Mi chiedo, come sia possibile che i BTC costino meno dell'energia necessaria per minarli.
Al momento le risposte che ho sono:
- qualcuno li ha minati tempo fa e li vende ora (ha investito)
- qualcuno mina a costi minori di quelli consentiti al pubblico
- qualcuno non paga l'energia e ha comunque hardware performante
In ogni caso spero proprio non ci sia qualcuno che ha intenzione di affossare il progetto. Se ci pensate bene costa meno affossarlo dei danni che puo' fare al sistema economico attuale. Solo per questo varrebbe la pena minare (costa pero' troppo).
Guarda, da quando ho iniziato a fare mining ho imparato una cosa: il BTC non finisce mai di sorprendere.
Probabilmente, con la difficoltà del BTC sparata a 6 miliardi, ed in costante ascesa (+60% ogni 30 gg) adesso assisteremo ad un crollo delle vendite di apparati ASIC nuovi; ciò determinerà la fine di alcuni progetti per la produzione di massa per chip ASIC, ormai di fatto divenuti improduttivi (questi chip ormai non servono a nulla)... nel frattempo, molti che hanno apparati ASIC già usati da tempo, e che bene o male sono prossimi al ROI (ritorno dell'investimento) non avranno altra scelta che venderseli usati... per ricavare molto di più di quanto potrebbero ottenere lasciandoli accesi... magari qualche patito di altcoin SHA-256 potrebbe comprarseli.. nel frattempo il Vertcoin (algoritmo Scrypt-N, resistente ai chip ASIC) e compagnia bella (rotocoin, spaincoin, execoin, gpucoin) inizieranno a prendere il posto del Litecoin per i possessori di schede VGA potenti.
In pratica, i produttori di chip ASIC hanno commesso un grossissimo errore, derivante dalla natura avida dell'uomo e tipico di una società globalizzata: la sovraproduzione. Dovevano imporsi dei ritmi ben precisi di produzione, che non superassero una determinata curva, al fine di evitare l'irreparabile... che è già successo. Ricordo che i primi pennini USB ASIC che vendevano, venivano reclamizzati come ecologici, da pochi watt... adesso per produrre 1 BTC in un mese, facendo mining SHA-256 hai bisogno di 500 watt, ovvero di più di una scheda VGA potente..
quindi cosa ha ottenuto questa accozzaglia di produttori di chip ASIC, se non la loro stessa autodistruzione e il danneggiamento del progetto BTC ??Da oggi fare mining BTC diverrà una cosa non più popolare, possibile solo per gente in grado di fare investimenti grossi, a lungo termine (dovranno sperare in un aumento dei prezzi BTC a lungo termine)