Questo è tutto complessivamente scontato; il problema nasce quando l'AdE si chiede "questo ha una Roma, ha un indice da redditometro da poterselo permettere? Cosa ci dice il mega-algoritmo??"
Considera che per AdE 1+1=3,14 finchè non dimostri il contrario.
Magari la Roma te la puoi permettere e ben per te, o magari vivi all'estero, però se sei un italiano in italia poi vedono che non sono uscite ste somme dai CC e si chiedono con cosa uno abbia pagato e scoprono che il pagamento è stato eseguito in crypto, che magari arrivano dal mining e non ha pagato il pizzo del duepermille e neanche non sono stati tassati al 26% su una plusvalenza fittizia.
Se hai pagato pizzo e salassi su recenti uscite ben per te, in caso contrario conviene hodlare e spendere fiat per i capricci costosi.
Si continua a supporre di non aver dichiarato mai nulla, di vivere nascosti nel sottosuolo coi droni del fisco che svolazzano sulla terra ormai incenerita dalle esplosioni atomiche in cerca di evasori da tassare e terminare. Io ho semplicemente indicato quali possono essere i vantaggi dell'effettuare l'acquisto di una Ferrari in bitcoin anzichè in euro. L'argomento "il fisco poi cosa dice" non mi tocca: se stabilisco di acquistare una Ferrari in bitcoin sarò, a buon senso e da persona non autolesionista, in condizioni inattaccabili perchè sarò in regola col fisco, avrò pagato quanto dovuto o, nel caso sia la prima volta che "emergo" con criptovalute, mi occuperò di dichiarare e sanare eventuali mancanze l'anno successivo, questo perchè non voglio problemi e così suppongo farebbe appunto ogni sano di mente.
Tanti auguri, ma ci sono modi migliori per darsi la zappa sui piedi
Un modo ad esempio potrebbe essere quello di aspettare indefinitamente e spendere poco per volta per poi ritrovarsi a 80 anni e rendersi conto che non ci si è tolti soddisfazioni perchè "era meglio holdare".
Tu quanti bitcoin hai? Da quanto tempo? Cosa intendi farci nel resto della tua vita e in che tempi? Se non hai un piano *definito*, se non hai una risposta *certa* all'ultima domanda allora a mio umile parere è un bel problema e la Ferrari e il 26% sono ben più in fondo alla catena dei problemi.
Mi sbilancio: il 90% dei frequentatori di questo forum, in caso di ulteriori pesanti salite di prezzo di bitcoin che li porteranno ad avere un potenziale capitale importante, numeri da svoltare, finirà col pagare le tasse dovute per godersi la vita. E non ci vedo nulla di male, essere pronti a cambiare prospettiva e a valutare pro e contro di cambi di posizione senza pregiudizi ci rende più completi. Un rimanente 9% continuerà a fare la stessa vita cercando di non esporsi per non pagare le tasse, sia per posizione presa, sia per fantomatici ideali di libertà e di non piegarsi al sistema (quando la libertà in soldoni però è fare quel che mi pare nel rispetto della legge e del prossimo e occorrono due cose: salute e soldi da spendere), fino al privarsi di una vita meno complicata, al negarsi esperienze come viaggi di alto livello, poter apprezzare quel che il mondo ha da offrire se si ha della disponibilità, restando nel proprio mondo confezionato a propria misura. Se ciò li appagherà, bene. Mi auguro però che non rimpiangano mai la scelta, perchè il rimpianto arriva quando è troppo tardi. L'ultimo 1% avrà il coraggio e le possibilità umane (intese come legami, necessità, salute e affetti) di trasferirsi in un paese più elastico in termini di tassazione; quali paesi saranno/se ci saranno, da vedersi in futuro.