Per quanto riguarda la seconda domanda nessuno ha la palla di vetro, ma in base a quelle che sono le info a ns disposizione possiamo fare la seguente previsione:
...
Per tutte queste considerazioni ritengo molto plausibile che B2X non sarà il nuovo bitcoin ma solo un altra altcoin anche se causerà molti scossoni di prezzo
Ottima analisi, però hai dimenticato l'ultima categoria (a mio avviso la più importante) : i possessori di BTC. Che poi sono da dividere in due categorie: i possessori attivi (i traders) e quelli passivi (i cassettisti).
A mio avviso sono loro e solo loro che decideranno dove dovrà andare il mercato. Cosa faranno costoro?
ps: mi piacerebbe proprio sapere qual'è la proporzione tra traders e cassettisti
Giusto.
TRADERS: Difficile da prevedere, faranno quello che dice il prezzo in quel momento come sempre. BTC è cresciuto nel breve in maniera non sostenibile (il prezzo è più del doppio della media mobile a 200 giorni!!) molti traders stanno aspettando l'occasione del fork per shortare complice l'incertezza e l'incasso della "cedola" b2X. B2X invece inizialmente sarà pompato dai suoi sostenitori e alimentato dalla scarsa offerta ma, visti i futures, non credo che raggiungerà un prezzo superiore al 20-30% dei bitcoin anche se i CEO di moneta da buttarci ne hanno parecchia
CASSETTISTI (o come si dice nel mondo delle criptovalute HODLERS con d e l rigorosamente invertite): vista la loro natura per me continueranno l'hodling. Anche perchè senza (o con poca) replay protection sarà molto pericoloso spostare BTC o B2X sugli exchange
C'è però un altra categoria di investitori che secondo me è la più numerosa:
BEGINNERS: E' la massa giunta nelle ultime settimane, sono la maggior parte dei 100.000 utenti il giorno aggiunti da Coinbase. Sono completamente ignoranti della materia (nel senso che "ignorano" non voglio offendere nessuno), gente che ha sentito parlare di questi misteriosi "bit coin" (
) alla radio o dalla parrucchiera ed hanno deciso di provarci chi con pochi spiccioli chi ipotecando la casa e sperando di arricchirsi alla svelta (la classica "carne da cannone" per i traders più esperti). Questi beginners non hanno idea né di cosa sia né di come funzioni bitcoin, figuriamoci un fork. Per questo dicevo prima che il comportamento degli exchange sarà fondamentale: perchè questi ultimi arrivati compreranno tutto ciò che è nominato BTC indipendentemente che sia B1X o B2X.
Per cui se gli exchange nomineranno B1X=BTC non ci sarà storia, dopo un'iniziale fuga dei miners e probabilmente una bella correzione di prezzo, B2x sarà definitivamente etichettata come altcoin, i miners torneranno all'ovile attirati dai maggiori guadagni e BTC potrà raggiungere i 10.000$ senza troppi problemi (in assenza di altri traumi ovviamente)
Se invece gli exchange faranno B2X=BTC (ipotesi meno probabile) il cammino per la legacy chain sarà più in salita perchè allora dovrà dimostrare nei fatti di essere più decentralizzata, più "skilled", con più utenti. Alla fine per me vincerà sempre lei ma ci vorrà più tempo e più shock di prezzo