Pages:
Author

Topic: [TOPIC UFFICIALE] Ripple (p2p market / exchange) - page 5. (Read 70732 times)

legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Non ho capito, i ripple che ho vengono persi? Se lascio tutto invariato perdo i riplle?
Non ho approfondito molto la questione (ed è anche per questo che vorrei fare due chiacchiere qui con chi ha seguito l'argomento), ma da quanto ho capito non sarà più possibile usare Ripple Trade senza autenticarsi.

Immagino che in teoria usando un client alternativo dovresti riuscire a recuperare tutto, ma non ne sono certo, e in ogni caso non conosco client alternativi.

e comprarli solo tramite exchange e lasciarli lì?
non penso richieda verifica in quel caso.
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
Non ho capito, i ripple che ho vengono persi? Se lascio tutto invariato perdo i riplle?
Non ho approfondito molto la questione (ed è anche per questo che vorrei fare due chiacchiere qui con chi ha seguito l'argomento), ma da quanto ho capito non sarà più possibile usare Ripple Trade senza autenticarsi.

Immagino che in teoria usando un client alternativo dovresti riuscire a recuperare tutto, ma non ne sono certo, e in ogni caso non conosco client alternativi.
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
Non ho capito, i ripple che ho vengono persi? Se lascio tutto invariato perdo i riplle?
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
hero member
Activity: 669
Merit: 500
Per come la vedo io, e per come funziona Ripple e il loro client, per me è una pessima cosa, perchè imho significa che la stessa cosa può succedere anche ad un wallet come blockchain.info ...
Ma non lo so... quella della finCEN mi sembra una posizione un po' incoerente... concentrarsi su rippletrade, che è un wallet online, cioè un semplice aggregatore di API... che senso ha?

Se dovevano imporre politiche AML e KYC dovevano concentrarsi sui gateways (che immettono valore) e sulla rete dei validators (che hanno il potere sulle transazioni e sul ledger);

Non credendo nella mancanza di logica o nell'ignoranza, mi pare la posizione di chi vuole chiudere un occhio... e dare una sorta di "endorsement" pseudo-ufficiale del protocollo rtxp.
In definitiva con questa mossa (la richiesta di 700k $) hanno dichiarato di aver studiato il protocollo e di aver individuato come uniche cose problematiche e illegali le vendite di grandi stock di XRP effettuate senza seguire le giuste pratiche AML. Se ne desume che tutto il resto va bene... o no?

Potrebbe essere una scelta intelligente (nella loro logica) quella di concentrarsi sul livello "client" e di non attaccare frontalmente il "protocollo" e quindi anche la rete P2P dei miners nel caso del bitcoin (cosa che gli verrebbe estremamente difficile).
In pratica cercare di "assorbire" nel grande fratello globale una grande fetta del mondo delle cryptocurrencies... col doppio risultato di controllare i consumatori e rendere la vita difficile a quelli che invece gli risultano scomodi...

Comunque non so se questo possa riguardare wallet come blockchain.info o greenaddress.it, che non hanno nulla a che vedere con le valute FIAT; spero di no!






staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
Per come la vedo io, e per come funziona Ripple e il loro client, per me è una pessima cosa, perchè imho significa che la stessa cosa può succedere anche ad un wallet come blockchain.info ...
hero member
Activity: 669
Merit: 500
FinCEN Fines Ripple Labs Inc. in First Civil Enforcement Action Against a Virtual Currency Exchanger

http://www.fincen.gov/news_room/nr/pdf/20150505.pdf

Spiegazione:
http://cointelegraph.com/news/114162/rincen-fines-ripple-labs-us700k-in-civil-enforcement-action


Ancora non ho capito bene le implicazioni di questa cosa, ma mi pare che comunque sia molto significativa per ripple e per tutte le crypto 2.0
full member
Activity: 238
Merit: 100
quello che non capisco e' il gateway cinese prima o poi finirà i soldi a forza di saldare le varie "cambiali" che gli vengono presentate, quindi chi sara' il componente che dara' liquidità al mercato?
cioe' il conto del gateway CNY dovrà essere prima o poi "ricaricato", giusto?
Non "prima o poi", ma solo "prima". Gli IOU si generano e si possono ritirare (risultano presenti nel proprio client ripple) solo previo deposito di altrettanta valuta fiat "vera" presso il gateway.

I soldi non sono del gateway, ma dei suoi utenti: da qualche parte nelle linea di trust c'è qualcuno che ha depositato CNY con l'intenzione di recuperare EUR e viceversa qualcuno che ha depositato EUR con l'intenzione di recuperare CNY (oppure possono esserci infinite transazioni di cambio intermedie con altrettante valute diverse). L'intero equilibrio è fatto dal mercato. Se c'è più gente che vuole recuperare EUR di quella che vuole recuperare CNY, il prezzo dell'EUR sale e quello del CNY scende; se domanda e offerta non si incontrano, lo scambio non avviene proprio.

Ciao!

Ti ringrazio, Anzi ringrazio tutti Cheesy
Ho un po' le idee piu' chiare, se servirà scriverò qui di nuovo..
Non so perche' mi fossilizzavo sul fatto che tra i gateway ci dovesse essere uno scambio di valuta..
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
quello che non capisco e' il gateway cinese prima o poi finirà i soldi a forza di saldare le varie "cambiali" che gli vengono presentate, quindi chi sara' il componente che dara' liquidità al mercato?
cioe' il conto del gateway CNY dovrà essere prima o poi "ricaricato", giusto?
Non "prima o poi", ma solo "prima". Gli IOU si generano e si possono ritirare (risultano presenti nel proprio client ripple) solo previo deposito di altrettanta valuta fiat "vera" presso il gateway.

I soldi non sono del gateway, ma dei suoi utenti: da qualche parte nelle linea di trust c'è qualcuno che ha depositato CNY con l'intenzione di recuperare EUR e viceversa qualcuno che ha depositato EUR con l'intenzione di recuperare CNY (oppure possono esserci infinite transazioni di cambio intermedie con altrettante valute diverse). L'intero equilibrio è fatto dal mercato. Se c'è più gente che vuole recuperare EUR di quella che vuole recuperare CNY, il prezzo dell'EUR sale e quello del CNY scende; se domanda e offerta non si incontrano, lo scambio non avviene proprio.

Ciao!
full member
Activity: 238
Merit: 100
[...]
Ipotizziamo che io debba inviare 100 euro ad un ragazzo in Cina, quindi con valuta differente. La rete ripple in questo caso potrebbe essere utilizzata solo per emettere IOU CNY da parte del gateway, però nel momento in cui la persona che ha ricevuto questi IOU vuole ritirare, dovrebbe partire un bonifico da EUR a CNY, questo non si porta dietro tutti i costi che un trasferimento di denaro prevede?

Perché non riesco di preciso ad inquadrare come la rete  ripple possa essere effettivamente utile in questi casi Smiley
Grazie mille per il supporto

Se mandi 100 euro a un ragazzo in Cina, questo probabilmente avrà dato fiducia in CNY a
un gateway locale cinese. Quindi quello che a lui arriverà saranno tot CNY di IOU del gateway cinese
e potrà andare da quest'ultimo a riscuotere "veri" CNY.

Non è compito del gateway EUR di partenza, di mandare "un bonifico da EUR a CNY", ma
del protocollo Ripple di fare la conversione di valuta e di IOU del gateway.

Ricordati che le IOU sono "cambiali", che puoi riscuotere solo dal gateway che le ha emesse,
quindi il cinese non potrà mai riceverle così come sono (cioè 100 EUR del primo gateway),
se non ha a sua volta dato fiducia in EUR a quello stesso gateway.

/paci

Chiaro Smiley
Pero' ipotizzando che tra i due gateway, quello EUR e quello CNY, ci sia una trust line, il gateway CNY potrebbe, su richiesta, ricevere gli IOU che il tizio cinese ha ricevuto sborsando CNY veri.. quello che non capisco e' il gateway cinese prima o poi finirà i soldi a forza di saldare le varie "cambiali" che gli vengono presentate, quindi chi sara' il componente che dara' liquidità al mercato?
cioe' il conto del gateway CNY dovrà essere prima o poi "ricaricato", giusto?

Scusate per i forti dubbi, anche leggendo tutta la wiki e i vari PDF che il sito principale mette a disposizione mi manca qualche tassello Sad
hero member
Activity: 500
Merit: 500
[...]
Ipotizziamo che io debba inviare 100 euro ad un ragazzo in Cina, quindi con valuta differente. La rete ripple in questo caso potrebbe essere utilizzata solo per emettere IOU CNY da parte del gateway, però nel momento in cui la persona che ha ricevuto questi IOU vuole ritirare, dovrebbe partire un bonifico da EUR a CNY, questo non si porta dietro tutti i costi che un trasferimento di denaro prevede?

Perché non riesco di preciso ad inquadrare come la rete  ripple possa essere effettivamente utile in questi casi Smiley
Grazie mille per il supporto

Se mandi 100 euro a un ragazzo in Cina, questo probabilmente avrà dato fiducia in CNY a
un gateway locale cinese. Quindi quello che a lui arriverà saranno tot CNY di IOU del gateway cinese
e potrà andare da quest'ultimo a riscuotere "veri" CNY.

Non è compito del gateway EUR di partenza, di mandare "un bonifico da EUR a CNY", ma
del protocollo Ripple di fare la conversione di valuta e di IOU del gateway.

Ricordati che le IOU sono "cambiali", che puoi riscuotere solo dal gateway che le ha emesse,
quindi il cinese non potrà mai riceverle così come sono (cioè 100 EUR del primo gateway),
se non ha a sua volta dato fiducia in EUR a quello stesso gateway.

/paci
full member
Activity: 238
Merit: 100
Il network Ripple permette solo ed esclusivamente di tenere traccia dei vari trasferimenti di denaro giusto?
Giusto. (almeno, questo è l'uso prevalente, ma stanno anche lavorando sugli smart contract)

Quote
rappresentando questi con il concetto di IOU, in sostanza chi emette questi IOU ( il gateway ) sara' lui stesso il responsabile dell'invio di valuta FIAT per sanare il debito?
Esatto. IOU (leggi: I owe you) significa letteralmente proprio "io ti devo", ovvero "io sono in debito con te". Se possiedi degli IOU di TRT, significa che tu sei creditore nei confronti di TRT e TRT è debitore nei tuoi confronti. Hai in mano 50 EUR IOU: vuol dire che qualcuno, se lo richiedi, è tenuto a darti 50 € firmati da Draghi sul palmo della mano.

Quote

Questo non implica il dover passare necessariamente attraverso una banca ?
Non necessariamente (anche se in genere è così): un debito può essere saldato anche in contanti, volendo.

Quote
... mi aspetto che se l'invio di FIAT viene fatto con la stessa valuta di scambio i costi non saranno elevatissimi
Non ho capito.

In ogni caso se chiedi un bonifico, in genere il gateway te lo fa pagare.

Ciao!

Ti ringrazio per la risposta.
Vedi di spiegarmi meglio su questo aspetto

Quote
mi aspetto che se l'invio di FIAT viene fatto con la stessa valuta di scambio i costi non saranno elevatissimi

Ipotizziamo che io debba inviare 100 euro ad un ragazzo in Cina, quindi con valuta differente. La rete ripple in questo caso potrebbe essere utilizzata solo per emettere IOU CNY da parte del gateway, però nel momento in cui la persona che ha ricevuto questi IOU vuole ritirare, dovrebbe partire un bonifico da EUR a CNY, questo non si porta dietro tutti i costi che un trasferimento di denaro prevede?

Perché non riesco di preciso ad inquadrare come la rete  ripple possa essere effettivamente utile in questi casi Smiley
Grazie mille per il supporto
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
Il network Ripple permette solo ed esclusivamente di tenere traccia dei vari trasferimenti di denaro giusto?
Giusto. (almeno, questo è l'uso prevalente, ma stanno anche lavorando sugli smart contract)

Quote
rappresentando questi con il concetto di IOU, in sostanza chi emette questi IOU ( il gateway ) sara' lui stesso il responsabile dell'invio di valuta FIAT per sanare il debito?
Esatto. IOU (leggi: I owe you) significa letteralmente proprio "io ti devo", ovvero "io sono in debito con te". Se possiedi degli IOU di TRT, significa che tu sei creditore nei confronti di TRT e TRT è debitore nei tuoi confronti. Hai in mano 50 EUR IOU: vuol dire che qualcuno, se lo richiedi, è tenuto a darti 50 € firmati da Draghi sul palmo della mano.

Quote

Questo non implica il dover passare necessariamente attraverso una banca ?
Non necessariamente (anche se in genere è così): un debito può essere saldato anche in contanti, volendo.

Quote
... mi aspetto che se l'invio di FIAT viene fatto con la stessa valuta di scambio i costi non saranno elevatissimi
Non ho capito.

In ogni caso se chiedi un bonifico, in genere il gateway te lo fa pagare.

Ciao!
full member
Activity: 238
Merit: 100
Vorrei fare una domanda sul trasferimento di valuta FIAT successivamente ad uno scambio di IOU di una qualche moneta..
Il network Ripple permette solo ed esclusivamente di tenere traccia dei vari trasferimenti di denaro giusto?
rappresentando questi con il concetto di IOU, in sostanza chi emette questi IOU ( il gateway ) sara' lui stesso il responsabile dell'invio di valuta FIAT per sanare il debito?
Questo non implica il dover passare necessariamente attraverso una banca ? ... mi aspetto che se l'invio di FIAT viene fatto con la stessa valuta di scambio i costi non saranno elevatissimi tuttavia se questa cambia i costi salgono
 Huh Huh ho un po' di perplessità su questi concetti Smiley
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
Grazie. Speriamo che Ripple Trade evolva rapidamente: al momento è davvero molto acerbo sotto parecchi punti di vista. Inoltre il fatto che abbiano nascosto le linee di fiducia mi piace davvero poco.

Associarle all'email potrebbe essere problematico, in termini di carico, in quanto Ripple è un protocollo
in grado di gestire un flusso di transazioni molto elevato.
Chiaro. Potrebbero comunque essere servizi esterni a fornire questa funzionalità.

Ciao!
hero member
Activity: 500
Merit: 500
Non è possibile associare ad una transazione un messaggio (tipo la causale di un bonifico), vero?
[EDIT]
Rispondo: sì, c'è, ma non è ancora implementato in Ripple Trade: https://dev.ripple.com/transactions.html#memos
[/EDIT]

Non c'è modo di ricevere notifiche via e-mail, giusto?

Questi sono al momento i due limiti più grossi che ho rilevato. Spero che col tempo siano superabili.

Ciao!

Non c'è nulla di pronto, ma ci sono varie librerie per monitorare tutte le transazioni Ripple
che (ricordiamolo) includono tutto, anche le offerte sul mercato p2p, nonché i vari
partialPayments. Ogni transazione potrebbe coinvolgere n micro movimenti/trade.

Associarle all'email potrebbe essere problematico, in termini di carico, in quanto Ripple è un protocollo
in grado di gestire un flusso di transazioni molto elevato.

/paci
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
Non è possibile associare ad una transazione un messaggio (tipo la causale di un bonifico), vero?
[EDIT]
Rispondo: sì, c'è, ma non è ancora implementato in Ripple Trade: https://dev.ripple.com/transactions.html#memos
[/EDIT]

Non c'è modo di ricevere notifiche via e-mail, giusto?

Questi sono al momento i due limiti più grossi che ho rilevato. Spero che col tempo siano superabili.

Ciao!
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
member
Activity: 83
Merit: 10
Riguardo al valore degli XRP, secondo voi è un buon momento per vendere?
legendary
Activity: 882
Merit: 1000
una mano possibile?

Inviati 100 XRP. Ne bastavano 25 (per la riserva) per attivarlo, ma poi ne servono 5 per ogni linea di fiducia e 5 per ogni offerta (quando l'offerta e/o la fiducia viene cancellata, vengono restituiti)


grazie!
Pages:
Jump to: