Arriva sullo Xetra il primo Exchange Traded Product su Bitcoin.
Arriva il primo Etp sui bitcoin compensato a livello centraleEtc Group quoterà BTCetc Bitcoin Exchange Traded Crypto (Btce) sulla piattaforma Xetra di Deutsche Boerse nel mese di giugno. Btce è un Exchange Traded Cryptocurrency (Etc) che replica il prezzo del bitcoin, garantito fisicamente al 100% ed offre all’investitore la possibilità di accedere ai bitcoin con una modalità sicura e trasparente.
Vi sono almeno un paio di notizie davvero interessanti.
La prima è questa:
Approvato da BaFin, l’autorità finanziaria tedesca, Btce è strutturato come un Etc garantito fisicamente dai bitcoin. Ogni unità di Btce dà diritto a chi detiene l’Etc a un certo ammontare di bitcoin, con una struttura molto simile agli Etc garantiti da oro fisico, e dà all’investitore l’opzione di riscatto fisico in bitcoin. Per ciascuna unità di Btce esiste un bitcoin conservato in un deposito sicuro, regolamentato e di tipo istituzionale. L’intera struttura Etc si basa su un processo trasparente e verificabile che assicura che la provenienza di tutti i bitcoin in custodia sia stata controllata minuziosamente.
L'investitore quindi non è esposto solamente al prezzo di bitcoin, come in un qualsiasi CFD, ma ha addirittura la possibilità di riscattare, in contanti o in Bitcoin Fisici, le proprie quote. Ovviamente il vantaggio di un ETP è che viene meno tutta la problematica normativa, fiscale, regolamentare e compliance per detenere bitcoin. Direi qualcosa che sicuramente interessa gli investitori istituzionali.
Inoltre il prodotto è già passportato (significa "disponibile") in diversi paesi europei:
Gli investitori possono acquistare Btce attraverso i loro broker abituali o la propria banca con accesso a Xetra e gli investitori privati o istituzionali che vogliano scambiare direttamente i bitcoin in loro possesso per lo strumento finanziario possono farlo tramite i Partecipanti Autorizzati dell’emittente. Btce è anche disponibile alla vendita in Italia, Regno Unito e Austria.
Versione più completa, purtroppo in ingelse (anche se si trova nella sezione italiana del sito:
Inizio quotazione: 17 giugno 2020.
L’indirizzo che hodla i bitcoin è quello riportato sopra:
35pgGeez3ou6ofrpjt8T7bvC9t6RrUK4p6Qui potete trovare il grafico.
https://bitinfocharts.com/bitcoin/address/35pgGeez3ou6ofrpjt8T7bvC9t6RrUK4p6In questo
semplice spreadsheet ho fatto un po di calcoli, a partire dai dati disponibili, sui Bitcoin detenuti dal fondo. I dati quadrano abbastanza bene con i dati disponibili sul sito (per fortuna, direi).
Dallo spreadsheet è quindi possibile fare un grafico dei Bitcoin under management (diciamo che sarebbe "la somma" di tutte le barre verdi nel primo grafico:
Confermato quindi il premio bassissimo del NAV rispetto alla quotazione di mercato, ed impressionante l'aumento dei BTC detenuti dal fondo.
Sono già dispinibili alcuni ETP sulla borsa Svizzera, ma questo sembra avere le carte in regola per avere adozione più massiccia visti i mercati di quotazione.
Link Utili:
Siti ufficiali:
https://btc-etc.com/product.htmlhttps://www.hanetf.com/product/8/fund/btcetc-bitcoin-exchange-traded-crypto-btce Un paio di riferimenti sugli ETP già quotati sulla borse svizzera e svedese:
WisdomTree launches bitcoin ETPInterview: Bosses of Sweden’s bitcoin ETF explain their productLink uf