Il network Ripple permette solo ed esclusivamente di tenere traccia dei vari trasferimenti di denaro giusto?
Giusto. (almeno, questo è l'uso prevalente, ma stanno anche lavorando sugli smart contract)
rappresentando questi con il concetto di IOU, in sostanza chi emette questi IOU ( il gateway ) sara' lui stesso il responsabile dell'invio di valuta FIAT per sanare il debito?
Esatto. IOU (leggi: I owe you) significa letteralmente proprio "io ti devo", ovvero "io sono in debito con te". Se possiedi degli IOU di TRT, significa che tu sei creditore nei confronti di TRT e TRT è debitore nei tuoi confronti. Hai in mano 50 EUR IOU: vuol dire che qualcuno, se lo richiedi, è tenuto a darti 50 € firmati da Draghi sul palmo della mano.
Questo non implica il dover passare necessariamente attraverso una banca ?
Non necessariamente (anche se in genere è così): un debito può essere saldato anche in contanti, volendo.
... mi aspetto che se l'invio di FIAT viene fatto con la stessa valuta di scambio i costi non saranno elevatissimi
Non ho capito.
In ogni caso se chiedi un bonifico, in genere il gateway te lo fa pagare.
Ciao!
Ti ringrazio per la risposta.
Vedi di spiegarmi meglio su questo aspetto
mi aspetto che se l'invio di FIAT viene fatto con la stessa valuta di scambio i costi non saranno elevatissimi
Ipotizziamo che io debba inviare 100 euro ad un ragazzo in Cina, quindi con valuta differente. La rete ripple in questo caso potrebbe essere utilizzata solo per emettere IOU CNY da parte del gateway, però nel momento in cui la persona che ha ricevuto questi IOU vuole ritirare, dovrebbe partire un bonifico da EUR a CNY, questo non si porta dietro tutti i costi che un trasferimento di denaro prevede?
Perché non riesco di preciso ad inquadrare come la rete ripple possa essere effettivamente utile in questi casi
Grazie mille per il supporto