Pages:
Author

Topic: BENVENUTO! Guida ai primi passi nel mondo bitcoin - page 7. (Read 106512 times)

legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
Grazie per l'info. Avevo pensato di scaricare electrum tempo fa, ma (correggimi se sbaglio), per stare tranquillo devo comunque far riallineare il bitcoin qt per trasferire i btc.
Per recuperare i BTC ti basta risalire alle chievi private degli indirizzi che hanno delle transazioni in input non ancora spese. Le info sono nel wallet.dat e puoi estrarle con un software tipo pywallet oppure, anche senza attendere l'allineamento, con dei comandi opportuni dati al wallet anche senza aggiornarlo.
full member
Activity: 146
Merit: 100
Grazie per l'info. Avevo pensato di scaricare electrum tempo fa, ma (correggimi se sbaglio), per stare tranquillo devo comunque far riallineare il bitcoin qt per trasferire i btc.
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
Domanda da niubbo: volevo riallineare il client bitcoin che ho su un vecchio computer.
Il client risale al 2015, posso comunque scaricare l'ultima versione del bitcoin core e sovrascrivere? (Prima dell'upgrade farò una copia di backup del wallet.dat).
Altro dubbio: visto che si dovrà scaricare 2 anni di blockchain, quanti gb di dati saranno?

bravo, prima fatti un copia, ma dovrebbe essere compatibile, si rigenera da solo le nuove strutture indici che gli servono.

per la blockchain totale, attualmente servono circa 120 Gb di spazio su disco con bitcoin core
(se non attivi opzioni strane tipo -txindex)

comunque se ti senti un newbie, ti sconsiglio di usare core (come poi leggere nel post iniziale)
usa electrum ed avrai molti meno guai.
full member
Activity: 146
Merit: 100
Domanda da niubbo: volevo riallineare il client bitcoin che ho su un vecchio computer.
Il client risale al 2015, posso comunque scaricare l'ultima versione del bitcoin core e sovrascrivere? (Prima dell'upgrade farò una copia di backup del wallet.dat).
Altro dubbio: visto che si dovrà scaricare 2 anni di blockchain, quanti gb di dati saranno?
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
ho indicato come wallet consigliato electrum.

ho anche evidenziato il problema della rete intasata e delle fee, e di utilizzare le funzioni di electrum per prevedere fee adeguate.

se avete suggerimenti....
Segnalo che con http://blockchain.info mi ha calcolato le fee in modo adeguato e in una oretta ho avuto la transazione accettata dai miners.
EDIT: ho visto consigliato anche questo servizio https://www.viabtc.com/tools/txaccelerator/ che a scopo pubblicario per classic inserisce le transazioni:
Quote

With the Transaction Accelerator for delayed transactions, users can submit any TXID that includes a minimum 0.0001BTC/KB fee to ViaBTC.


blockchain.info lo vedo un po' in contraddizione con la linea di sconsigliare wallet online...

invece aggiungo i transaction accelerator nel post su come velocizzare le transazioni.... grazie.
EDIT: c'era gia' !

legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
ho indicato come wallet consigliato electrum.

ho anche evidenziato il problema della rete intasata e delle fee, e di utilizzare le funzioni di electrum per prevedere fee adeguate.

se avete suggerimenti....
Segnalo che con http://blockchain.info mi ha calcolato le fee in modo adeguato e in una oretta ho avuto la transazione accettata dai miners.
EDIT: ho visto consigliato anche questo servizio https://www.viabtc.com/tools/txaccelerator/ che a scopo pubblicario per classic inserisce le transazioni:
Quote

With the Transaction Accelerator for delayed transactions, users can submit any TXID that includes a minimum 0.0001BTC/KB fee to ViaBTC.
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
ho indicato come wallet consigliato electrum.

ho anche evidenziato il problema della rete intasata e delle fee, e di utilizzare le funzioni di electrum per prevedere fee adeguate.

se avete suggerimenti....
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
Electrum è un ottimo wallet.
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
pensavo di aggiornare il topic di benvenuto mettendo in maggiore evidenza
il problema delle transazioni "appese" e consigliando come wallet
electrum, che dicono suggerisca le fee corrette da utilizzare.

Avete suggerimenti in merito ?
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
Hai ragione come ha ragione gbianchi ... ho pensato che mettere in allerta gli sprovveduti utenti che vedono una possibile speculazione fine a se stessa che ci sono le balene che sanno fare il loro mestiere molto meglio di loro potesse giovare alla causa. Alla fine potremmo salvare pochi spicci che non cambierebbero l'andazzo puramente speculativo ...
Poi, a pensarci bene  .... ha ragione anche Rovazzi https://www.youtube.com/watch?v=VmZjfnK0lLk

[OT]

ahaha mai visto... davvero simpatico...

e nota a margine con quella faccia col ca  che si poteva permettere tutta quella gnocca se non aveva avuto successo Smiley

[/OT]
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
...
guarda, non è che voglia polemizzare, ma io ci vedo come un corto-circuito: iniziare con "Per gli speculatori" e finire con "Togliamo risorse agli speculatori" mi sembra contraddittorio: se qualcuno si riconosce già in partenza come speculatore, allora dovrebbe essere consapevole dei rischi che corre speculando... Ma ripeto, queste sono considerazioni di carattere generale, che non hanno a che fare col bitcoin.
Hai ragione come ha ragione gbianchi ... ho pensato che mettere in allerta gli sprovveduti utenti che vedono una possibile speculazione fine a se stessa che ci sono le balene che sanno fare il loro mestiere molto meglio di loro potesse giovare alla causa. Alla fine potremmo salvare pochi spicci che non cambierebbero l'andazzo puramente speculativo ...
Poi, a pensarci bene  .... ha ragione anche Rovazzi https://www.youtube.com/watch?v=VmZjfnK0lLk
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985

Condivido comunque che sia una lotta persa e forse inutile ma se lo ritieni una info adeguata aggiungi una frasetta di avvertimento ...



sai che sto riflettendo su come metterla giu'... ma non mi viene niente che mi convinca,
il problema e' che dare indicazioni sul prezzo e' totalmente fuori da ogni discorso tecnico.

Se ad esempio metto un messaggio tipo "anche se il prezzo ha variazioni di diversi punti percentuali,
strate tranquilli e non fatevi prendere dal panico", e poi invece e' la volta che bitcoin sparisce dalla faccia della terra,
io mi sentirei coinvolto in un'indicazione poco corretta....

insomma boh... prova a vedere se a te viene in mente qualcosa di passabile....

CI provo, vediamo cosa ne esce.
=== PROVA 1 ================
Per chi vuole speculare sul prezzo: sebbene questa guida non voglia dare consigli di carattere speculativo, si segnala che in più occasioni si sono verificate dinamiche che lasciano presupporre ci sia "qualcuno" che gioca sul prezzo del bitcoin facendolo lievitare. L'obiettivo di questi speculatori potrebbe essere quello di attendere che il prezzo si alzi e  quindi vendere grandi quantità di bitcoin con conseguente caduta del prezzo che potrebbe spaventare alcune categorie di utenti. Tale meccanismo porta a una discesa dei prezzi e potrebbe spingere gli utenti meno preparati a vendere sottocosto i propri bitcoin.
=========================
Ed effettivamente fa cacare :-(
=== PROVA 2 ================
Per gli speculatori: si segnala che gli interessi in gioco sono alti e probabilmente ci sono speculatori professionisti molto preparati che, giocando sulla salita e discesa del prezzo, riescono a guadagnare parecchio. Se qualcuno guadagna tanto, tanti ci perdono. Pensa prima di vendere sottocosto in preda al panico da calo repentino di prezzo, nessuno ti assicurerà mai che il prezzo risalirà ma, qualora risalisse, la tua vendita avrebbe agevolato questi speculatori facendogli guadagnare quello che tu hai perso. Togliamo risorse agli speculatori.
=========================   
In effetti non mi convincono neanche queste, magari leggendole ti viene in mente qualcosa di utile da scrivere, ed in effetti, alla fine, forse e' meglio tacere.


guarda, non è che voglia polemizzare, ma io ci vedo come un corto-circuito: iniziare con "Per gli speculatori" e finire con "Togliamo risorse agli speculatori" mi sembra contraddittorio: se qualcuno si riconosce già in partenza come speculatore, allora dovrebbe essere consapevole dei rischi che corre speculando... Ma ripeto, queste sono considerazioni di carattere generale, che non hanno a che fare col bitcoin.
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641

In effetti non mi convincono neanche queste, magari leggendole ti viene in mente qualcosa di utile da scrivere, ed in effetti, alla fine, forse e' meglio tacere.


credo che il problema sia che la guida vuole (vorrebbe) essere il piu' possibile oggettiva e utile a tutti...

qui invece entriamo in un territorio estremamente soggettivo....
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120

Condivido comunque che sia una lotta persa e forse inutile ma se lo ritieni una info adeguata aggiungi una frasetta di avvertimento ...



sai che sto riflettendo su come metterla giu'... ma non mi viene niente che mi convinca,
il problema e' che dare indicazioni sul prezzo e' totalmente fuori da ogni discorso tecnico.

