Pages:
Author

Topic: BENVENUTO! Guida ai primi passi nel mondo bitcoin - page 11. (Read 106512 times)

full member
Activity: 145
Merit: 100

sono d'accordo ma l'argomento e' estremamente complesso... non certamente da affrontare  nel topic di benvenuto.

In pratica sarebbe giusto avvisare dei rischi e mettere un link a un documento che approfondisce bene
la problematica (affrontando i diversi lati del problema: rischi dei wallet su pc, dei cold wallet, dei wallet online, disaster recovery ecc)

sapete indicare se c'e' un topic/documento fatto bene sui vari problemi riguardanti la sicurezza ?


Non ho trovato niente di completo... per una prima introduzione all'argomento potrebbe andare bene la pagina di bitcoin.org:
https://bitcoin.org/it/proteggi-il-portafoglio

e per approfondire questa guida... è un po' vecchia e mancano vari aspetti come il cold storage ma tutto sommato è ancora valida e dà delle buone indicazioni:
https://bitcointalksearch.org/topic/come-mettere-in-sicurezza-i-miei-bitcoin-19948 EDIT: no, forse la guida è troppo vecchia... per i wallet online non fa nemmeno un cenno all'autenticazione a due fattori...
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641


EDIT: ad esempio che un wallet va tenuto su un computer che si considera  pulito e che grosse somme vanno custodite al sicuro su cold storages, paperwallets, ecc. pena il rischio di vedersi sparire i propri bitcoins...

sono d'accordo ma l'argomento e' estremamente complesso... non certamente da affrontare  nel topic di benvenuto.

In pratica sarebbe giusto avvisare dei rischi e mettere un link a un documento che approfondisce bene
la problematica (affrontando i diversi lati del problema: rischi dei wallet su pc, dei cold wallet, dei wallet online, disaster recovery ecc)

sapete indicare se c'e' un topic/documento fatto bene sui vari problemi riguardanti la sicurezza ?
full member
Activity: 145
Merit: 100
ho visto qui https://bitcointalksearch.org/topic/info-per-niubbo-1477126
le interessanti domande sulla privacy.

Secondo voi e' interessante da mettere nel topic di benvenuto, oppure
e' un argomento troppo "avanzato" ?

Io non lo metterei, piu' che avanzato è controverso.

Sembra quasi che si voglia incentivare un uso anonimo dei BTC. Se un pivellino prova a proteggersi poi magari rischia di essere scoperto (o bucato) senza neanche saperlo (falsa sicurezza) perche' fa un errore, se un utente esperto vuole proteggersi sa come cercare le informazioni che gli servono.

Io direi: sicurezza si ma anonimato te lo cerchi se ne senti l'esigenza (a prescindere dai BTC).


Sono d'accordo per quel che riguarda l'anonimato.
Secondo me comunque 2 righe sulla sicurezza del proprio wallet ci starebbero...

EDIT: ad esempio che un wallet va tenuto su un computer che si considera  pulito e che grosse somme vanno custodite al sicuro su cold storages, paperwallets, ecc. pena il rischio di vedersi sparire i propri bitcoins...
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
ho visto qui https://bitcointalksearch.org/topic/info-per-niubbo-1477126
le interessanti domande sulla privacy.

Secondo voi e' interessante da mettere nel topic di benvenuto, oppure
e' un argomento troppo "avanzato" ?

Io non lo metterei, piu' che avanzato è controverso.

Sembra quasi che si voglia incentivare un uso anonimo dei BTC. Se un pivellino prova a proteggersi poi magari rischia di essere scoperto (o bucato) senza neanche saperlo (falsa sicurezza) perche' fa un errore, se un utente esperto vuole proteggersi sa come cercare le informazioni che gli servono.

Io direi: sicurezza si ma anonimato te lo cerchi se ne senti l'esigenza (a prescindere dai BTC).
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
ho visto qui https://bitcointalksearch.org/topic/info-per-niubbo-1477126
le interessanti domande sulla privacy.

Secondo voi e' interessante da mettere nel topic di benvenuto, oppure
e' un argomento troppo "avanzato" ?
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
novita' su qualche sito da indicare per compravendita di beni e servizi ?

open bazaar come sta ?
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
secondo voi e' il caso di segnalare openbazar nel messaggio di benvenuto o e'
ancora troppo acerbo come progetto ?
Io non sono ancora riuscito a capire come gestiscono i pagamenti e dove e come viene generata la chiave privata dell'address che riceve il pagamento.
Quindi: non solo è acerbo ma non mi sembra il caso di dirottare un utente verso un servizio del quale non sono chiare le dinamiche ... interessante ma devo ancora capirne le funzionalità.
Io non lo metterei per il momento.

No, ancora acerbo. Sicuramente interessante ma lasciamo prenda piede
 Wink
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641

Io non sono ancora riuscito a capire come gestiscono i pagamenti e dove e come viene generata la chiave privata dell'address che riceve il pagamento.
Quindi: non solo è acerbo ma non mi sembra il caso di dirottare un utente verso un servizio del quale non sono chiare le dinamiche ... interessante ma devo ancora capirne le funzionalità.
Io non lo metterei per il momento.

ok, per ora evito. Qualche altra indicazione per siti e app relativi all'acquisto/vendita beni e servizi ?
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
secondo voi e' il caso di segnalare openbazar nel messaggio di benvenuto o e'
ancora troppo acerbo come progetto ?
Io non sono ancora riuscito a capire come gestiscono i pagamenti e dove e come viene generata la chiave privata dell'address che riceve il pagamento.
Quindi: non solo è acerbo ma non mi sembra il caso di dirottare un utente verso un servizio del quale non sono chiare le dinamiche ... interessante ma devo ancora capirne le funzionalità.
Io non lo metterei per il momento.
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
secondo voi e' il caso di segnalare openbazar nel messaggio di benvenuto o e'
ancora troppo acerbo come progetto ?
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641

http://www.quibitcoin.it/

Per negozi, servizi vari e atm in Italia.

Ho aggiunto una nota... con scarsa ispirazione Smiley

se avete suggerimenti per migliorare il testo, ben venga.
legendary
Activity: 1914
Merit: 2071

http://www.quibitcoin.it/

Per negozi, servizi vari e atm in Italia.
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641

EDIT: faccio notare anche che dopo mesi dalla prima formulazione di questo messaggio, manca ancora un elemento fondamentale nell'economia di una moneta: l'informazione su dove si possono spendere btc per convertirli in beni e servizi. Questo fatto la dice lunga su che cos'è ancora ad oggi Bitcoin (tante cose, ma una moneta ancora proprio no)

In merito a questo importante punto, devo dirvi che in pm  ho parlato alcune volte di questo argomento con Stemby,
che per inciso e' una delle persone della comunita' italiana Bitcoin di cui ho maggior stima.

Io volevo mettere un riferimento a coinmap.org, sito sul quale per lungo tempo Stemby ha
profuso un sacco di energie e risorse.

Ad un certo punto, coinmap.org ha cambiato politica e da sito open source si e' trasformato in
qualcos'altro, e quindi Stemby (giustamente) ha deciso di boicottarlo, e io con lui.

Purtroppo non ho ancora idea di cosa mettere per indicare la parte di economia reale,
quindi se avete suggerimenti o indicazioni, ben vengano.

legendary
Activity: 1914
Merit: 2071
ho risolto glissando completamente.

piu' metto a punto questo messaggio e piu' mi sento pericolosamente politico.

Qualcuno mi fermi Smiley

Il punto è che, quando si parla di Bitcoin, tutto è relativo. Lo so, è strano anche per me, finora sono sempre stato abituato (come credo un po' tutti) a considerare sempre gli elementi ufficiali di qualsiasi cosa, e non ti nascondo che inconsciamente a volte considero Bitcoin.org e Core il sito ed il client "ufficiale", anche se uso altri wallet.

E già, manca un elemento ufficiale/centralizzato a cui fare riferimento.
Lo stesso messaggio di benvenuto costituisce un piccolo punto d'inizio che però inevitabilmente rimanda subito a moltissime altre fonti disperse nel web, e questo è un po' spiazzante per chi inizia, ma è proprio la logica decentralizzata del sistema Bitcoin che funziona così. Magari si potrebbe anche preparare il nuovo arrivato accennando esplicitamente nel messaggio di benvenuto al fatto che questo sparsamento iniziale è normale ed è dovuto al nuovo paradigma decentralizzato che mette in discussione concetti quale "ufficiale" e "autorevole". Dove la sostanza finale del discorso è però: devi darti da fare in prima persona per mettere insieme da solo tutti gli elementi del puzzle e per farti un'idea tua di come funziona il sistema.

Secondo me Mastering Bitcoin, che è anche consigliato nel messaggio, è comunque un buon punto d'inizio, vi sono raccolte e sintetizzate molte informazioni. Forse per una questione storica di inquadramento iniziale si poteva citare anche Satoshi Nakamoto e il suo celebre paper (giusto per cedere a un retaggio di ordine e di centralizzazione, quello sì è un punto di riferimento almeno storico) ma probabilmente il paper esula dallo scopo del messaggio che non cerca di spiegare che cos'è Bitcoin ed ha un'impronta molto più operativa che filosofica.

Altra annotazione: visto che si fa riferimento al mining, allora forse si poteva fare un accenno anche ai full node e al thread di corsaro "full node for dummies" che invita a sostenere la rete in modo diverso dal mining. Entrambi argomenti non proprio adatti a un newbie, ma giusto per avere un quadro più completo.

EDIT: faccio notare anche che dopo mesi dalla prima formulazione di questo messaggio, manca ancora un elemento fondamentale nell'economia di una moneta: l'informazione su dove si possono spendere btc per convertirli in beni e servizi. Questo fatto la dice lunga su che cos'è ancora ad oggi Bitcoin (tante cose, ma una moneta ancora proprio no)
legendary
Activity: 1137
Merit: 1035
Bitcoin accepted here
ho risolto glissando completamente.

piu' metto a punto questo messaggio e piu' mi sento pericolosamente politico.

Qualcuno mi fermi Smiley

Il punto è che, quando si parla di Bitcoin, tutto è relativo. Lo so, è strano anche per me, finora sono sempre stato abituato (come credo un po' tutti) a considerare sempre gli elementi ufficiali di qualsiasi cosa, e non ti nascondo che inconsciamente a volte considero Bitcoin.org e Core il sito ed il client "ufficiale", anche se uso altri wallet.
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
ho risolto glissando completamente.

piu' metto a punto questo messaggio e piu' mi sento pericolosamente politico.

Qualcuno mi fermi Smiley
legendary
Activity: 1137
Merit: 1035
Bitcoin accepted here
Il "sito ufficiale" nel mondo Bitcoin non può esistere per definizione. Io lo indicherei come "uno dei siti di riferimento".

Sarebbe già molto meglio  Smiley

ho fatto la modifica suggerita, controllate se va bene.

Volendo essere molto pignoli, allora dovrebbe sparire anche l'espressione che si trova qualche riga sotto:

 "uno dei client ufficiali"

in quanto non vi sono client ufficiali. Ma giusto per spaccare il capello in quattro.
vero, qui e' tutto ufficioso Smiley

cosa scrivo ? "uno dei client" e basta ?

Semplicemente "uno dei client più diffusi" Smiley

beh sempre ad essere pignoli, non so se e' vero che sia uno dei piu' diffusi, non ho numeri a confermare questa tesi Smiley


Al momento credo lo sia, però per essere precisi al 100%, puoi scrivere "uno dei più noti".
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
Il "sito ufficiale" nel mondo Bitcoin non può esistere per definizione. Io lo indicherei come "uno dei siti di riferimento".

Sarebbe già molto meglio  Smiley

ho fatto la modifica suggerita, controllate se va bene.

Volendo essere molto pignoli, allora dovrebbe sparire anche l'espressione che si trova qualche riga sotto:

 "uno dei client ufficiali"

in quanto non vi sono client ufficiali. Ma giusto per spaccare il capello in quattro.
vero, qui e' tutto ufficioso Smiley

cosa scrivo ? "uno dei client" e basta ?

Semplicemente "uno dei client più diffusi" Smiley

beh sempre ad essere pignoli, non so se e' vero che sia uno dei piu' diffusi, non ho numeri a confermare questa tesi Smiley
legendary
Activity: 1914
Merit: 2071
Sì,  "uno dei client consigliati dal sito..."  oppure "uno dei client più apprezzati dalla comunità" secondo me basta e avanza.

Il motivo per cui lo consigli è
1) lo consiglia il sito Bitcoin.org
2) se ne parla bene in rete

Decidi tu come motivare il tuo consiglio.
legendary
Activity: 1137
Merit: 1035
Bitcoin accepted here
Il "sito ufficiale" nel mondo Bitcoin non può esistere per definizione. Io lo indicherei come "uno dei siti di riferimento".

Sarebbe già molto meglio  Smiley

ho fatto la modifica suggerita, controllate se va bene.

Volendo essere molto pignoli, allora dovrebbe sparire anche l'espressione che si trova qualche riga sotto:

 "uno dei client ufficiali"

in quanto non vi sono client ufficiali. Ma giusto per spaccare il capello in quattro.

vero, qui e' tutto ufficioso Smiley

cosa scrivo ? "uno dei client" e basta ?

Semplicemente "uno dei client più diffusi" Smiley
Pages:
Jump to: