Si può shortare ETH sugli exchange? Si.
Quindi se ci fosse un modo per causare il panico e guadagnarci, già lo si avrebbe fatto.
ETH avrà i suoi problemi, ma evidentemente non sono così gravi come ovviamente un massimalista cercherà di raccontare
Ecco... questa e' un'osservazione corretta che ha un notevole peso come prova che
un eventuale "hack" non sia cosi' semplice come sostiene Zucco.
ma non e' una prova che sia impossibile.
Nel frattempo mi sono messo un po' a studiare come funziona ethereum.
Da vecchio programmatore direi che le basi per uno possibile hack ci sono tutte:
- Il codice e' immutabile (una volta iniettato nella blockchain non si cammbia piu' (a meno di un hard fork tipo DAO))
- il compilatore da la possibilita' di fare un online assembler del "codie macchina della EVM" e l'assembler era il modo principe per andare a scovare bug
tipo buffer overflow, integer overflow, stack corruption e robe del genere.
- sono possibili le funzioni ricorsive (che sono un altra fonte inesauribile di potenziali vulnerabilita')
Cosi' ad un prima occhiata, mi pare che l'unico meccanismo di vera protezione non sia tanto il poter scrivere del codice buggato/malevolo...
ma che
eseguire questo codice costa dei soldi (e tanti)
Ora, proviamo a vedere la cosa da un punto di vista totalmente diverso.Non esistono (
almeno in apparenza*) regole censorie per immettere del codice in blockchain... basta pagare.
Ossia
uno puo' immettere un codice anche proprio PROGETTATO per fare danni, non che sfrutti bug per farli,
basta che paghi. questa potrebbe essere la madre di tutte le debolezze:
una linea di attacco potrebbe essere: siamo un gruppo che
a) vuole dimostrare che ethereum non sta in piedi alla radice, proprio perche' si puo' immettere del codice a piacimento, basta pagare.
b) lo spirito morale non ci motiva a sufficenza, quindi nell'operazione ci vogliamo anche guadagnare e molto.
c) siamo gente che vive nel mondo delle crypto da anni... e fortunatamente i mezzi non ci mancano
d) Progettiamo e realizziamo uno smart contrat chiamato "La morte nera"
e) shortiamo ethereum di brutto,
f) immettiamo lo smart contract "La morte nera" nella blockchain di ethereum
g) lo pompiano a suon di milioni in ethereum per farlo girare, ma con la certezza di quadagnarne molto di piu' dallo short.
e) lo smart contract "La morte nera" progettato a mo' di virus, spamma la chain di ethereum fino alla devastazione.
f) ethereum crolla in un tempo brevissimo, il prezzo crolla in picchiata di e di conseguenza copriamo gli short nababbi.
g) guadagnamo una barca di soldi ed abbiamo devastato ethereum (senza infrangere nessua legge)
Vediamo se questa bella pensata (che e' la prima che mi viene in mente eh, so fare di peggio) me la smontate facilmente.
*l'unica via di fuga che vedo e' di bloccare immediatamente lo smart contract "la morte nera" con un hard fork
e annullamento dello smart contract... ma in questo caso anche gli ethereum che ci abbiamo pompato dentro
per far girare il codice-virus non sono piu' stati pompati.
EDIT: "La morte nera" e' anche facilissimo da realizzare, credo che in due giorni di lavoro lo potrei fare io,
che ho iniziato oggi pomeriggio a studiare solidity... non e' che ci voglia un genio della programmazione.