Il Bitcoin è una tecnologia che ha uno scopo e una utilità precisa.
Va considerato come l'energia elettrica, la lavatrice, l'automobile.
Da questo grafico si vede bene che le tecnologie che sono "utili" vanno su ma non vanno giù... almeno finchè non viene inventata una nuova tecnologia che fa la stessa cosa ma in modo migliore.
Il Bitcoin a differenza di lavatrici e automobili è soggetto ad una forte speculazione che ne fa oscillare (anche tanto) il prezzo, ma l'andamento del suo valore è direttamente legato alla diffusione e approvazione che questa tecnologia ha nel mondo.
Immaginate se ne mondo esistessero solo 21 milioni di automobili e che fosse impossibile crearne altre, con una popolazione di 7,5 MILIARDI di persone di cui 23 milioni hanno un patrimonio stimato superiore al milione di $... quanto pensate possa arrivare a valere un'automobile?
Se questo aumento dovesse essere una bolla il cui scoppio dovesse farci precipitare a 1000€ o magari anche sotto, resto dell'idea che siamo ancora agli inizi di questa tecnologia che è ancora sconosciuta alla stragrande maggioranza della popolazione mondiale, quindi non ho alcun dubbio che tra qualche anno il valore verrà calcolato in centinaia di migliaia di €, se non milioni di Euro.
Inizierò a preoccuparmi e a pensare di vendere solamente quando il prezzo inizierà a raddoppiare nel giro di 24 ore (vendere con l'intenzione di comprare poi ad un prezzo più basso).
In caso contrario non esiste che venda senza attendere almeno di vedere cosa succederà con l'halving del 2020... e penso che ci sarà ancora tanto da divertirsi.
Enjoy... e se la bolla scoppia comprate a più non posso perchè non solo non siamo ancora decollati, ma neanche abbiamo iniziato il rullaggio sulla pista.
Per il momento abbiamo solo scaldato leggermente i motori
Il bitcoin al di là del valore d'uso e delle utilità pratiche è una tecnologia che si basa su una cosa sola, terribilmente immateriale: la Fiducia. In più, ci troviamo in una bolla a tre cifre.
Non ci scordiamo che i nemici istituzionali dei bitcoin (banche, circuiti di pagamento e quant'altro) sono potenti e sanno maneggiare la propaganda psicologica, proprio quella cosa che sa manipolare molto bene la fiducia e la sfiducia delle persone.
Chiaro anche che basta un Cigno Nero qualunque, provocato o meno, per scatenare l'inferno del panic selling.
Anche il consiglio migliore, che poi è quello di essere sempre pronti e veloci ad uscire, non fa che aumentare il rischio.