Se ad esempio metto un messaggio tipo "anche se il prezzo ha variazioni di diversi punti percentuali,
strate tranquilli e non fatevi prendere dal panico", e poi invece e' la volta che bitcoin sparisce dalla faccia della terra,
io mi sentirei coinvolto in un'indicazione poco corretta....

insomma boh... prova a vedere se a te viene in mente qualcosa di passabile....

CI provo, vediamo cosa ne esce.
=== PROVA 1 ================
Per chi vuole speculare sul prezzo: sebbene questa guida non voglia dare consigli di carattere speculativo, si segnala che in più occasioni si sono verificate dinamiche che lasciano presupporre ci sia "qualcuno" che gioca sul prezzo del bitcoin facendolo lievitare. L'obiettivo di questi speculatori potrebbe essere quello di attendere che il prezzo si alzi e  quindi vendere grandi quantità di bitcoin con conseguente caduta del prezzo che potrebbe spaventare alcune categorie di utenti. Tale meccanismo porta a una discesa dei prezzi e potrebbe spingere gli utenti meno preparati a vendere sottocosto i propri bitcoin.
=========================
Ed effettivamente fa cacare :-(
=== PROVA 2 ================
Per gli speculatori: si segnala che gli interessi in gioco sono alti e probabilmente ci sono speculatori professionisti molto preparati che, giocando sulla salita e discesa del prezzo, riescono a guadagnare parecchio. Se qualcuno guadagna tanto, tanti ci perdono. Pensa prima di vendere sottocosto in preda al panico da calo repentino di prezzo, nessuno ti assicurerà mai che il prezzo risalirà ma, qualora risalisse, la tua vendita avrebbe agevolato questi speculatori facendogli guadagnare quello che tu hai perso. Togliamo risorse agli speculatori.
=========================   
In effetti non mi convincono neanche queste, magari leggendole ti viene in mente qualcosa di utile da scrivere, ed in effetti, alla fine, forse e' meglio tacere.
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641

Condivido comunque che sia una lotta persa e forse inutile ma se lo ritieni una info adeguata aggiungi una frasetta di avvertimento ...



sai che sto riflettendo su come metterla giu'... ma non mi viene niente che mi convinca,
il problema e' che dare indicazioni sul prezzo e' totalmente fuori da ogni discorso tecnico.

Se ad esempio metto un messaggio tipo "anche se il prezzo ha variazioni di diversi punti percentuali,
strate tranquilli e non fatevi prendere dal panico", e poi invece e' la volta che bitcoin sparisce dalla faccia della terra,
io mi sentirei coinvolto in un'indicazione poco corretta....

insomma boh... prova a vedere se a te viene in mente qualcosa di passabile....
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
E' il caso di mettere in guardia chi entra che spesso il prezzo ha dei picchi speculativi e che non è necessario farsi prendere dal panico e vendere anche al fine di non agevolare gli speculatori avvoltoi che sfruttano queste dinamiche per "succhiare" risorse agli investitori non professionali (edit: i polli!)?
---
 se volete lo metto... ma sono certo della totale inutilita' !
L'obiettivo non sarebbe salvare i polli che, in quanto polli, faranno la fine dei polli comunque. Importante ridurre al minimo il guadagno ai falchi togliendo il maggior numero possibile di polli o modificandone, gradualmente e con l'informazione, le abitudini in modo che riducano i vantaggi agli speculatori "big" fino a rendere inutili i loro giochetti.

