Nell'articolo si dice che
Goldman Sachs (
a proposito, ma come mai piace tanto parlare di Goldman Sachs... ? il fascino di un mezzo complottismo... cose misteriose... mantelli bancari... ) voglia utilizzare i servizi di custodia di Bakkt... credo che sia una
notizia non veritiera.
Credo sia stata fatta molta confusione.
Goldman Sachs ha una divisione
PRINCIPAL STRATEGIC INVESTMENTS, dedicata ad investimenti in generale nel cosiddetto fintech, in particolare cerca di investire in innovazione tecnologica, ricerca di nuovi talenti e nuove realtà, anche nel campo dei
pagamenti, nelle piattaforme e tecnologie per il trading, sistemi di pagamento, social financial technology, sicurezza e quindi anche crittografia, ecc...
Ma si tratta sostanzialmente di mettere diversi piccoli investimenti, per magari vedere sbocciare una sola azienda fra tante che crea poi molto valore, ed averci investito per primi dà anche un vantaggio competitivo, non solo in termini di rendimento.
In questo settore Goldman Sachs investe cifre fra i
$ 2 ~ $ 30 milioni di dollari, cifre davvero piccole per chi gestisce miliardi.
Parte di questi investimenti sono anche frutto di raccolta fra investitori privati, quindi soldi nemmeno del tutto suoi, si tratta di vedere questi inserimenti di capitale più come un servizio di ricerca di nuove società per conto della clientela, tipico ruolo di una banca d'investimento...
...detto fra noi, per capirsi, per investire in Amazon, Apple o Microsoft non abbiamo certo bisogno di un servizio di analisi e studio strategico di una banca...
È invece uscito un
comunicato stampa (
allego in fondo al post ) qualche giorno fa che va contro questa notizia...
Goldman Sachs insieme ad un'altra società di Venture Capital, la
Galaxy Venture Capital, hanno effettuato un investimento di poco più di ~ $ 57 milioni in
BitGo ( BitGo.com ), società che propone un discorso
cold wallet e in generale tecnologia per la sicurezza in ambito finanziario e tecnologia blockchain.
Mentre credo sia passato del tutto sotto traccia il
progetto più interessante ed affine al discorso blockchain, progetto di sicurezza e crittografia ufficialmente già da vario tempo nel portafoglio
PSI di Goldman Sachs:
Unbound ( Unboundtech.com )
che si promette di fare quello che molte ICO hanno completamente disatteso... ovvero trovare
applicazioni pratiche e rendere i servizi di crittografia
facili da usare per tutti.
Segnalo per i più tecnici:
https://www.unboundtech.com/solutions/blockchain-key-management/Goldman Sachs in relazione a Bakkt pare che abbia espresso solo un pensiero di possibile operatività sui prodotti approvati e regolamentati ma solo come servizio per qualche investitore lo richiederà... ma non penso sia una cosa molto probabile.
EDIT:
Solo per evidenziare che CEO di Galaxy Venture Capital, è Mike Novogratz che prima di trovare una sua strada è stato per molti anni in Goldman Sachs.----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Comunicato stampa di BitGo: