Pages:
Author

Topic: ALPS BLOCKCHAIN: mining in Italia da energia 100% rinnovabile - page 3. (Read 1145 times)

member
Activity: 813
Merit: 65
In effetti dovevo pensarci che oramai facebook è passato di moda...

Non dire che Facebook è passato di moda. Ti ricordo che stai scrivendo su un forum uguale a se stesso da 10 anni. Qui è fantascienza!


Fb non passa mai di moda! meglio c' è solo IRC... Cheesy
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
In effetti dovevo pensarci che oramai facebook è passato di moda...

Non dire che Facebook è passato di moda. Ti ricordo che stai scrivendo su un forum uguale a se stesso da 10 anni. Qui è fantascienza!
member
Activity: 813
Merit: 65
Ho provato a contattarli tramite facebook per info qualche giorno fa ma nessuna risposta. Ho provato anche a telefonare ma nulla. Volevo capire un pò meglio

Su Telegram trovi facilmente Francesca Failoni o Francesco Buffa sul canale "Bitcoin Italia". Se hai trovato il numero di telefono è inutile che metta gli altri contatti che ho trovato, immagino siano gli stessi che hai provato tu.


EDIT:
Oramai faccio tutto! Anche il segretario! L'ho contattata su Telegram io e lei, gentilissima come sempre, mi ha detto che hanno risposto a tutti, a parte "una richiesta su Facebook!".. eccolo li. Ti risponderanno a breve, immagino! O per lo meno ci conto... altrimenti Fillippone, il maggiordomo di Bitcointalk (TM) ci fa una figuraccia!




Rettifico la precedente. Mi ha risposto subito su fb e poi ci siamo sentiti telefonicamente con qualcuno dell' organizzazione. Leggendo anche i post mi rendo conto che è una esperienza più industriale e prettamente legata ai BTC. Attualmente non offre servizi di hosting. In effetti dovevo pensarci che oramai facebook è passato di moda...
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Ho provato a contattarli tramite facebook per info qualche giorno fa ma nessuna risposta. Ho provato anche a telefonare ma nulla. Volevo capire un pò meglio

Su Telegram trovi facilmente Francesca Failoni o Francesco Buffa sul canale "Bitcoin Italia". Se hai trovato il numero di telefono è inutile che metta gli altri contatti che ho trovato, immagino siano gli stessi che hai provato tu.


EDIT:
Oramai faccio tutto! Anche il segretario! L'ho contattata su Telegram io e lei, gentilissima come sempre, mi ha detto che hanno risposto a tutti, a parte "una richiesta su Facebook!".. eccolo li. Ti risponderanno a breve, immagino! O per lo meno ci conto... altrimenti Fillippone, il maggiordomo di Bitcointalk (TM) ci fa una figuraccia!



member
Activity: 813
Merit: 65
Ho provato a contattarli tramite facebook per info qualche giorno fa ma nessuna risposta. Ho provato anche a telefonare ma nulla. Volevo capire un pò meglio
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

Infine, i nostri business plan per i produttori sono fatti con dati cautelativi, proprio per il settore in cui si sta operando. Infatti, anche nei periodi di basse profittabilità, vedasi l’estate del 2020, i nostri piani stavano perfettamente in piedi.


Grazie Francesca per il tuo contributo. Di certo l’alta profittabilita di questi mesi, in seguito al “ban cinese” avrà aiutato i vostri clienti.
Certo che ora con l’aumento della difficoltà, il prezzo “stagnante” e l’aumento del PUN, i vostri business plan saranno messi più a “dura prova”.
Sinceramente, spero che siano abbastanza robusti da passare indenni questi test!
newbie
Activity: 3
Merit: 9



Tieni presente che , come scritto nell'articolo, quegli impianti erano destinati alla chiusura perchè non economicamente sostenibili. L'autoconsumo ha quindi permesso loro di continuare ad operare. Non è una cosa da poco. Che il miner sia dentro una centrale o fuori, non cambia granchè: comunque assorbono energia (pulita) dalla rete, quindi la rete userà energie più inquinanti, e siamo da capo. Qui abbiamo miner che hanno reso conveniente la produzione di energia idroelttrica che altrimenti sarebbe stata persa. Quindi energia pulita per il mining, nessun impatto sulla rete e profitti per il gestore della centrale, che altrimenti avrebbe chiuso.