Condivido comunque che sia una lotta persa e forse inutile ma se lo ritieni una info adeguata aggiungi una frasetta di avvertimento ...


a me sembra che un consiglio del genere non abbia strettamente a che fare col bitcoin, ma valga per tutti quelli che pensano di guadagnare soldi facili con il trading, qualsiasi siano lo strumento trattato e il mercato, a cominciare da quello azionario
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
E' il caso di mettere in guardia chi entra che spesso il prezzo ha dei picchi speculativi e che non è necessario farsi prendere dal panico e vendere anche al fine di non agevolare gli speculatori avvoltoi che sfruttano queste dinamiche per "succhiare" risorse agli investitori non professionali (edit: i polli!)?
---
 se volete lo metto... ma sono certo della totale inutilita' !
L'obiettivo non sarebbe salvare i polli che, in quanto polli, faranno la fine dei polli comunque. Importante ridurre al minimo il guadagno ai falchi togliendo il maggior numero possibile di polli o modificandone, gradualmente e con l'informazione, le abitudini in modo che riducano i vantaggi agli speculatori "big" fino a rendere inutili i loro giochetti.

Condivido comunque che sia una lotta persa e forse inutile ma se lo ritieni una info adeguata aggiungi una frasetta di avvertimento ...

legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
E' il caso di mettere in guardia chi entra che spesso il prezzo ha dei picchi speculativi e che non è necessario farsi prendere dal panico e vendere anche al fine di non agevolare gli speculatori avvoltoi che sfruttano queste dinamiche per "succhiare" risorse agli investitori non professionali (edit: i polli!)?

appena conosciuto bitcoin, ho passato diverso tempo a cercare di diffondere questo concetto...
cercando (inutilmente) di far riflettere le persone sulla stupidita' e/o poca lungimiranza di certi comportamenti.

praticamente, ho osservato che la stragrande maggioranza delle persone che entrava nel circuito,
ci entrava con uno spirito ben preciso: farci dei soldi velocemente.

E gli strumenti che normalmente usano sono i tipici strumenti da pollo:

analisi tecnica (si, sfido chiunque a fare previsioni attendibili con l'analisi tecnica)
vendita di attrezzi per analisi tecnica (vedi sopra)
arbitraggio sui vari exchange cercando di "cavalcare" gli spread
ecc. ecc.

devo dire che in un primo momento ho insistito molto sul far notare la stupidita'
di questo modo di fare (ovvoiamente gli unici che ci guadagnano davvero
sono gli exchange e tutti quelli che vendono i vari "strumenti" di compravendita)

Ho anche scritto l'articolo sulla riserva frazionaria per cercare di far
maturare una maggior consapevolezza di che impatto enorme possa avere
il lasciare il controllo dei propri capitali ad entita' esterne... e la risposta e' stata:
si ma se non lascio i miei soldi sugli exchange come faccio a fare trading ?

Quindi vista la diffusa impermeabilita' a questo genere di argomentazioni, ho deciso di smettere.

Se ci pensiamo, in fondo non e' altro che l'atteggiamento vorace e avido
che guida la nostra struttura sociale riversato nel mondo bitcoin...
ed ho capito che non saro' certo io (ne' nessun altro) a poter cambiare
questa cosa che ormai e' "incarnata" nell'animo di tantissme persone.

Giusto per fare un altro esempio, moltissime (quasi tutte) le persone
alle quali ho parlado di bitcoin mi hanno chiesto: Si ma come faccio a guadagnarci dei soldi ?

E quindi, mi sono convinto che un messaggio di questo genere e' totalmente
inutile e senza senso, e' come cercare di spiegare allo scoprione
che non deve pungere la rana a meta' del guado.

Morale, se volete lo metto... ma sono certo della totale inutilita' !


hero member
Activity: 2254
Merit: 709
E' il caso di mettere in guardia chi entra che spesso il prezzo ha dei picchi speculativi e che non è necessario farsi prendere dal panico e vendere anche al fine di non agevolare gli speculatori avvoltoi che sfruttano queste dinamiche per "succhiare" risorse agli investitori non professionali (edit: i polli!)?

Giusto!!! Bisogna credere nel bitcoin. Se vendi alla prima scossa vuol dire che è un terreno che non fa per te.

PS: prima che si pensi male, nessun collegamento con i fatti recenti del centro Italia!
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
E' il caso di mettere in guardia chi entra che spesso il prezzo ha dei picchi speculativi e che non è necessario farsi prendere dal panico e vendere anche al fine di non agevolare gli speculatori avvoltoi che sfruttano queste dinamiche per "succhiare" risorse agli investitori non professionali (edit: i polli!)?
Pages:
Jump to: