Ho letto un interessante articolo di cui vi posto una buona parte.
Si parla di Bakkt, un nuovo exchange centralizzato che sfrutterebbe la scia degli ETF, che dovrebbero essere lanciati a febbraio 2019, dando libertà di investimento e spesa su e con bitcoin.
L'ideatore è uno che conta nella finanza, il ché potrebbe aiutare l'entrata di nuova liquidità:
Il proprietario della società che detiene la Borsa di New York sta per lanciare una nuova piattaforma regolamentata che potrebbe consentire agli istituzionali di investire senza problemi in bitcoin, e agli utenti consumer di spenderli più facilmente.
Se gli ETF saranno utili per portare bitcoin a tutti gli investitori, compresi quelli istituzionali, e se Lightning Network potrà consentire a tutti di usare BTC come mezzo di pagamento, Bakkt si propone di fare entrambe le cose.
Ma cos’è Bakkt?
Per capire bisogna partire dal suo ideatore, Jeff Sprecher, e dalla moglie Kelly Loeffler.
Sprecher è il Presidente e CEO di Intercontinental Exchange (ICE), ovvero la società che possiede la più grande borsa del mondo, il New York Stock Exchange (NYSE).
La moglie è il CEO di Bakkt.
L’idea di Sprecher e Loeffler è quella di realizzare un cosiddetto “second layer” di Bitcoin simile a Lightning Network, ma integrato con un exchange.
Anzi, un intero ecosistema regolamentato, e solido tanto quanto la Borsa di New York, che da un lato consenta a tutti gli investitori istituzionali di poter investire su bitcoin con facilità e senza doversi preoccupare di alcuna questione tecnica, e dall’altro consenta a tutti i detentori di bitcoin di scambiarseli velocemente più o meno come potrebbero fare con Lightning Network.
Certo, si tratterebbe di un sistema centralizzato con relativi costi di commissione, ma visto che ci stanno già lavorando da 14 mesi e come data di lancio circola novembre 2018, nell’attesa che vengano approvati gli ETF e che si diffonda l’uso di Lightning Network questa idea potrebbe giocare un ruolo cruciale.
Sprecher non è nuovo a cercare di occupare un business prima degli altri per arrivare ad esercitare un vero e proprio dominio su un mercato, quindi non stupisce affatto che voglia cercare di sbarcare su questo mercato.
Per quanto riguarda gli ETF oramai si parla di febbraio 2019 come data della possibile approvazione, mentre per quanto riguarda Lightning Network la diffusione completa sui mercati retail potrebbe arrivare verosimilmente lungo il corso del prossimo anno.
Pertanto Bakkt potrebbe riuscire ad anticipare entrambi
Tratto da:
https://cryptonomist.ch/it/criptovalute/bitcoin/bakkt/