Se non si capisce bene dall'articolo provo a spiegarlo meglio.
Il produttore di elettricità è proprietario della mining farm (apparecchiature fisiche). Ovvio che non sappia nulla di come gestire una mining fam. Quindi fa gestire la mining farm ad alps blockchain che quindi fa da "broker" tra il cliente e le varie ming pool che "comprano" la potenza di calcolo. Quindi la revenues di Alps è sia dalla "fees" che applica ai BTC ricevuti dalla mining farm, che dal contratto di gestione della mining farm.
Tutto questo perchè il lavoro del produttore di nergia è quello di "produrre energia" e gestire la centrale idroelettrica. Quello di ALPS è quello di gestire la mining farm. Sono operations in simbiosi, ma ben differenziate.
Questo ha si il vantaggio di "costi supplementari" , ma ovviamente permette al cliente di non interessarsi della parte di mining.
Ovviamente è un rischio quello di investire in questa apparecchiatura, ma è remunerato da un business plan di rientro dell'investimento basato su una miriade di variabili quali prezzo di bitcoin, difficioltà futura, prezzo dell'energia elettrica presso la rete (PUN, in pratica il costo opportunità dell'autoconsumo) etc.
Spero ora sia più chiaro.
Ora ho capito.
Resta (per il mio modo di essere) un problema di fondo: se uno fa l'imprenditore, sa benissimo di rischiare.
ma dovrebbe farlo su una materia che conosce.
So che ormai sembra un discorso anacronistico, in quanto ormai e' pieno di gente che fa il ministro, il sindaco,
l'amministratore Delegato (ecc...) senza sapere nulla di cosa amministra e gestisce.
Ma secondo me l'imprenditoria nasce invece dall'idea contraria, cioe' conoscere a fondo un settore, e con
del lavoro e delle idee originali farci nascere attorno un'attivita' che poi cresce e si sviluppa.
Il rischio e' quindi mitigato dalla conoscenza del settore e dalla propria capacita' di capire cosa succede e
muoversi di conseguenza... Io lo chiamo Rischio Consapevole.
Ma questi investono milioni in attrezzature, senza avere (per definizione) una vera consapevolezza del rischio.
E non hai idea di quante volte mi si e' presentata gente con dei business plan che due anni dopo si
sono rivelati completamente sballati (e se erano del mio settore, io sapevo individuare "a fiuto" i punti deboli)
Ma e' perche' io sono vecchio, e quindi ho idee antiquate.