Il fatto è che stavo cercando di rimediare a cappellate fatte all'inizio quando sono entrato: da perfetto principiante ho acquistato quando è salito e venduto per paura quando è sceso repentinamente. Non ero preparato a queste montagne russe. Il risultato è stato che i BTC che avevo all'inizio si sono dimezzati (non gli euro: con gli incrementi che ci sono stati ci ho guadagnato nonostante me) e stavo appunto cercando di ricuperare shortando (in parte ci sono riuscito, probabilmente più per fortuna che altro).
Per farlo però è necessario tenere i BTC pronti sull'exchange e questo a quanto pare è un bel rischio. Quindi ora il dilemma è rassegnarsi e tenere tutto in cold oppure rischiare e tenerli online.
Comunque grazie a tutti, con i vostri consigli ho evitato altri disastri.
Fare le cappellate all'inizio è normale non i preoccupare. Chi dice che non sbaglia mai sta solo mentendo è come se un pugile dicesse che non ha mai preso un cazzotto
L'importante è capire che i mercati, soprattutto quelli di criptovalute, vivono di cicli e, di solito, di tre lunghe fasi: pump. dump e accumulazione. L'accumulazione è quando tutti vendono ma le balene comprano. Ed anticipa il pump. Quello è il momento giusto per entrare. Ti faccio un esempio a caso, questo è il grafico giornaliero, aggiornato ad oggi, di una coin che secondo me è da comprare:
Entrare e uscire di continuo all'interno di ognuna delle tre fasi non fa che aumentare il rischio di sbagliare. Molto meglio entrare (o uscire) all'inizio di ogni fase con decisione e poi restarci fino alla fine. Non è facile ma dopo un pò si iniziano a capire questi grafici perchè si assomigliano molto se prendi un orizzonte temporale adeguato (l'ideale è il giornaliero o 4h). Poi contano anche i fondamentali, naturalmente.