro ? Avere una falsa certificazione biologica, in Italia, non è poi così difficile
member
Activity: 111
Merit: 10
October 18, 2014, 01:59:16 AM
#29
OT nell'OT...

ok, quindi anche le coltivazioni biologiche sono senza fondamento
Non mi è chiaro cosa tu intenda con "senza fondamento"...

Quote
Sono anche io vegetariano, non stretto, e per quanto possibile mi affido al biologico, forse sbaglio?
Bah. Difficile dare un giudizio in poche parole sull'argomento. Dal punto di vista scientifico si può dire che il metodo di produzione cosiddetto "da agricoltura biologica" parte da un presupposto insostenibile, e cioè che "ciò che è naturale fa bene, ciò che è di sintesi è dannoso".

È banale stroncare questa premessa pensando alle numerosissime tossine presenti in natura (funghi mortali, veleni di serpenti, ecc.); per restare nell'ambito strettamente alimentare, oltre all'esempio dei naturalissimi prodotti carbonizzati riportati nel servizio di Report, possiamo citare le aflatossine e altre micotossine che hanno (oltre ad un effetto acuto) un effetto cronico (cancerogeno): vengono prodotte da naturalissime muffe che possiamo trovare su numerosi prodotti alimentari (mais, arachidi, ecc.), tanto in agricoltura convenzionale quanto in agricoltura biologica; a tal proposito si potrebbe addirittura dire che varietà transgeniche di mais (non coltivabili in Italia) siano molto meno soggette a sviluppare muffe tossiche rispetto a quelle più o meno tradizionali.

Personalmente amo moltissime delle pratiche adottate in agricoltura biologica, ma sono più per un'agricoltura "intelligente", che non si limiti a seguire pedissequamente un disciplinare tra l'altro basato su delle premesse fallaci.

Insomma, il discorso sarebbe davvero lungo.

Ciao!
Per "senza fondamento" intendevo senza una ragione riferita alla salute.
Sono d'accordo con te per un'agricoltura "intelligente".
Ti ringrazio per la risposta.

P.S.
Comunque io con la buccia mangio solo la frutta della mia campagna Wink

legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
October 17, 2014, 07:58:47 PM
#28
OT nell'OT...

ok, quindi anche le coltivazioni biologiche sono senza fondamento
Non mi è chiaro cosa tu intenda con "senza fondamento"...

Quote
Sono anche io vegetariano, non stretto, e per quanto possibile mi affido al biologico, forse sbaglio?
Bah. Difficile dare un giudizio in poche parole sull'argomento. Dal punto di vista scientifico si può dire che il metodo di produzione cosiddetto "da agricoltura biologica" parte da un presupposto insostenibile, e cioè che "ciò che è naturale fa bene, ciò che è di sintesi è dannoso".

È banale stroncare questa premessa pensando alle numerosissime tossine presenti in natura (funghi mortali, veleni di serpenti, ecc.); per restare nell'ambito strettamente alimentare, oltre all'esempio dei naturalissimi prodotti carbonizzati riportati nel servizio di Report, possiamo citare le aflatossine e altre micotossine che hanno (oltre ad un effetto acuto) un effetto cronico (cancerogeno): vengono prodotte da naturalissime muffe che possiamo trovare su numerosi prodotti alimentari (mais, arachidi, ecc.), tanto in agricoltura convenzionale quanto in agricoltura biologica; a tal proposito si potrebbe addirittura dire che varietà transgeniche di mais (non coltivabili in Italia) siano molto meno soggette a sviluppare muffe tossiche rispetto a quelle più o meno tradizionali.

Personalmente amo moltissime delle pratiche adottate in agricoltura biologica, ma sono più per un'agricoltura "intelligente", che non si limiti a seguire pedissequamente un disciplinare tra l'altro basato su delle premesse fallaci.

Insomma, il discorso sarebbe davvero lungo.

