A me va bene anche se lo raggiunge ☺
ma sono d'accordo. E' che semplicemente vedo troppe previsioni, temo, irrealizzabili
l'anno scorso l'ascesa irresistibile cominciò a farsi interessante a inizi settembre, se non ricordo male...
I miei primi BTC li comprai a 80 Dollari USA poco dopo ferragosto dell'anno scorso.
Vediamo quest'anno se nello stesso periodo riparte di nuovo l'ascesa...
guarda, lo spero. In teoria a quanto avevo letto dovrebbe ripartire non so bene quando una forte fase ascendente...però...bho
Io ho notato che in genere, subito dopo ferragosto tutto il mercato occidentale si risveglia dal torpore estivo. E' cosi' da decenni, per tutte le merci ed i servizi... Per il BTC l'anno scorso a fine Agosto, inizi di Settembre ci fu l'impennata che continuo' fino a Dicembre...
Io ovviamente previsioni non ne faccio, e sopratutto non ne posso fare, ma sinceramente, per logica, se dovessi comprare dei BTC lo farei prima che finisca Agosto...
Pero' quest'anno abbiamo un fattore nuovo rispetto allo scorso anno, e di cui ancora non conosciamo bene la portata: nel 2012, prima parte del 2013 si estraevano i BTC ancora con schede grafiche ATI/nvidia; poi a meta' 2013 arrivarono gli ASIC che alterarono la distribuzione della "ricchezza" dei miners. Mentre prima la "ricchezza" era ben distribuita e ciò tendeva a dare un valore più diffuso al BTC, con l'avvento dei grossi e grossissimi dispositivi ASIC, la "ricchezza" tende a concentrarsi nelle mani di pochi e cio', secondo me, tende a far perdere popolarità e valore intrinseco al BTC.
Io credo che il BTC potrebbe ancora salire, ma con minore velocità di quanto potremmo immaginare, per via del fenomeno della concentrazione. Piuttosto potrebbe esserci il fiorire di nuove cripto-monete alternative, sopratutto quelle basate su algoritmi asic-resistenti e sul mining POS.
Inoltre, se i produttori ASIC non usciranno nuovi integrati in grado di consumare meno energia, si assisterà ad una orizzontalizzazione della curva della difficoltà con l'apertura di nuovi scenari (paradossalmente il mining SHA-256 potrebbe tornare di moda fra i piccoli miners, con piccoli dispositivi poco energivori, fatto anche leggermente in perdita, in quanto con i livelli altissimi di difficoltà attuale e futura, fare ROI diventa impossibile)