Mi piacerebbe rifare un check fra 2 anni,
quando sara' probabilmente passato il periodo bullish,
i prezzi ristagneranno e le cripto saranno nel dimenticatoio da mesi.
(io ne ho vissute gia' 2 di queste fasi)

E se tutto sara' andato bene, ne saro' davvero contento!!!





Aggiungo qualcosa alla risposta già dettagliata di filippone: come tutte le attività imprenditoriali è sicuramente rischiosa, forse anche più volatile della maggior parte dei settori. Prima di fare un progetto, però, spieghiamo al produttore questo mondo e cerchiamo di analizzare insieme i possibili rischi, in modo che ne sia conscio.
Per quanto riguarda il fatto che il produttore potrebbe collegarsi ad un pool e gestirsi tutto è certamente vero, ma si tratta di aziende in cui questo non è il loro core business. Noi acquistiamo la potenza di calcolo al valore della pool meno una fee, ma gestiamo i cambi dei bitcoin, la reportistica, la fatturazione ecc e loro si trovano semplicemente un bonifico in euro ogni mese.
Infine, i nostri business plan per i produttori sono fatti con dati cautelativi, proprio per il settore in cui si sta operando. Infatti, anche nei periodi di basse profittabilità, vedasi l’estate del 2020, i nostri piani stavano perfettamente in piedi.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

e al lordo del fatto che (a parte la parentesi dello shutdown cinese, che li ha aiutati non poco)
in realta' questo rendimento si assottiglia ogni 14 giorni perche'  la difficolta' e' normalmente sempre in aumento.
Fare questo calcolo cosi' in modo lineare non e' corretto.

A questo fine e' interessante leggere il terzo articolo che c'e' qui nella sezione  mining:
(l'articolo da' per scontato che si paga la corrente... ma comunque tenere aperta una struttura che altrimenti sarebbe stata chiusa, avra' dei costi,
ci sara' qualche dipendente da pagare per tenere attiva la baracca...)

https://bitcointalksearch.org/topic/importante-conviene-minare-bitcoin-in-italia-1156222


Certamente.
Ci mancherebbe ancora che il business plan fosse fatto con due moltiplicazioni! Era solo per avere un'idea molto vaga di cosa si stia parlando.
E certo, il dump dell' HR ha permesso ai miner rimasti online di fare affari d'oro!
Vedremo...
legendary
Activity: 3024
Merit: 2572
Ho rivisto la puntata di Presa diretta.
Il gestore della centrale di Valstagna ha detto che ha investito un milione di euro per la mining farm.
Dal testo del post invece si dice che quella centrale fa circa 4/5 Bitcoin al mese.

Questo per darci un'idea del tempo di rientro dall'investimento: 4 bitcoin al mese sono circa 160K. Questo vuol dire un tempo di rientro dell'investimento di poco più di 6 mesi. Ovviamente al lordo della fee di Alps Blockchain (che non ho idea di quanto sia).


e al lordo del fatto che (a parte la parentesi dello shutdown cinese, che li ha aiutati non poco)
in realta' questo rendimento si assottiglia ogni 14 giorni perche'  la difficolta' e' normalmente sempre in aumento.
Fare questo calcolo cosi' in modo lineare non e' corretto.

A questo fine e' interessante leggere il terzo articolo che c'e' qui nella sezione  mining:
(l'articolo da' per scontato che si paga la corrente... ma comunque tenere aperta una struttura che altrimenti sarebbe stata chiusa, avra' dei costi,
ci sara' qualche dipendente da pagare per tenere attiva la baracca...)

https://bitcointalksearch.org/topic/importante-conviene-minare-bitcoin-in-italia-1156222
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Ho rivisto la puntata di Presa diretta.
Il gestore della centrale di Valstagna ha detto che ha investito un milione di euro per la mining farm.
Dal testo del post invece si dice che quella centrale fa circa 4/5 Bitcoin al mese.

Questo per darci un'idea del tempo di rientro dall'investimento: 4 bitcoin al mese sono circa 160K. Questo vuol dire un tempo di rientro dell'investimento di poco più di 6 mesi. Ovviamente al lordo della fee di Alps Blockchain (che non ho idea di quanto sia).
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
Su Rai3, Presa Diretta questa sera, c'è stata un'interessante puntata su Bitcoin.
Sono stati intervistati anche Francesco Buffa e Francesca Failoni di Alps Blockchain.
Appena pubblicheranno un video su YT o su Raiplay, lo aggiungo qui.
Niente di nuovo per i nostri affezionati lettori, ma un bello sguardo all'interno di questa realtà.
Tra l'altro il video è stato registrato all'inizio dell'estate, ed i dati non sono aggiornati come quelli riportati qui: incredibile come siano cresciuti in solo pochi mesi (es: impianti gestiti da 12 a 18, crescita numero miners etc...)



grazie fillippone, non conoscevo questo progetto, ne ho sentito parlare anch'io nella puntata di ieri di Presa Diretta. Spero di avere tempo di approfondire l'idea interessante: ricordo che se ne era parlato genericamente nella discussione sui consumi energetici di bitcoin, ma un conto è un'idea sulla carta, un conto è tradurla in un progetto concreto Wink
legendary
Activity: 3024
Merit: 2572

Tra l'altro il video è stato registrato all'inizio dell'estate, ed i dati non sono aggiornati come quelli riportati qui: incredibile come siano cresciuti in solo pochi mesi (es: impianti gestiti da 12 a 18, crescita numero miners etc...)


Che detto tra noi, potrebbe essere un dato non positivissimo, se dal 2018 al 2021 hanno fatto 12 impianti
e poi in pochi mesi ne hanno fatti altri 6 vuol dire che lavorano sull'hype dei prezzi... e mi fa restare
ancora piu' perplesso su cosa succedera' nel prossimo inverno delle crypto.

Ma ribadisco, vedremo.

Tu segnati di ricontattarli nel 2023.

  
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Su Rai3, Presa Diretta questa sera, c'è stata un'interessante puntata su Bitcoin.
Sono stati intervistati anche Francesco Buffa e Francesca Failoni di Alps Blockchain.
Appena pubblicheranno un video su YT o su Raiplay, lo aggiungo qui.
Niente di nuovo per i nostri affezionati lettori, ma un bello sguardo all'interno di questa realtà.
Tra l'altro il video è stato registrato all'inizio dell'estate, ed i dati non sono aggiornati come quelli riportati qui: incredibile come siano cresciuti in solo pochi mesi (es: impianti gestiti da 12 a 18, crescita numero miners etc...)

legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Il tuo articolo è scritto benissimo, se sei di passione/professione giornalista ti faccio i miei complimenti! Purtroppo il 90% dei tuoi "colleghi" è illegibile, ammesso che sappiano di cosa parlino.

Complimenti per l'articolo.

Grazie ad entrambi per i complimenti.
Non sono un giornalista, facico tutto questo solo passione per il nostro amico arancione.
Tra l'altro come avete visto ho scritto solo su bitcointalk.org. Per quello si, mi pèiacerebbe tornare a dare un po' di vita a questo forum, un pò desueto ai tempi delle chat Telegram. Come dico sempre, è un medium diverso e molto più "riflessivo".


Mi collego alla perplessità di gbianchi, ora come ora l'hashpower richiesto per il mining di bitcoin è decisamente calato (anche se in aumento dal crollo di giugno), mi chiedo se gli ASIC comprati oggi non rischino di diventare obsoleti nel giro di 2/3 anni e di fatto non essendo più profittevoli rispetto a vendere l'energia alla rete. Sono state fatte delle stime sull'aumento del hashrate in futuro (a meno di ban del mining stile cinese in altri stati) e la possibile proffitabilità degli ASIC impiegati attualmente?

Non posso risponderti precisamente, spero che magari qualcuno lo faccia. Ti sottolineo solo come i miner acquistati dai produttori di energia siano tra i più efficienti disponibili sul mercato. Spesso le mining farm cinesi hanno molti più miner, ma con tencologia più vecchia (S19, anzichè s19Pro o addiritutra più vecchi): avendo un costo dell'energia più basso difatti, hano meno incentivo a "aggiornare" le loro macchine, potendosi permettere una "minore efficienza".

Altro chiarimento che vorrei avere è come mai sono contrari al nucleare, è una delle forme di energia più pulite e meno pericolose mai scoperte dall'uomo, e la quantità di rifiuti radioattivi è veramente misera soprattutto se paragonate alla densità energetica dell'uranio (2.000.000 di MJ al kg, a paragone il secondo miglior combustibile energetico che conosciamo è l'idrogeno con una densità di 120 MJ al kg, stiamo parlando di una differenza di 5 ordini di grandezza).

Come hai letto, ho fatto questa domanda a Francesca avendo in mente esattamente questo punto. Vediamo se magari piò chiarire meglio la sua risposta.

full member
Activity: 144
Merit: 131
Complimenti per l'articolo.

Mi collego alla perplessità di gbianchi, ora come ora l'hashpower richiesto per il mining di bitcoin è decisamente calato (anche se in aumento dal crollo di giugno), mi chiedo se gli ASIC comprati oggi non rischino di diventare obsoleti nel giro di 2/3 anni e di fatto non essendo più profittevoli rispetto a vendere l'energia alla rete. Sono state fatte delle stime sull'aumento del hashrate in futuro (a meno di ban del mining stile cinese in altri stati) e la possibile proffitabilità degli ASIC impiegati attualmente?

Altro chiarimento che vorrei avere è come mai sono contrari al nucleare, è una delle forme di energia più pulite e meno pericolose mai scoperte dall'uomo, e la quantità di rifiuti radioattivi è veramente misera soprattutto se paragonate alla densità energetica dell'uranio (2.000.000 di MJ al kg, a paragone il secondo miglior combustibile energetico che conosciamo è l'idrogeno con una densità di 120 MJ al kg, stiamo parlando di una differenza di 5 ordini di grandezza).

Pindol
sr. member
Activity: 642
Merit: 482
Istintivamente a me questi progetti piacciono di per sé, poi ovviamente c'è da fare tutte le considerazioni e le valutazioni del caso. Però a parita di parametri e a punti fermi, a valori attuali, sarebbe stato interessante capire un capitale iniziale a base 100 in quanti enne anni si sarebbe "recuperato" prima dei profitti. Tutto come ipotesi ma un business plan a due anni su questi progetti a me sembra un po' tirata come valutazione. Ma non sono del mestiere, quindi...

Il tuo articolo è scritto benissimo, se sei di passione/professione giornalista ti faccio i miei complimenti! Purtroppo il 90% dei tuoi "colleghi" è illegibile, ammesso che sappiano di cosa parlino.
legendary
Activity: 3024
Merit: 2572


Tieni presente che , come scritto nell'articolo, quegli impianti erano destinati alla chiusura perchè non economicamente sostenibili. L'autoconsumo ha quindi permesso loro di continuare ad operare. Non è una cosa da poco. Che il miner sia dentro una centrale o fuori, non cambia granchè: comunque assorbono energia (pulita) dalla rete, quindi la rete userà energie più inquinanti, e siamo da capo. Qui abbiamo miner che hanno reso conveniente la produzione di energia idroelttrica che altrimenti sarebbe stata persa. Quindi energia pulita per il mining, nessun impatto sulla rete e profitti per il gestore della centrale, che altrimenti avrebbe chiuso.


Mi piacerebbe rifare un check fra 2 anni,
quando sara' probabilmente passato il periodo bullish,
i prezzi ristagneranno e le cripto saranno nel dimenticatoio da mesi.
(io ne ho vissute gia' 2 di queste fasi)

E se tutto sara' andato bene, ne saro' davvero contento!!!


legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

Se non si capisce bene dall'articolo provo a spiegarlo meglio.

Il produttore di elettricità è proprietario della mining farm (apparecchiature fisiche). Ovvio che non sappia nulla di come gestire una mining fam. Quindi fa gestire la mining farm ad alps blockchain che quindi fa da "broker" tra il cliente e le varie ming pool che "comprano" la potenza di calcolo. Quindi la revenues di Alps è sia dalla "fees" che applica ai BTC ricevuti dalla mining farm, che dal contratto di gestione della mining farm.

Tutto questo perchè il lavoro del produttore di nergia è quello di "produrre energia" e gestire la centrale idroelettrica. Quello di ALPS è quello di gestire la mining farm. Sono operations in simbiosi, ma ben differenziate.
Questo ha si il vantaggio di "costi supplementari" , ma ovviamente permette al cliente di non interessarsi della parte di mining.
Ovviamente è un rischio quello di investire in questa apparecchiatura, ma è remunerato da un business plan di rientro dell'investimento basato su una miriade di variabili quali prezzo di bitcoin, difficioltà futura, prezzo dell'energia elettrica presso la rete (PUN, in pratica il costo opportunità dell'autoconsumo) etc.

Spero ora sia più chiaro.



Ora ho capito.

Resta (per il mio modo di essere) un problema di fondo: se uno fa l'imprenditore,  sa benissimo di rischiare.
ma dovrebbe farlo su una materia che conosce.

So che ormai sembra un discorso anacronistico, in quanto ormai e' pieno di gente che fa il ministro, il sindaco,
l'amministratore Delegato (ecc...) senza sapere nulla di cosa amministra e gestisce.

Ma secondo me l'imprenditoria nasce invece dall'idea contraria, cioe' conoscere a fondo un settore, e con
del lavoro e delle idee originali farci nascere attorno un'attivita' che poi cresce e si sviluppa.

Il rischio e' quindi mitigato dalla conoscenza del settore e dalla propria capacita' di capire cosa succede e
muoversi di conseguenza... Io lo chiamo Rischio Consapevole.

Ma questi investono milioni in attrezzature, senza avere (per definizione) una vera consapevolezza del rischio.

E non hai idea di quante volte mi si e' presentata gente con dei business plan che due anni dopo si
sono rivelati completamente sballati (e se erano del mio settore, io sapevo individuare "a fiuto" i punti deboli)

Ma e' perche' io sono vecchio, e quindi ho idee antiquate.



Tieni presente che , come scritto nell'articolo, quegli impianti erano destinati alla chiusura perchè non economicamente sostenibili. L'autoconsumo ha quindi permesso loro di continuare ad operare. Non è una cosa da poco. Che il miner sia dentro una centrale o fuori, non cambia granchè: comunque assorbono energia (pulita) dalla rete, quindi la rete userà energie più inquinanti, e siamo da capo. Qui abbiamo miner che hanno reso conveniente la produzione di energia idroelttrica che altrimenti sarebbe stata persa. Quindi energia pulita per il mining, nessun impatto sulla rete e profitti per il gestore della centrale, che altrimenti avrebbe chiuso.
legendary
Activity: 3024
Merit: 2572

Se non si capisce bene dall'articolo provo a spiegarlo meglio.

Il produttore di elettricità è proprietario della mining farm (apparecchiature fisiche). Ovvio che non sappia nulla di come gestire una mining fam. Quindi fa gestire la mining farm ad alps blockchain che quindi fa da "broker" tra il cliente e le varie ming pool che "comprano" la potenza di calcolo. Quindi la revenues di Alps è sia dalla "fees" che applica ai BTC ricevuti dalla mining farm, che dal contratto di gestione della mining farm.

Tutto questo perchè il lavoro del produttore di nergia è quello di "produrre energia" e gestire la centrale idroelettrica. Quello di ALPS è quello di gestire la mining farm. Sono operations in simbiosi, ma ben differenziate.
Questo ha si il vantaggio di "costi supplementari" , ma ovviamente permette al cliente di non interessarsi della parte di mining.
Ovviamente è un rischio quello di investire in questa apparecchiatura, ma è remunerato da un business plan di rientro dell'investimento basato su una miriade di variabili quali prezzo di bitcoin, difficioltà futura, prezzo dell'energia elettrica presso la rete (PUN, in pratica il costo opportunità dell'autoconsumo) etc.

Spero ora sia più chiaro.



Ora ho capito.

Resta (per il mio modo di essere) un problema di fondo: se uno fa l'imprenditore,  sa benissimo di rischiare.
ma dovrebbe farlo su una materia che conosce.

So che ormai sembra un discorso anacronistico, in quanto ormai e' pieno di gente che fa il ministro, il sindaco,
l'amministratore Delegato (ecc...) senza sapere nulla di cosa amministra e gestisce.

Ma secondo me l'imprenditoria nasce invece dall'idea contraria, cioe' conoscere a fondo un settore, e con
del lavoro e delle idee originali farci nascere attorno un'attivita' che poi cresce e si sviluppa.

Il rischio e' quindi mitigato dalla conoscenza del settore e dalla propria capacita' di capire cosa succede e
muoversi di conseguenza... Io lo chiamo Rischio Consapevole.

Ma questi investono milioni in attrezzature, senza avere (per definizione) una vera consapevolezza del rischio.

E non hai idea di quante volte mi si e' presentata gente con dei business plan che due anni dopo si
sono rivelati completamente sballati (e se erano del mio settore, io sapevo individuare "a fiuto" i punti deboli)

Ma e' perche' io sono vecchio, e quindi ho idee antiquate.

legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
<...>
Mi lascia perplesso solo questo punto:
<...>
7.Che genere di accordo avete con i clienti? Le revenues da mining sono incerte per natura. Chi si assume il “rischio”?
Quote
Il rischio è di chi ha acquistato i miner. Noi compriamo la potenza di calcolo prodotta a prezzo di mercato e a nostra volta la rivendiamo.


Praticamente il cliente si assume tutti i costi per l'acquisto delle attrezzature, e anche i costo diretti e indiretti
(costo del progetto che non sara' fatto gratis, manutenzione, raffreddamento, rotture, gestione, amministrativi, controllo, ecc..)

Anche supponendo un costo zero della corrente, resta tuttavia un bel rischio, sopratutto se uno
non e' ben addentro al mondo delle crypto.

Inoltre non capisco perche' una volta che uno ha fatto tutto questo impianto, debba passare da un intermediario
che "compra la potenza di calcolo ai prezzi di mercato" (ma ci fara' un pochino di cresta, come e' normale per qualsiasi attivita',
e non possa collegarsi direttamente alla mining pool che da' i ritorni migliori... o magari si?


Se non si capisce bene dall'articolo provo a spiegarlo meglio.

Il produttore di elettricità è proprietario della mining farm (apparecchiature fisiche). Ovvio che non sappia nulla di come gestire una mining fam. Quindi fa gestire la mining farm ad alps blockchain che quindi fa da "broker" tra il cliente e le varie ming pool che "comprano" la potenza di calcolo. Quindi la revenues di Alps è sia dalla "fees" che applica ai BTC ricevuti dalla mining farm, che dal contratto di gestione della mining farm.

Tutto questo perchè il lavoro del produttore di nergia è quello di "produrre energia" e gestire la centrale idroelettrica. Quello di ALPS è quello di gestire la mining farm. Sono operations in simbiosi, ma ben differenziate.
Questo ha si il vantaggio di "costi supplementari" , ma ovviamente permette al cliente di non interessarsi della parte di mining.
Ovviamente è un rischio quello di investire in questa apparecchiatura, ma è remunerato da un business plan di rientro dell'investimento basato su una miriade di variabili quali prezzo di bitcoin, difficioltà futura, prezzo dell'energia elettrica presso la rete (PUN, in pratica il costo opportunità dell'autoconsumo) etc.

Spero ora sia più chiaro.


Pages:
Jump to: