scusate ma sto morendo di sonno e non ci ho capito molto...ma ripple spiegato in una o al massimo due frasi, che cosa sarebbe di preciso
E' veramente difficile da spiegare in due parole;
Al livello più semplice lo puoi considerare come un sistema di pagamento velocissimo e flessibile, che ti consente di pagare in qualsiasi valuta esistente, cripto, fiat o quant'altro [es. Paghi in bitcoin, il commerciante riceve euro]. Il wallet poi è multicurrency, quindi puoi tenerci contemporaneamente dollari, euro, BTC, LTC e tutto quello che vuoi.
L'unico accorgimento è di
non dare mai fiducia a nessuno (specialmente mai a utenti singoli) tranne che a gateway ben consolidati (come Bitstamp, TheRock etc etc).
Come sistema di pagamento ha il gran vantaggio di essere "federale", cioè sfruttando il protocollo è possibile pagare persone che utilizzano gateways diversi da quelli che usi tu. [così come chi usa gmail può comunicare con chi usa tiscali, per esempio] E anche il vantaggio di offrire commissioni bassissime! (paypal si fotte dal 7% in su)
MA poi ripple ha tanti possibili utilizzi più "PRO", basati sul "rippling" e sulla fiducia:
- è strutturato apposta per creare un
lets decentralizzato
- si possono fare tanti lets e sono automaticamente federati.
- è studiato per rendere molto semplice il market-making.
- si possono studiare nuovi sistemi di microcredito
- altro che non mi viene
Inoltre ha anche la sua valuta "nativa", gli XRP, che è essenziale per il market-making e funge anche da misura anti-spam.
Spero di essere stato utile, ho scritto di getto
Consiglio sempre di iniziare ad usarlo con importi modestissimi e con valute farlocche!
https://bitcointalksearch.org/topic/m.3553717