Ciao!
member
Activity: 111
Merit: 10
October 17, 2014, 03:23:58 PM
#27
.....quasi Vegano......
mi auguro che coltivi tu la frutta e la verdura che mangi, perchè e risaputo che tra gli alimenti più dannosi per l'organismo ci siano proprio questi, a causa all'uso indiscriminato di diserbanti, fertilizzanti, antiparassitari ecc.
Va bene che siamo in OT, ma per favore evitiamo di scrivere stupidate senza fondamento. Lo chiedo come vegetariano laureato in agraria. Grazie.
ok, quindi anche le coltivazioni biologiche sono senza fondamento, non lo chiedo per polemica ma solo per imparare da un esperto, e comunque conosco agricoltori che per uso familiare non consumano gli ortaggi destinati alla vendita.
Capita poi di leggere alcuni articoli e hai difficoltà ha capire cosa è vero http://www.minerva.unito.it/Chimica&Industria/MonitoraggioAmbientale/A1/Pesticidi01.htm
http://www.minerva.unito.it/Chimica&Industria/Dizionario/Supplementi01/Pesticidi/PesticidiIndice.htm
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=4&cad=rja&uact=8&ved=0CDgQFjAD&url=https%3A%2F%2Fdifesalattematerno.files.wordpress.com%2F2012%2F05%2Fesposizione-a-pesticidi-e-rischi-per-la-salute-umana.pdf&ei=yHBBVPvRJ8Ov7Aa77oHQBA&usg=AFQjCNEh6keF822ZnTlldzUyvzbrIKOKuA&sig2=qGWVWf0VGYDQ577obHt7lw

Sono anche io vegetariano, non stretto, e per quanto possibile mi affido al biologico, forse sbaglio?
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
October 17, 2014, 02:37:19 PM
#26
.....quasi Vegano......
mi auguro che coltivi tu la frutta e la verdura che mangi, perchè e risaputo che tra gli alimenti più dannosi per l'organismo ci siano proprio questi, a causa all'uso indiscriminato di diserbanti, fertilizzanti, antiparassitari ecc.
Va bene che siamo in OT, ma per favore evitiamo di scrivere stupidate senza fondamento. Lo chiedo come vegetariano laureato in agraria. Grazie.
member
Activity: 111
Merit: 10
October 17, 2014, 01:48:07 PM
#25
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
October 16, 2014, 09:15:24 PM
#24
Io il servizio l'ho apprezzato moltissimo. Certo, sono stati a tratti decisamente cattivelli, ma quello è il loro lavoro.

Ho apprezzato anche la mail citata da ziomik, che tutto sommato conferma la buona qualità del lavoro svolto da Report. È comprensibile che i professionisti si sentano feriti, attaccati, o che reputino le argomentazioni portate avanti da quei giornalisti "storia vecchia", risaputa. Ma il grande pubblico inghiotte qualsiasi schifezza senza nemmeno rendersene conto: a volte una "terapia d'urto" è molto utile.

In sintesi non ho visto un attacco diretto al prodotto pizza, bensì una violenta stoccata rivolta ai non-professionisti che purtroppo stanno di fronte alla maggioranza dei forni. Speriamo che sia di stimolo per un innalzamento della qualità media delle pizze che ci vengono servite e per una diffusione sempre maggiore delle eccellenze.
legendary
Activity: 1582
Merit: 1196
Reputation first.
October 11, 2014, 06:47:41 PM
#23
Mi spiace molto.. per tutto e tutti se ho ferito la Vs. sensibilità.. ma spero solo che esploda il Vesuvio.. tutto qui.
solo una piccola esplosione tipo Vulcano Krakatoa. Che cancelli la Campania. 2 milioni di morti.
Poi le altre regioni possono ancora esistere. Ma devono essere selezionate.
Io spero solo che la Lombardia venga annessa al piu' preso alla Svizzera o Austria. Altrimenti spero di andarmene presto, visto prima che il cancro contagi tutto.
Anzi mi sa che e' troppo tardi.
Scusate ancora la franchezza, ma io non c'e la posso proprio fare. Almeno ho il coraggio di dire come la penso. io odio il SUD. Punto. Che nessuno si senta offeso. E' solo il mio punto di Vista. Non c'e' l'ho con nessuno di Voi, perche' non vi conosco. Siete una brava community. Come ho gia' detto.. e ripeto per i sordi.. C'e' gente brava anche in Campania.. Io ripeto.. SOLO MIA OPINIONE PUBBLICA E PERSONALE : Per me l'italia finisce dopo Firenze.
Grz a tutti e saluti.

Io spero che ti diano fuoco la casa invece. E preferisco non dilungarmi, perché un conto è l'antipatia verso un qualcosa e un conto è augurare la morte a tante persone, compreso il sottoscritto. E' vero che a Napoli ci sono tante cose che non funzionano, ma cazzo se siamo amati in tutto il mondo (Noi napoletani) una ragione dovrà pur esserci.

Chiudo qui, onde evitare la creazione di problemi ad HostFat.
newbie
Activity: 18
Merit: 0
October 11, 2014, 06:15:27 PM
#22
e di tua moglie neanche una foto?!?!? suvvia, siamo in OffTopic!!!!  Grin

c'è da dire che è difficile parlare di qualcosa come la pizza senza prendere una posizione. applicato alla salute, poi...
io figurati che ho vissuto 4 anni di scuole superiori la mattina e pizzeria la sera, 5 volte a settimana. come faccio ad essere imparziale in questa discussione? mi limiterò a tirare un paio di conclusioni alla luce dei vostri ragionamenti:
- tutto, a cominciare dall'aria che respiriamo, non è sano. risponde direttamente a un qualche tipo di ciclo inquinante.
- se il forno è autopulente, forse il servizio di report è servito a far fare due ragionamenti in più ai gestori ignoranti di tutto il mondo. o ai venditori di forni, chissà.
- resta triste l'esempio televisivo di una cosa tanto napoletana che sputtana i napoletani, ultimamente la tv non propone altro da quei territori, mi chiedo se ci sono accordi tra rai e assessorato del turismo.
legendary
Activity: 1526
Merit: 1000
October 11, 2014, 05:35:17 PM
#21
Quello che riporti da quel forum è giustissimo, ma evidentemete la trasmissione report ha raggiunto il suo scopo, far parlare di se, nel bene o nel male è stat vista da tutti, in rete  Grin

Daccordissimo su tutto quanto scritto in quella mail, pensa che io faccio 1 barbecue a settimana e mangio la carne solo quando è ben carbonizzata. Fa male? Sicuramente bene non fa, ma se mi faccio ogni giorno 100 km in autostrada, penso che l'effetto sia lo stesso, quindi meglio mangiare una cosa che mi piace.

Ormai abbiano "scoperto" che fa male tutto. Prima di venire ad abitare qua, non volevo il wireless in casa, solo negli ultimi mesi ho scoperto che voglio o meno, il wireless in casa già c'è ed è quello di tutti i miei vicini di casa.

Se le trovo, pubblico delle foto di pizze fatte da mia moglie (che essendo brasiliana, non è proprio il top dei pizzaioli) che però sono 30 volte migliori di queste cose che mi fanno mangiare a Rimini
legendary
Activity: 1946
Merit: 1009
SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL
October 11, 2014, 10:01:27 AM
#20
Magari redsn0w  Wink

Ma certo che se qualcuno vuole venire a mangiare la pizza da me e pagarmi in btc nessun problema  Tongue Tongue
Riguardo al post, mi spiace che stia andando in questo modo. La mia era solamente una critica a una trasmissione di merda che volutamente ha creato un servizio inutile e offensivo agli italiani che lavorano in quel contesto. Poi che si siano pizzerie che usano ingredienti non sani e forni lerci, mi pare ovvio che nessuno avrebbe il desiderio di mangiare in quel posto.

Posto una mail, di un moderatore di un'altro forum amanti della pizza:

Code:
Oh, sia ben chiaro: quasi tutto quel che è stato detto, preso singolarmente, aveva senso ed era in tutto o in parte vero.

Troppo glutine? Fa male.

Pizza bruciata? Fa male.

Ingredienti tarocchi? Fa male!

Lievitazione troppo breve? Pizzaiolo poco consapevole? Forno sporco? Miglioratori a go-go?

Fa male, fa male.....

Tutte queste cose, una ad una ce le siamo dette sul nostro forum decine e centinaia di volte. Abbiamo detto e ripetuto queste stesse identiche cose da anni, oramai.

Siamo arrivati al punto che per quasi 3 kg di impasto usiamo 0,8 gr di lievito e ci sembra normalissimo. Facciamo lievitazioni di 24 ore come una cosa banale.

Usare farine scelte, ricche di crusche e di germe di grano, farine deboli, con poco glutine.... sul forum queste cose sono la pizz... pardon! Il pane quotidiano.

E allora perché fa così male ascoltare quella puntata di Report?

Forse perché da un programma famoso e affermato, che si vanta di fare informazione libera, mi sarei aspettato un panorama più completo e più pacato e non una caccia alle streghe.

E' giusto evidenziare le cose che non vanno, accidenti se lo è!

Lo diciamo e lo ripetiamo da anni che certe cose devono cambiare.

Ma a volte un certo tipo di giornalismo sembra più andare a caccia di scandali, che non mostrare le verità nel loro insieme, sfaccettato e complesso, nel male, certo, come anche nel bene.

Per esempio, in quella puntata ci si scandalizza perché un operaio (un padre di famiglia, insomma, che lavora in pizzeria) non sa che cosa sia una farina di forza.

Però non è mica quell'operaio che sceglie quale impasto fare e che farine usare. Lui non fa altro che impastare, stendere e cuocere in base a decisioni prese dal "Capo".

Metterlo alla berlina, ridere di lui, come s'è fatto, è stato un gesto inutilmente crudele che mi ha fatto male.

Ma tutto sommato diciamo che Report aveva ragione anche in questo: troppi pizzaioli non hanno abbastanza competenza per svolgere bene il proprio lavoro e anche questo ce lo siamo detto mille volte.

Ma se ci siamo già detti tutto, perché faceva così male sentirlo dire a Report?

Forse perché a Report le cose le dicevano a metà?

Dire che troppo glutine fa male è anche vero, forse, ma di pizza se ne mangia pochina, tutto sommato.

Pensate, invece, a quanto pane mangiamo. Molto più della pizza. Glutine in abbondanza.

E quanta pasta consumiamo? Quantità immensamente maggiori rispetto al consumo di pizza.

E allora, perché parlare del glutine proprio adesso che si parla della pizza?

Gli ingredienti che vengono dalla Cina? Uno scandalo, certo.

Ma il sig. Report se ne accorge soltanto ora che dalla Cina arriva di tutto? Doveva scoprirlo ora che si parla di pizza?

I ristoranti per turisti spacciano abominii e li chiamano "pizza". Ma dai!?!?!? Un genio questo giornalista! Un Pulitzer è poco! Diamogliene due.

Poi ti capita di sentire chi è stato intervistato e scopri che di due ore di intervista hanno tagliato e usato solo 30 secondi scarsi, e solo per far sentire quelle parole che servivano a loro e tutto il resto è nulla.

Insomma, pur dicendo cose singolarmente corrette, io ho avuto la sensazione che Report abbia voluto sparare sulla pizza, più che conoscerla.

Perché la pizza non è solo quella mal-trattata da Report.

La pizza è anche (e sottolineo questo "anche") quella di Salvatore Di Matteo e di Maria Cacialli ed è quella di Ciro Salvo e di Sorbillo, ben presenti in trasmissione, ma anche dei Fratelli Salvo, di Enzo Coccia, di Pellone, di Franco Pepe e di tantissimi altri, che non hanno mai smesso di battersi per realizzare e far affermare un prodotto che abbia qualità senza compromessi.

Tutto questo Report lo ha rappresentato in parte minima e con tempi ridicoli, rispetto alle "magagne" e il risultato è che oggi tutti gli amici e i conoscenti ci chiedono: "Ma tu usi la farina doppiozero?? Lo sai che è cancerogena, fa venire la celiachìa, le doppie punte e i brufoli sul naso?" E ti guardano come se tu fossi Alì il Chimico.

E questo sarebbe "fare informazione"?

Il bruciato è cancerogeno, va bene. E allora con le bruschette? Come la mettiamo?

Il fumo del forno fa male? Ma se è vero, stare davanti al caminetto non è più un gesto di serenità, ma un suicidio.

E chi organizza un barbecue lo fa per sterminare gli amici, non per stare con loro.

Queste sono info corrette, forse, in astratto, ma messe in questo modo diventano meri allarmismi isterici.

Pensateci... seguendo lo stesso identico modo di ragionare, potremmo dire che siccome le onde elettromagnetiche provocano il cancro, allora anche le onde TV lo provocano e quindi potremmo lecitamente concludere che Report è cancerogeno.

Fila, no? ;)

La verità è che la pizza è in grande cambiamento e questo noi lo sappiamo bene.

L'abbiamo creata noi italiani ed è il nostro prodotto più conosciuto e amato nel mondo.

Sta attirando l'attenzione di milioni di persone, che la amano e vogliono scoprirne i segreti e soprattutto capirne le eccellenze.

E noi, insieme a molti grandi pizzaioli che ci sono amici, siamo in prima linea in questa ricerca.

Nel nostro piccolo abbiamo rotto una sorta di tabù, aprendo a tutti le porte di questo mondo e rendendo disponibile, a chiunque lo volesse, tecniche e metodiche, senza mai smettere di sperimentare e senza mai farci rinchiudere nel recinto di un disciplinare o di un documento approvato da qualche burocrate di Bruxelles.

In tutto questo c'è amore.

Nell'inchiesta di Report no.

Ed è questo che mi ha fatto male.
legendary
Activity: 1778
Merit: 1042
#Free market
October 11, 2014, 09:39:37 AM
#19
@ziomik ti abbiamo  beccato  Roll Eyes ... Fai il pizzaiolo e ti fai pagare in bitcoin  Grin . A parte gli scherzi  non ci vedo nulla di male ad esprimere la propria opinione certo nellino78 poteva anche a fare meno di usare certi termini .

hero member
Activity: 490
Merit: 501
October 11, 2014, 09:03:04 AM
#18
Mi spiace molto.. per tutto e tutti se ho ferito la Vs. sensibilità.. ma spero solo che esploda il Vesuvio.. tutto qui.
solo una piccola esplosione tipo Vulcano Krakatoa. Che cancelli la Campania. 2 milioni di morti.
Poi le altre regioni possono ancora esistere. Ma devono essere selezionate.
Io spero solo che la Lombardia venga annessa al piu' preso alla Svizzera o Austria. Altrimenti spero di andarmene presto, visto prima che il cancro contagi tutto.
Anzi mi sa che e' troppo tardi.
Scusate ancora la franchezza, ma io non c'e la posso proprio fare. Almeno ho il coraggio di dire come la penso. io odio il SUD. Punto. Che nessuno si senta offeso. E' solo il mio punto di Vista. Non c'e' l'ho con nessuno di Voi, perche' non vi conosco. Siete una brava community. Come ho gia' detto.. e ripeto per i sordi.. C'e' gente brava anche in Campania.. Io ripeto.. SOLO MIA OPINIONE PUBBLICA E PERSONALE : Per me l'italia finisce dopo Firenze.
Grz a tutti e saluti.



legendary
Activity: 1078
Merit: 1016
October 11, 2014, 08:27:09 AM
#17
Non so voi ma a me sta venendo fame a sentir parlare di pizza Grin
full member
Activity: 154
Merit: 100
October 11, 2014, 07:53:14 AM
#16
poi per fortuna sono andato al nord  Grin

E come mai non sei stato a Napule? Qualità della Vita inferiore? Lavoro? soldi? Gentaglia? ... Certo..! Vedi che mi date ragione? Roll Eyes
full member
Activity: 154
Merit: 100
October 11, 2014, 07:48:19 AM
#15
Mi spiace molto.. per tutto e tutti se ho ferito la Vs. sensibilità.. ma spero solo che esploda il Vesuvio.. tutto qui.
solo una piccola esplosione tipo Vulcano Krakatoa. Che cancelli la Campania. 2 milioni di morti.
Poi le altre regioni possono ancora esistere. Ma devono essere selezionate.
Io spero solo che la Lombardia venga annessa al piu' preso alla Svizzera o Austria. Altrimenti spero di andarmene presto, visto prima che il cancro contagi tutto.
Anzi mi sa che e' troppo tardi.
Scusate ancora la franchezza, ma io non c'e la posso proprio fare. Almeno ho il coraggio di dire come la penso. io odio il SUD. Punto. Che nessuno si senta offeso. E' solo il mio punto di Vista. Non c'e' l'ho con nessuno di Voi, perche' non vi conosco. Siete una brava community. Come ho gia' detto.. e ripeto per i sordi.. C'e' gente brava anche in Campania.. Io ripeto.. SOLO MIA OPINIONE PUBBLICA E PERSONALE : Per me l'italia finisce dopo Firenze.
Grz a tutti e saluti.
legendary
Activity: 1526
Merit: 1000
October 11, 2014, 07:29:40 AM
#14
Premetto che ho vissuto a Napoli da quando son nato fino all'età di 28 anni, poi per fortuna sono andato al nord  Grin

Ho visto il servizio ieri in streaming , a parte la presa in giro ai pizzaioli, non ci vedo niente di assurdo, che la farina carbonizzata fa male non è mica una novità. Pulire il forno dovrebbe essere una cosa normale, ma nessuno lo fa, le risposte "il forno è autopulente" quelle le ho trovate fastidiose.
Non capisco che cosa costa a una pizzeria pulire il forno ogni xx pizze, basta una passata di straccio.
Devo dire la verità, tutte le pizze del servizio sono eccessivamente bruciate, cangerogene o no, io non le avrei mangiate, le pizzerie dove andavo io a napoli non le bruciavano così tanto, ma vi assicuro che non è solo una cosa napoletana, qua a Rimini raramente mangio pizza, ma proprio domenica scorsa ho preso dei tranci di margherita in un centro commerciale, sotto erano carbonizzati e li ho buttati.
Non l'ho trovato un servizio contro il sud, trovo molto più scandaloso le pizzerie di Venezia che vendono pizze surgelate a prezzi esorbitanti, spacciandole per fatte in casa.
Il problema dei cibi pericolosi oggi riguarda qualsiasi cosa. Ok possono anche pulire il forno, ma se poi usano pomodori cresciuti su una zona contaminata? O mozzarella fatta con latte di mucche malate? In realtà nessuno di noi sa cosa mangia
La pizza napoletana per me è l'unica vera pizza, qua a Rimini non ho trovato uno solo che sapesse farla uguale (forse Na pizz, ma non è al 100% quella che mangiavo a napoli). In genere la pizza di Rimini è una piadina con la salsa, la pasta è sottilissima.
Ziomick le tue pizze sono davvero straordinarie, 100 volte migliori di qualsiasi pizzeria dell'emilia romagna
legendary
Activity: 1582
Merit: 1196
Reputation first.
October 10, 2014, 11:32:38 AM
#13
Pages:
Jump to: