marketing elettorale?? Azz per questo referendum hanno cominciato con 8-9 mesi di anticipo, il Sì ha assoldato un presunto "guru" americano (tale Jim Messina) costato al PD più di 400mila€, senza contare i vergognosi spot quotidiani e il presenzialismo del governo su tutte le TV pubbliche: ci hanno frantumato i cojones con la loro propaganda, eppure il popolo stavolta non se l'è bevuta... Npn importa se con la pancia o il cervello, ma ha votato come doveva votare. Forse la gente stanca di sentirsi dire cazzate sta finalmente aprendo gli occhi?
Se questi politicanti da strapazzo non avessero perso la spocchia e la sicumera con cui pensavano di aver già vinto, non si farebbero troppi problemi a tornare al voto, non starebbero a scervellarsi per inventarsi qualche nuova porcata di legge elettorale su misura, o contro qualcuno che non rientra nei loro schemi. Quando si rompono gli schemi, può succedere di tutto.
cerco di farti capire la mia posizione; ovvio che anche io vorrei che la gente prendesse coscienza che li stanno prendendo per il culo.
ma tu ritieni che ci sia una possibilita' di risolvere il problema "da dentro" il sistema (votando) io ritengo di no.
e ti faccio un esempio pratico:
di MPS si sa da mesi, io che non sono certo inserito in nessun particolare cerchio magico, ne parlo da mesi.
io avrei come cittadino voluto votare su che cazzo fare di MPS, allora si che sarei andato a votare.
invece hanno chiamato la gente a votare su una questione irrilevante,
mentre un affare importante come MPS viene sempre deciso per altre vie, o per urgenze, o per imposizioni, o per responsabilita'...
adesso c'e anche l'affare alitalia, o l'affare telecom, insomma tutte questioni di rilevanza strategica importantissima di cui non ci parla mai nessuno.
questo intendo con marketing, creare dal nulla un argomento di nessun impatto pratico, di cui e' IRRILEVANTE come va a finire il voto,
e far pensare alla gente che sia la svolta decisiva.
forse l'unico esempio importante di voto dove davvero la gente e' contata qualcosa negli ultimi decenni e' stato il voto sulla brexit,
ma devi anche considerare che la popolazione inglese ha una tradizione nazionale di tutt'altro livello rispetto a noi.