Secondo me c´é poca chiarezza rispetto a come comportarsi durante il fork, l´unica cosa giusta che é stata detta (ed é sempre vera) é tenere i bitcoin su chiavi private possedute da voi.
Se sará un soft fork potete spendere i btc in qualsiasi momento, senza problemi di sdoppiamento
Se sará un hard fork (Bitcoin Unlimited), semplicemente con Bitcoin Core avrete le vostre monete da spendere nella rete attuale, in piú, scaricando bitcoin unlimited avrete delle altre monete che potete spendere su un altra rete (quella di bitcoin unlimited)
Le monete da spendere nella rete attuale potete usarle quando volete, anche subito dopo il fork, senza problemi di sorta, se chi le riceve é sul ramo giusto (tipo exchanges o altri servizi. Se non é sul ramo giusto, invece, avrete perso le vostre monete, a meno che l´exchange non le recuperi per voi (cosa che sconsiglio a chiunque dato che con l´aumento prezzo TUTTI gli exchange hanno il supporto che sta esplodendo)
Non esiste nessun lasso temporale post-fork in cui le monete possano finire in un "limbo"!
Semplicemente: se spendete btc adesso, sia su Bitcoin core, sia su Bitcoin unlimited, avrete un movimento registrato
Se spendete btc DOPO l´hard fork, il movimento apparirá solo sulla blockchain della moneta che avete utilizzato
Molti sfrutteranno l´occasione per poter spendere sia le monete giá presenti che quelle unlimited, cosa assolutamente non illegale e lecita (a volte chiamata replay attack), dal momento che sono 2 monete diverse (Bitcoin core con la propria chain e Bitcoin unlimited con la sua propria chain)
Bisogna solo stare attenti sugli exchange a generare un indirizzo di deposito Bitcoin Core oppure Bitcoin Unlimited, a seconda della moneta che si vuole inviare.
mmm... io non mi azzarderei a dire che le monete della blockchain attuale si possono spendere quando si vuole: mi pare che questo sottovaluti il rischio di replay attack. Se infatti la rete si biforcasse dando origine a due monete d fatto distinte, potrei volerne usare una (ad esempio il bitcoin originale) e tenermi da parte l'altra (es. BIP-148). Ma se invio una transazione su uno dei due rami, questa sarebbe perfettamente valida anche nell'altro, quindi con un replay attack il destinatario riceverebbe lo stesso ammontare per entrambe le monete.