Dovremmo riesumare il thread ora che BAKKT è live.
Prima considerazione: i volumi sono eludenti (72 contratti ieri, 165 oggi ad un'ora dalla chiusura).
I future su CME avevano scambiato circa 500 BTC nei primi giorni: cosa ne pensate? è ancora presto?
Inoltre per i più tecnici: c'è la speranza di vedere qualche "forma" della curva degli expiry? cosa ne pensate? contango? backwardation?)
Al debutto credo che CME ebbe 5k btc di volumi non 500.
Comunque, il volume di CME ieri è stato di quasi 80k btc , è cresciuto molto rispetto alla timida adozione iniziale.
Se Bakkt crescesse nella stessa proporzione tra meno di due anni avrebbe un volume giornaliero di 2400
BTC e sarebbero, a differenza di CME, bitcoin "fisicamente" consegnati.
Sembrano pochi ma corrisponderebbero a oltre 2,5 volte la complessiva produzione giornaliera di btc che ci sarà nello stesso periodo (900
BTC)

Sicuramente la liquidazione in btc è più complessa da accettare da parte dei clienti di questi exchange, i quali non hanno al momento molta familiarità né con il concetto di hodl né tantomeno con l’uso monetario di btc, uso che richiede conoscenze tecniche che non hanno.
Manca al momento la seconda parte di quanto promesso da Bakkt (quella se vogliamo più interessante) rappresentata da un ambiente in cui chi acquista bitcoin li può usare in modo semplice ed accessibile. L’ipotesi iniziale, se ricordate, era quella che coinvolgeva, tra gli altri, Strabucks in questo progetto.
Vedremo.
Un elemento che colpisce è la differenza di volumi tra il monthly e il daily: mentre il primo ha volumi bassi ma vivi, il secondo è un elettrocardiogramma piatto, non pervenuto proprio.
I futures a scadenza giornaliera sono un po' la scommessa più rischiosa ma anche più affascinante di Bakkt.
E’ chiaro che contratti nei quali il tempo di scadenza è così breve tendono ad avere un prezzo simile, se non uguale, a quello spot. Fare trading di questi contratti è quindi molto simile a fare trading del sottostante ed in questo la proposta di Bakkt è molto simile ai perpetual swap di Bitmex, che invece sta avendo un successo clamoroso.
Ma i contratti daily sono interessanti anche perché potrebbero incentivare l’uso come forma di protezione dal rischio, che è poi l’uso originale di tutti i futures.
Se sono un commerciante di grosse dimensioni che decide di accettare bitcoin come mezzo di pagamento, anziché rivolgermi ad un costoso payment processor (tipo Bitpay) che mi protegga dal rischio di possedere bitcoin, potrei vendere futures bloccando in questo modo il prezzo e ottenendo dopo nemmeno 24 ore la liquidazione al prezzo pattuito.
E' chiaro che se il prezzo spot nel frattempo salisse avrei avuto un mancato guadagno, ma la finalità in questo caso non è speculativa.