ho risolto glissando completamente.
piu' metto a punto questo messaggio e piu' mi sento pericolosamente politico.
Qualcuno mi fermi
Il punto è che, quando si parla di Bitcoin, tutto è relativo. Lo so, è strano anche per me, finora sono sempre stato abituato (come credo un po' tutti) a considerare sempre gli elementi ufficiali di qualsiasi cosa, e non ti nascondo che inconsciamente a volte considero Bitcoin.org e Core il sito ed il client "ufficiale", anche se uso altri wallet.
E già, manca un elemento ufficiale/centralizzato a cui fare riferimento.
Lo stesso messaggio di benvenuto costituisce un piccolo punto d'inizio che però inevitabilmente rimanda subito a moltissime altre fonti disperse nel web, e questo è un po' spiazzante per chi inizia, ma è proprio la logica decentralizzata del sistema Bitcoin che funziona così. Magari si potrebbe anche preparare il nuovo arrivato accennando esplicitamente nel messaggio di benvenuto al fatto che questo sparsamento iniziale è normale ed è dovuto al nuovo paradigma decentralizzato che mette in discussione concetti quale "ufficiale" e "autorevole". Dove la sostanza finale del discorso è però: devi darti da fare in prima persona per mettere insieme da solo tutti gli elementi del puzzle e per farti un'idea tua di come funziona il sistema.
Secondo me Mastering Bitcoin, che è anche consigliato nel messaggio, è comunque un buon punto d'inizio, vi sono raccolte e sintetizzate molte informazioni. Forse per una questione storica di inquadramento iniziale si poteva citare anche Satoshi Nakamoto e il suo celebre paper (giusto per cedere a un retaggio di ordine e di centralizzazione, quello sì è un punto di riferimento almeno storico) ma probabilmente il paper esula dallo scopo del messaggio che non cerca di spiegare che cos'è Bitcoin ed ha un'impronta molto più operativa che filosofica.
Altra annotazione: visto che si fa riferimento al mining, allora forse si poteva fare un accenno anche ai full node e al thread di corsaro "full node for dummies" che invita a sostenere la rete in modo diverso dal mining. Entrambi argomenti non proprio adatti a un newbie, ma giusto per avere un quadro più completo.
EDIT: faccio notare anche che dopo mesi dalla prima formulazione di questo messaggio, manca ancora un elemento fondamentale nell'economia di una moneta: l'informazione su dove si possono spendere btc per convertirli in beni e servizi. Questo fatto la dice lunga su che cos'è ancora ad oggi Bitcoin (tante cose, ma una moneta ancora proprio no)