Io la vedo così:
- BTC è da considerarsi come oro 2.0 ergo una mera riserva di valore. La legge di mercato più vecchia del mondo non può sbagliare: offerta limitata + alta domanda = prezzo crescente nel tempo. Un asset da holdare e tramandare alle generazioni future. Non credo che le varie discussioni sulle pecche tecniche, le alte fees ecc. distraggano gli investitori. Così come l'oro non perde valore solo perché è difficile da trasportare;
- ETH e LTC saranno sempre degli ottimi investimenti di lungo termine: sono collaudate, tradite sui principali exchange di massa ed il loro prezzo aumenterà negli anni seguendo il prezzo di BTC;
- BCH, BTG e probabilmente anche BTD (diamond) saranno un ottimo strumento speculativo nel breve termine, poi tenderanno a stabilizzarsi.
- tutte le altre ALT (compreso XMR, DASH, etc.) finiranno per morire di una dolorosa morte prematura, fagocitate dalle precedenti che ho indicato. Chiaramente sono, ad oggi, ancora un buono strumento per facili e rapidi profitti di brevissimo termine.
Non so, e chiedo a voi illustri frequentatori di questo forum, quale possa tra queste (o altre alt) divenire il vero strumento che rimpiazzerà fiat e, soprattutto, quando e se questo avverrà.
Cosa ne pensate?
Buona giornata a tutti.
Sostanzialmente d'accordo con alcune precisazioni:
1)Aspettiamo LN prima di dare per spacciato BTC come forma di pagamento. Anche se credo che il principale ostacolo ad utilizzarlo come moneta sia economico prima che tecnico: chi è disposto a spendere BTC per acquistare qualcosa quando tutti si aspettano che il prezzo di BTC aumenti nel tempo? Perchè usarlo per comprare qualcosa oggi quando con la stessa moneta che possiedo potrò comprarci molto di più domani? Una moneta deflazionaria non è mai una buona moneta per il commercio come ci insegnano decenni di inflazione delle banche centrali
2)ETH è troppo poco sicura come rete e troppo propensa alla sperimentazione più rischiosa per essere un investimento di lungo periodo. Con l'incognita di Casper che non si sa se sarà una rivoluzione o un totale fallimento. In più gli smart contracts stanno per arrivare sui bitcoin. Per il momento la metterei nel gruppo 3, anche se fino ad adesso è giusto anche dire che gli hodler della prima ora sono diventati milionari.
3)Le shitcoins non moriranno secondo me (come gruppo, prese singolarmente ovviamente si). Sono troppo attraenti da un punto di vista speculativo. Ed in particolare quelle anonime (XMR, DASH e soprattutto ZEC) danno una funzionalità molto richiesta che al momento bitcoin non ha. Per cui al momento sono interessanti anche come investimento di medio termine.